Panasonic: artefatti a 50hz

vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?


  • Votatori totali
    125
  • Sondaggio chiuso .
Salve, per vedere la TV utilizzo un HTPC che esegue il deinter. dell'immagine..secondo voi gli eventuali problemi del 50Hz si possono presentare lo stesso? ciao

P.s Sono in procinto di acquistare un 42VT20..
 
Si - nel caso tu sia sensibile al fenomeno - in quanto sono legati non alla natura del segnale (interlacciata o progressiva) ma alla frequenza di 50Hz. Ripeto però, li vedrai nel caso tu sia sensibile alla cosa, altrimenti vai tranquillo ;)
 
scrivo anche qui


stamattina ho parlato con un rappresentante panasonic del famoso bug dei 50hz e mi ha dato un numero di una persona che lavora in panasonic nel settore trade marketing dicendomi che lui sicuramente ne sa di piu:confused: , dato che questo rappresentante cadeva dalle nuvole quando gli parlavo di bug bugghini hz ecc.....:D . Quando gli ho detto che nei forum sono tutti leggermente arrabbiati:D e che il problema ce anche sulle nuove serie sia 3d che non 3d ha fatto una faccia :sofico:

Sicuramente domani chiamerò questa persona del trade marketing, sono curioso di sentire cosa mi dirà :eek:
 
ccacci ha detto:
Ma questi problemi si hanno anche con il panaplasma 42 cx3?
confermato, se leggi la rewiev di avforums vedrai che pure questo modello soffre di questi problemi, avforums inghilterra è il riferimento per dette problematiche.
ecco che dicono
Since the TX-P42C3B uses 2010 technology we fully expected to see problems with 50Hz material and sure enough it was there. Using a recording of an HD football match as a test we could immediately see red, green and blue lines trailing the centre line as the camera panned across the pitch. The faster the pan the more obvious the trailing image, it almost looks like ghosting on very fast pans. We conducted the same moving zone plate test that we did in the TX-P65VT20 review and we got the same results, with artefacts at 50Hz but not at 60Hz and 24p. Obviously the issue is less obvious on a 42” screen and how annoying you will find it depends on the individual viewer but we need to point out that the problem is there.
e ancora alla fine
The issues with 50Hz material really need to be addressed
quindi il problema c'è con i 50 hz ma non con materiale nativo a 60 e 24 hz.
http://www.avforums.com/review/Panasonic-C3-TX-P42C3B-42-Inch-Plasma-TV-Review.html
senza che state sempre a chiedere basta fare semplici ricerche approfondite, poi tutte le rewiev di tutti i modelli 2011 presentano quell'aspetto.
 
Ultima modifica:
Attratto dai prezzi sul V20 che si possono trovare nei negozi fisici, mi son fatto un bel giro in un cc dove era colma la parete di 42 e 46 di tutte le marche, fascia medio alta per farmi un'idea personale su questa cosa dei 50hz, che ha "stoppato" il mio acquisto (vedo SD al 60%, DVD/BR al 20% e in futuro Sky in buona percentuale).

Fortunamente era tutto sintonizzato su un film di SJY HD, quindi 50hz (se non erro).

Dopo una scrematura "iniziale" (si vedevano oggettivamente tutti bene, diciamo dal 7 in sù), mi sono soffermato sui difetti/artefatti, giusto per rendermi conto se il forum "esageri" o meno.

Sul V20, durante un film con spostamenti abbastanza rapidi (partita di Rubgy) era "fastidiosissimo" ai miei occhi un alone che "ingrandiva" con artefatti le teste dei giocatori... oltre ai contorni delle maglie (ed a casa ho un vecchio CRT da 28 a 100hz, quindi roba di 8 anni fa..:p).

Sembrava quasi di vedere il mostro di "Predator" quando in trasparenza si muove nella giungla... senza che vi fosse il mostro trasparente... (non è che questi pannelli sono fatti per vedere solo quel film in 50hz? :D ).

Sul VT30 l'effetto era presente, ma meno evidente (ma a mio parere "poco accettabile" per un pannello di quel prezzo).

Risultato: questo baco ai miei occhi è visibilissimo ed in molti frangenti della visione, escluse le scene dove sono tutti fermi.

Quindi Panasonic eliminata :cry: (50hz sulla gamma "2010", aloni sulla "2011"... non mi fa di giocare al lotto) ed è un peccato, perchè tra telecomando, design, visione non 50hz era la migliore.

Domanda: perchè si dice che la visione in SD sia meglio sui plasma, quando il Rè dei plasma ha difetti sui 50hz, ossia proprio sul SD DDT?
 
Ultima modifica:
capirai....con settaggi da CC si vorrebbe capire se un pannello ha difetti o no?ma per favore....io posso testimoniare che lungi da essere perfetto il pana 2011 è molto migliorato sotto questo aspetto...se poi la sorgente è buona la resa è ottima....e su certi programmi l'IFC su medio risolve tantissimo....
gix65 ha detto:
forse aveva IFC su ON
se era su medio di artefatti non ne fa proprio...anzi ne toglie...provate a vedere i titoli di coda di un film su sky hd....con ifc su off...mettete su medio e vedrete
 
dvd73 ha detto:
Sul V20, durante un film con spostamenti abbastanza rapidi (partita di Rubgy) era "fastidiosissimo" ai miei occhi un alone che "ingrandiva" con artefatti le teste dei giocatori... oltre ai contorni delle maglie (ed a casa ho un vecchio CRT da 28 a 100hz, quindi roba di 8 anni fa..:p).
[/B]

Lo hai visto con IFC su ON

Io preferisco IFC OFF, almeno per i film.

Per il calcio avevo postato dei settings basati sulla modalità normale con IFC OFF.
Ciao
 
@luctul
sul V20 medio non esiste...esiste solo ON e OFF ;)
sul mio S20 comunque gli artefatti nei film li fà solo con IFC ON...e sulle carrellate lente....su quelle veloci anche con ON è ok...su OFF niente artefatti ma rimane una certa scattosità
nelle partite invece zero artefatti nè con IFC OFF nè con ON...io nel calcio e negli sport lo lascio su ON
 
Ma con IFC su OFF emergono "altre criticità".

Certo, tutto è "sopportabile", il pannello perfetto non esiste e lo sappiamo.

Però come si fa a dire "in SD la scelta è plasma", se poi SD è 50hz e se con IFC OFF emergono poi scattosità ed altre "anomalie".

Sarebbe meglio dire "il meglio non c'è quaggiù, và e compra una Tivvù" (ricordo uno spot simpatico del non recente passato...). :p
 
ovviamente la tv perfetta non esiste
il nodo della questione è sempre saper scegliere in base alle priorità che si vogliono da un pannello...una volta stabilito quello (compreso il budget disponibile) la scelta è (quasi) una conseguenza ovvia
 
parlare di difetti del kuro alla luce di cio' che ci propinano oggi mi sembra un esercizio piuttosto azzardato....se poi uno vuole paragonare del leggero dithering o bluring ("difetti" di cui in passato si sono lamentati alcuni possessori,io mai ad esempio :D )ai famigerati aloni panasonic,alla cattiva gestione dei 50 hz o al clouding dei tanto osannati led ( senza poi considerare gli altri problemi "minori") beh.....:rolleyes:
 
Concordo assolutamente, ma è anche azzardato asserire che fosse un TV perfetto, e privo di qualsiasi difetto. La perfezione non esiste.
E mai esisterà, aggiungo io.
 
Top