Sono il felice possessore di un Panasonic Plasma, modello in firma. Ero interessato ad un upgrade del TV, puntando quindi al 46G15.
La mia esperienza riguardo la ritenzione di immagine è che esiste, eccome, ma è del tutto trascurabile. Dopo aver visto un film, per esempio, le bande nere restano "stampate". Spegnendo e riaccendendo il tv anche il giorno dopo le troverete sempre li... finché non si mette un video (dvb a schermo intero, per esempio) che le cancella come se nulla fosse. Con i menu delle console stessa cosa, lo schermo si "stampa" ma poi si pulisce con un attimo. Certo tenendo la stessa immagine per una settimana non so cosa possa accadere... ma dubito che farò mai una cavolata tanta!
Con i nuovi pannelli (il mio monta il G9 se non erro) la cosa può essere peggiorata? Spero di no.
Riguardo ai settaggi sono tutte menate: una Tv che si vede bene si vede bene, una che non soddisfa si va giù di settaggi... e non si è mai contenti. Non che non servano, non dico questo. Dico che se si vogliono usare i settaggi (vedo differenze di 3 punti percentuale nei settaggi di stefano, che sono veramente impercettibili) va bene, ma bisogna tener presente di molti fattori. In primis la luce: ovvero un settaggio totalmente differente tra giorno (luce fredda solare) e sera (luce ad incandescenza, o neon, o led o....). Poi la sorgente video. Stesso discorso si dovrebbe fare per l'audio (che a sua volta va re-impostato in base agli oggetti presenti nella stanza e al loro eventuale spostamento). Quello che voglio dire è che va persa mezz'ora per trovare un setting generale di proprio gradimento, poi basta altrimenti diventi matto.
Al di la di questo in cosa potrei rimetterci qualitativamente parlando passando dal mio TH-42PX70 a questo 46G15? Il mio avrà 2 anni ma sono stracontento di questo prodotto, in tutto e per tutto (eccetto solo il consumo) dal colore dell'incarnato a quello dei videogiochi, dalla qualità SD all'HD. Mi dispiacerebbe trovarmi (tanto per esempio) una visione dei canali Sky SD peggiore del mio attuale... mi pongo questa domanda visto che PURTROPPO non sempre l'evoluzione elettronica va nel verso giusto.
Ah: vederlo esposto nei negozi a mio avviso è dispersivo, l'unica vera prova è nel salotto di casa propria con le proprie fonti video e con i propri video la cui qualità è ben conosciuta....