• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Ciao, ho notato anch'io la stessa cosa però ho un LG 55E6V. Non credo che la mia tv abbia l'active HDR (sotto quale menù lo trovi sulla tua?). Però ho notato sia con l'ottimizzatore HDR del lettore attivo che disattivo a volte su certi dischi fa fatica a riportare la luminosità corretta, appunto come dici tu, dalle scene più in penombra a quelle pi..........[CUT]

Ciao! Pensa che anch'io,reduce da una maratona di Harry Potter, ho notato il problema ne l'Ordine della fenice, più precisamente nel passaggio tra una scena ambientata nella foresta oscura ad una scena sul ponte di Hogwarts (molto più luminosa). In quel frangente la luminosità corretta è arrivata svariati secondi dopo. Ho notato questo problema su altri film (ricordo un momento in Revenant).
Purtroppo non riesco ancora a decifrare il problema, però nei restanti 3 film sono tornato ad utilizzare il tone mapping attivo della TV (a proposito l'active hdr è stato introdotto con la serie 7 poi dalla serie 8 in poi è stato chiamato dynamic tone mapping) e non ho più notato nulla. Coincidenza oppure no, ancora non lo so perché ho da poco il lettore e lo sto ancora conoscendo.
Di sicuro posso dirti che con il Sony ubp x800 che avevo precedentemente, non ho mai notato nulla di simile (e avevo sempre attivo l'active hdr dalla TV).
Se mi dici che il problema lo fa anche con l'hdr optimizer disattivato, è strano che il lettore provi comunque a modificare la luminosità... Vedrò man mano che imparerò a conoscerlo...

E' possibile utilizzare il telecomando del 9000 sul 420/820 ?
Il telecomando in dotazione (420/820) oltre a non essere retroillluminato è anche difficile da gestire, viste le dimensioni.

Grazie.

Mi è arrivato proprio ieri sera e va benissimo: tasto netflix e net lontani dai tasti operazionali (la disposizione dei tasti è più intelligente ed ergonomica) in più ci sono più tasti utilizzabili direttamente per funzioni che troveresti solo tramite menù.
La retroilluminazione poi è eccezionale.

Ciao! Pensa che anch'io,reduce da una maratona di Harry Potter, ho notato il problema ne l'Ordine della fenice, più precisamente nel passaggio tra una scena ambientata nella foresta oscura ad una scena sul ponte di Hogwarts (molto più luminosa). In quel frangente la luminosità corretta è arrivata svariati secondi dopo. Ho notato questo problema su ..........[CUT]

A me sul c8 non fa nulla di simile , mi pare di ricordare che cera un bug del tv LG ,non ricordo che serie , che aveva proprio l'effetto descritto , un lag all'uscita del near black

mauro-1966, però il "problema" l'ho notato solo da quando ho il Panasonic... Se questo presunto bug ci fosse sempre stato, lo avrei notato anche con il Sony x800...

A me sul c8 non fa nulla di simile , mi pare di ricordare che cera un bug del tv LG ,non ricordo che serie , che aveva proprio l'effetto descritto , un lag all'uscita del near black

Ah dici che è un problema del TV? Io lo noto quando passa dal near black sia una via di mezzo che in piena luce, però l'ho notato solo su 2/3 film

Ciao! Pensa che anch'io,reduce da una maratona di Harry Potter, ho notato il problema ne l'Ordine della fenice, più precisamente nel passaggio tra una scena ambientata nella foresta oscura ad una scena sul ponte di Hogwarts (molto più luminosa). In quel frangente la luminosità corretta è arrivata svariati secondi dopo. Ho notato questo problema su ..........[CUT]

Sì l'ho notato su l'oridne della Fenice quando entrano in casa dove c'è Sirius Black, quando poi c'è la scena della cena la luminosità rimane più bassa, basta che schiaccio un tasto sul telecomando del tv e magicamente torna alla luminosità corretta.
Stesso discorso ieri in una scena dei Doni della morte parte 1, sembra che quando passa dal near black basso APL ad una luminosità superiore abbia questo lag.
Proverò a breve anche con un nuovo cavo HDMI che ho ordinato

Io non credo proprio sia un problema del lettore. Io e nessun altro ha mai riportato su questo 3D una problematica simile.... e questo lettore ormai ha qualche anno sulle spalle.

Potrebbe essere quindi che il problema sia della TV e non me ne sia mai accorto perchè prima dell'arrivo del Panasonic non avevo mai disattivato l'active hdr con i contenuti hdr10?

Ultima modifica:
Sì l'ho notato su l'oridne della Fenice quando entrano in casa dove c'è Sirius Black, quando poi c'è la scena della cena la luminosità rimane più bassa, basta che schiaccio un tasto sul telecomando del tv e magicamente torna alla luminosità corretta.
Stesso discorso ieri in una scena dei Doni della morte parte 1, sembra che quando passa dal near b..........[CUT]

Prima del Panasonic hai avuto altri lettori e con loro non avevi notato problemi? Attendo un riscontro con il nuovo cavo, grazie!

Buonasera, sono un possessore di un Panasonic Ub820 e non riesco a riprodurre le tracce audio mono 1.0, mi è capitato una volta con Quarto Potere e adesso con Il Gatto a Nove Code della Arrow.
C'è un tipo di impostazione che devo modificare? Qualcuno sa come potermi aiutare?

Il lettore va alla tv o a un ampli? Comunque proverei a cambiare le impostazioni audio da bitstream a pcm, oppure viceversa se eri in pcm

Il lettore è collegato alla tv tramite cavo hdmi e la tv è collegata alla soundbar tramite cavo ottico.

Le mie impostazioni di uscita audio digitale erano:
Dolby Audio: Bitstream
DTS/DTS-HD: Bitstream
Audio MPEG: PCM

Le ho completamente invertite e adesso si sente, per cui ti ringrazio per avermi aiutato a risolvere il problema.
Posso chiederti gentilmente cosa cambia tra queste due impostazioni e se ho cambiato qualcosa che potevo lasciare tranquillamente com'era?

Ultima modifica:
Il lettore è collegato alla tv tramite cavo hdmi e la tv è collegata alla soundbar tramite cavo ottico.

Le mie impostazioni di uscita audio digitale erano:
Dolby Audio: Bitstream
DTS/DTS-HD: Bitstream
Audio MPEG: PCM

Le ho completamente invertite e adesso si sente, per cui ti ringrazio per avermi aiutato a risolvere il problema.
Posso chiederti g..........[CUT]

Evidentemente la tv non riesce a decodificare quelle tracce quindi impostando su pcm la decodifica la fa il lettore e la tv fa solo da altoparlanti, nel dubbio meglio mettere tutte e 3 su pcm e se un giorno comprassi un amplificatore che decodifica tutto riporterai le prime due su bitstream

Col 9000 qualcuno ha problemi se lo imposta in Dolby vision? Parlo di problemi di moto nella visione di blu ray uhd. Negli stacchi è come se l'ultimo fotogramma si stoppasse per poi scattare al successivo stacco. Grazie a tutti.