Sul togliere l'alimentazione dei vari apparecchi ne parlai tempo fa con Nordata (e non solo), quello che posso dire di aver imparato è che è molto più grave lasciare un'elettronica in stand by per diverso tempo di non utilizzo in balia delle magagne del distributore del servizio di rete dato che si possono verificare nel frattempo sovraccarichi sulla linea non prevedibili e improvvisi, con conseguenti sovratensioni che durano pochi millisecondi che possono discostare poi dal valore nominale, esempio: ho in stand by un utilizzatore che se ne sta li tranquillo, c'è la 220/30 normale, poi arriva una sovratensione, quindi va via per pochi millisecondi la corrente e torna sempre per esempio, ad un valore nominale alto a 270-280 V tipo, e questo succede, ho esperienze dirette ed indirette, lì sono cavoli amari, molto di più che stare a staccare e riattaccare un'elettronica una o due volte al giorno. Lo stand by l'hanno inventato perché alla gente non andava più, come decenni fa, di alzarsi e andare a spegnere la TV o quel che era, una volta finita di vederla, tutto qui. Poi che oggi gli utilizzatori facciano delle operazioni con Internet mentre sono in stand by è altresì vero, è anche vero che c'è il ciclo di pulizia degli OLED che VA FATTO SEMPRE, ma staccare l'alimentazione che sia da ciabatta, tasto o spina a muro e ricollegarla, non comporta nulla sulla vita dell'elettronica; certo sarebbe preferibile non farlo 10 volte al giorno, ovvio.
Io, se può fregar a qualcuno e sono OT che faccio? Bel gruppetto di continuità che mi preserva dagli incidenti di rete, che al suo interno ha varistori e protezioni SPD varie e sto sereno. Se c'è il diluvio, stacco comunque la spina a muro che porta la corrente a tutte le elettroniche. L'UPS ad ogni modo lo utilizzo solo per elettroniche sensibili: OLED, UB820, PC, HDD, non per l'audio, infatti sinto e sub sono collegati col loro cavo ad un'altra presa, e la loro spina la stacco in caso di temporali. Poi vabbè se non ce n'è bisogno neanch'io stacco mai le spine, non è mia abitudine, ma se lo facessi spesso non cambierebbe nulla.