Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Ciao
Quindi al netto di queste evidenze accertate...
Conviene prendere un fz800 o aspettare che cali un pi lo gz950?
Grazie per la risposta.

Principalmente la differenza è il Dolby vision, ma anche un processore superiore che porta ulteriori migliorie sulla resa, ancora minor vertical banding e parte smart migliorata.
Su cosa convenga fare dipende da te, come e con cosa lo utilizzerai e se davvero 400 € in più circa ti cambiano, però non vado oltre perché come ricordato da Nordata (moderatore del sito) per i consigli per gli acquisti c’è una discussione apposita ;)
 
Leggendo le varie impressioni mi par di capire che il gz1500 offre prestazioni eccellenti.
Rispetto al sony af9 come lo posizionate? E per che motivi/caratteristiche in particolare?

Sony è un pochino migliore per upscaling, gestione moto (che poi dipende anche un po’ dai gusti) e per il surface audio, Panasonic è migliore per colorimetria, gestione hdr e abl, vertical banding, near black, Dolby vision, input lag leggermente inferiore e con ALLM per attivare automaticamente game mode quando riconosce il segnale in ingresso da console, e da non dimenticare il fatto che i nuovi gz pare escano dalla scatola già più che discretamente calibrati!
 
per chi chiede la differenza tra FZ e GZ, non sottovalutate la presenza di 4 porte HDMI a piena banda anziché le sole 2 dei modelli 2018 (Panasonic e sony). Io ho posseduto un XF9005 qualche mese prima di cambiarlo con il C8, ed è tutta un altra comodità
 
Sembra che Euronics Vicenza offre un servizio di calibrazione "Perfect Vision", ma andrò a curiosare per capire in cosa consiste...
 
I punti salienti sono:
Maggior velocità nella pulizia del pannello anche senza bisogno dei cicli da spenta che portano logicamente a molti meno se non punti problemi di burn in e image retention
Near black ancora superiore al già ottimo degli altri gz
Circa 900 nits di punta che portano una miglior gestione dell hdr
Pannello con migliore dissipazione

Ho dimenticato qualcosa?

...a questo punto non resta che aspettare che qualcuno oltre a Videosell lo metta in vendita per fare l’ultima considerazione con gli street price!
 
La gestione del near black è identica agli altri, Vincent lo definisce migliore in funzione della migliore uniformità del pannello, che è una cosa diversa. Occhio invece all’aspetto legato al volume colore: il maggior picco luminoso lo si ottiene spingendo maggiormente sul sub-pixel bianco, gli altri sub-pixel RGB non contribuiscono, il risultato è sì una maggiore dinamica sugli specular ma con lo scotto di una sensazione di desaturazione di alcune tinte in alcuni frangenti (l’inquadratura della spiaggia è emblematica).
C’è da capire inoltre perché in altri frangenti compaia del color banding che non dovrebbe esserci, forse può essere dovuto al differente tone mapping in virtù del picco luminoso superiore, Vincent ha chiesto lumi a Panasonic in proposito.
 
Sembra che Euronics Vicenza offre un servizio di calibrazione "Perfect Vision", ma andrò a curiosare per capire in cosa consiste...

Ho chiesto anch'io ad un commesso con cui ho fatto un pò di amicizia,all'inizio non voleva dirmi niente poi (su mia insistenza) mi ha detto che hanno un tecnico che calibra con sonda Klein K-10,allorchè io gli ho detto che una Klein costa un botto,e lui mi ha risposto fidati!!!!
 
Non avendo esperienza di HDR mi chiedo all’atto pratico cosa possa cambiare tra la serie gz che codifica il Dolby Vision e la serie gz che non lo codifica...cosa cambia “su strada”? Quali effettivi vantaggi comporterebbe nello specifico il modello gz950?
 
che sia il miglior oled in circolazione non c'è alcun dubbio, che questa superiorità non sia poi manifestata in qualsiasi momento è abbastanza logico, avere una maggiore luminosità a disposizione non vuol dire sparare tutto a mille come fa samsung con gli hdr

quindi un domani quando troveremo in qualche centro commerciale un gz950 ed un gz2000 affiancati dovete capire che è possibile che non riusciate a scorgere alcuna differenza in quel frangente se non il prezzo ed è giusto cosi, le differenze ci saranno nei dettagli nei picchi luminosi delle scene hdr e magari nemmeno in tutte, vincent l'ha spiegato benissimo con l'esempio delle cose da scrivere su di un foglio di carta

immaginate di dover scrivere tante informazioni su un foglio A4 o si di un pezzettino di carta tipo blocco note, dove sarà possibile avere maggiore chiarezza ordine e interleggibilità? e anche cosi sul HDR

con le normali tv oled bisogna effettuare un tone mapping e "comprimere" tutte le informazioni hdr in uno spazio che va fra i 400 e i 600nits con questo panasonic si ha una forbice maggiore che si allarga fino a 900nits e quindi ecco i più dettagli e maggior effetto wow ma ricordate solo nel picco luminoso e quando è richiesto, al centro commerciale le tv saranno uguali

avere un near black pulito sempre ragazzi qui sarebbe il meglio del meglio, fino ad oggi la potenza del nero perfetto è sempre stata rovinata dal banding e spocature varie del pannello, ma anche qui, non sempre sarà avvertibile il miglioramento, ci sono magari 1 o 2 scene in un film critiche che avrebbe esposto la tv a mostrare il difetto di uniformità e con il gz2000 questo potrebbe non succedere

il non mostrare la ritenzione che potrebbe prevenire anche il burn in, altro aspetto positivo e non trascurabile per me, anche se cmq l'usura dei pixel in maniera disomogenea secondo me non ha nulla a che vedere con la ritenzione, ma magari ha ragione lui che potrebbe allungare la vita uniforme del pannello

le cose che mi "deludono" sono ovviamente un volume colore che non è possibile ampliare anche se io sapevo che i subpixel rgb possono spingersi fino a 400nits, quindi quella scena della spiaggia è strana

e mi delude anche il fatto che pure superando i 900nits non è possibile seguire il grafico PQ EOTF perche cmq l'abl entra in gioco prima a circa 500/600 nits (ora non ricordo) cmq la tv vira per fatti suoi

poi ovviamente la cosa mia personale che si chieda a panasonic delle posterizzazioni ma non dei microscatti che sono trascurabili, un ulteriore coltellata ma questa sappiamo che è un problema di pochi

non ha mai parlato in nessuna delle review panasonic 2019 di questo suono strano che farebbero gli speaker ogni tanto che è afflitta la comunità inglese... anche qui vorrei capire meglio
 
Ultima modifica:
Sostanzialmente nel non supportate il DV, non vedo altro all’atto pratico.

Ok quindi cosa succede? Il software interno rielabora il segnare in modo da simulare comunque un segnale hdr?
O in altre parole, siccome guardo tantissimo Netflix, avere la codifica Dolby Vision può fare la differenza nella scelta del tv?
 
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