• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic: artefatti a 50hz

vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?

• Votatori totali
    125
  • Sondaggio chiuso .
I furboni hanno ovviamente omesso le inquadrature dall'alto, quindi non è assolutamente possibile notare le linee, soprattutto di centrocampo, quelle incriminate.
Però, dato che conosco benissimo il problema, qualcosa gli è sfuggito!!
Dal minuto e 24" circa, gol della Lazio, osservare le righe dell'Area.
Purtroppo è veramente una frazione di secondo, ma il difetto, ripeto per chi ha già avuto modo di vederlo più esaurientemente, c'è tutto!!!

Però dai, sarà anche un video dimostrativo messo li e magari anche poco attinente, ma l'immagine restituita la trovo molto molto buona, sembra di essere li allo stadio.....inter inter :p

Ho postato il video cmq proprio per vedere se qualcuno avesse riconosciuto il problema in quello, anche io avevo avuto la minima percezione che fosse li il problema in quei pochi frame.
Al di là di questo, tempo fa cercai di fare una prova al centro commerciale con tutti televisori affiancati per vedere il difetto in oggetto, e ragazzi, io non so sinceramente se questo problema affligge solo il pana o anche gli altri perchè in quelle carrellate velocissime, gli altri soffrivano molto più del panasonic VT20 con evidenti efetti di motion blur che magari il pana, riuscendo a risolvere molte più linee, ne soffre molto meno, ma allo stesso tempo evidenza quel problema del doppio contorno delle linee ad esempio, come se nn riuscisse in tempo a spegnere i pixel della precedente per accendere i successivi.
Insomma potrebbe guadagnare in definizione dell'immagine, ma perdere sotto il profilo che evidenzia detti fenomeni.
Fatto sta che sono stato un tempo intero a vederci una partita, e a me personalmente il VT20 sembrava quello più godibile di tutti credetemi!

Ultima modifica:
@Supreme
Quello che dici è strano,molto strano;infatti i Panasonic hanno l'IFC attivo di default,e in queste condizioni gli artefatti generati da questa funzione sono evidentissmi,(palloni scattosi nei lanci lunghi,effetto aureola) solo un vero cecato non li vedrebbe!
Quello che penso io è che prima di tutto era disabilitato, (con tutta probabilità,per non far fare una pessima figura ad un TV di certo non con un prezzo abbordabilissimo) ma anche in queste condizioni ci sono artefatti....molto evidenti soprattutto sui volti dei calciatori durante le riprese negli spogliatoi:aloni verdi davvero terribili!

Noto inoltre con mio sommo stupore che c'è addirittura chi non crede all'esistenza di questi problemi:non è mia intenzione mettervi in testa qualcosa che non vi vuole entrare, (o non volete che vi entri) tenete però presente che molti hanno restituito il TV perchè ritenevano (anche comprensibilmente direi) insopportabili questi bug (non potete immaginare come mi girino le boals per non aver potuto farlo).

Jok3r88 ha detto:
.....Noto inoltre con mio sommo stupore che c'è addirittura chi non crede all'esistenza di questi problemi:non è mia intenzione mettervi in testa qualcosa che non vi vuole entrare, (o non volete che vi entri) tenete però presente che molti hanno restituito il TV perchè ritenevano (anche comprensibilmente direi) insopportabili questi bug (non potete immaginare come mi girino le boals per non aver potuto farlo).

Guarda che mica sono così de coccio, (detto alla romana) che non voglio mettermi in testa dell'esistenza di questi difetti, tant'è vero che mi sto interessando alla ricerca degli stessi proprio per valutarne la consistenza.
Ti dico solamente, e credimi perchè non ho nessun motivo per affermare il contrario, che la mia esperienza è stata quella, ci sono stato praticamente 40 min a vederli, e non ho notato gli aloni verdi che dici tu, che sembrano essere delle solarizzazioni da come mi dici che penso poco abbiano a che fare con il bug dei 50hz, che credo produca degli sdoppiamenti delle linee.
Ora un minimo di sdoppiamento come ti dicevo, l'ho notato, ma nulla che pregiudicasse la qualità di visione e credimi quando ti dico, che gli altri erano molto peggio al VT20 in quanto soffrivano e molto di motion blur.
Non ti parlo poi degli lcd, secondo me molto dietro come qualità video con quei movimenti di camera avanti ed indietro.
Dunque secondo me, visto che assolutamente non metterei mai in dubbio la tua parola, mi viene il dubbio che davvero ci siano tv affetti da questo problema e altri no....boh :)

P.S. La mia esperienza era con 20 tv davanti, sia plasma che lcd led e non, segnale di skyhd in cascata su tutti i tv....

Supreme ha detto:
Guarda che mica sono così de coccio, (detto alla romana) che non voglio mettermi in testa dell'esistenza di questi difetti, tant'è vero che mi sto interessando alla ricerca degli stessi proprio per valutarne la consistenza.
No,no stoppati un minuto,evidentemente mi sono espresso un pò maluccio:non mi riferivo a te,ho generalizzato ma credo che se leggi qualche post addietro ti renderai ben conto a chi mi riferivo.;)
Supreme ha detto:
Ora un minimo di sdoppiamento come ti dicevo, l'ho notato, ma nulla che pregiudicasse la qualità di visione e credimi quando ti dico, che gli altri erano molto peggio al VT20 in quanto soffrivano e molto di motion blur.
No,non ci siamo proprio:se fosse così allora si lamenterebbero tutti di doppie linee e artefatti vari,invece solo i vari possessori dei Panasonic (più in particolare i VT20) notano sti difetti.
Alla luce di ciò,mi dispiace dirtelo (anche perchè ti sei preso la premura di stare 40 minuti,non immagino la sofferenza con tutto il calore che emanano i TV:D )ma la tua esperienza purtroppo vale ben poco per poter dare una sentenza precisa.:)

Ciao!

Jok3r88 ha detto:
...ma la tua esperienza purtroppo vale ben poco per poter dare una sentenza precisa.:)

Si molto probabilmente è come dici tu, tant'è vero che cmq ero sempre in un centro commerciale con le tv impostate in dinamico, magari con quelle impostazioni, gli lcd enfatizzavano i difetti di motion blur e scie, così come gli altri plasma, mentre il VT20 magari riusciva in parte a mascherare quei difetti, sarei molto curioso di vederne all'opera uno settato a dovere con il calcio!
Potrei provare con un G20 di un mio amico, se si decidesse ad installare sky, sempre se anche questo è un modello che può presentare suddetto bug...

Supreme ha detto:
Ho postato il video cmq proprio per vedere se qualcuno avesse riconosciuto il problema in quello, anche io avevo avuto la minima percezione che fosse li il problema in quei pochi frame.

http://www.youtube.com/watch?v=GdkmXoOnjYo&feature=related

Ho rivisto parecchie volte il video adottando la tecnica del doppio clik sul fermo immagine a 720p HD (giusto per meglio visualizzare, le azioni da gioco, nei pochissimi secondi del filmato).

In tutti i fotogrammi non ho riscontrato artefatti di alcun genere (pallone elicoidale, scie, aliasing, sdoppiamenti, moire .... assenti) anzi mi sento di dire con certezza di aver riscontrato una immagine pulita, nitida e ben definita, verifica:
basta guardare attentamente i numeri riportati sui calzoncini dei giocatori dell'Inter o la palla in movimento quando sembra andare incontro alla telecamera.

Per quel che evidenzia il filmato, e per quel che vedo sul monitor del mio PC, direi che le premesse sembrano molto positive.

Ultima modifica:
@ aletta01

Speriamo bene, secondo me alla fine delle varie prove, si confermeranno più o meno le sensazioni avute anche sul più performante VX200, cioè verrà confermato per i più sensibili la presenza del bug, anche se probabilmente in maniera sensibilmente ridotta e più difficile da notare.
Sarà da verificare con prove sul campo quanto questo possa continuare ad inficiare sulla qualità dell'immagine e sulla godibilità della stessa, che son d'accordo con te a vederla dal video, sembra piuttosto elevata e pulita.

Penso e spero anch'io sia così, dato che come tanti sono interessato al nuovo modello, però ripeto, il video è "furbo". Sono le riprese dall'alto che l'hanno scorso mettevano in crisi il VT20.

secondo me neanche il vt30 sara esente dal bug 50hz se di natura hardware
dato che phil hilton lo ha evidenziato ai tecnici giapponesi solo alcune settimane fa

spero ovviamente di sbagliarmi

marcocivox ha detto:
il video è "furbo". Sono le riprese dall'alto che l'hanno scorso mettevano in crisi il VT20.
E come darti dorto, (daltronde conosci benissimo il problema;l'hai restituito per proprio per questo) le immagini demo infatti sono apposta per questo: mettere in risalto la qualità del prodotto (ma in queste condizioni si vedrebbe bene anche un lcd 50hz però) in modo da attrarre i (piuttosto ingenui) clienti.
Ma a chi la vogliono dare a bere,se non lo vedo con Sky col cavolo che ci credo! :mad:

Supreme ha detto:
Sarà da verificare con prove sul campo quanto questo possa continuare ad inficiare sulla qualità dell'immagine e sulla godibilità della stessa, che son d'accordo con te a vederla dal video, sembra piuttosto elevata e pulita.

Sicuramente !! guai se così non fosse.

Nondimeno qualche informazione abbastanza rosea e positiva di notevole miglioramento, anche con risoluzione in movimento, si incomincia a delineare e i tecnici di Dday ("speriamo non siano ingenui") che l'hanno visto esprimono già, a tal fine, una prima impressione (non prova) qualificata:

" Immagine più contrastata, più brillante e soprattutto un’ottima risoluzione in movimento, apprezzabile soprattutto durante le partite di calcio in HD..."

Fonte:
http://www.dday.it/redazione/3005/Preview-in-anteprima-il-plasma-Panasonic-Viera-VT30.html

Certo, ma per ora non dice nulla di più di ciò che già si sapeva.
Aspettiamo tutti, incrociando le dita, prove più approfondite.
:sperem: :)

marcocivox ha detto:
Dal minuto e 24" circa, gol della Lazio, osservare le righe dell'Area.
Vero, volevo giusto dirlo io:p ; si nota benissimo la linea lunga dell'area piccola sdoppiata mentre la camera segue il calciatore. Potrebbe anche essere il monitor del PC... oppure... ora non ne ho più di "attivi" per controllare, ma ricordo che quell'effetto era riprodotto anche dai vecchi CRT di "alta classe".
Durante la partita non stai a guardare quei "dettagli" e probabilmente (sono completamente ignorante in materia) sarà proprio la tecnologia di ripresa/riproduzione televisiva che non permette di meglio.
In questo caso mi interessa poco perchè assolutamente non seguo il calcio, però altre magagne nel VT20 (50") ci sono eccome.

Solo che dai risultati del sondaggio tutti i modelli, anche precedenti, soffrono di artefatti... ma in tutti i casi la prevalenza è dei no. Cosa sarà, "sfiga" da un lato o ciecaggine dall'altro?

Piuttosto io vedo altre cose che la maggioranza nega... ma non trattandosi di artefatti andrei OT, magari ne parlerò altrove.

Saluti
Marco:)

Ultima modifica:
sampom ha detto:
Cosa sarà, "sfiga" da un lato o ciecaggine dall'altro?
Be', volendo guardare le cose da un punto di vista alternativo, potrebbe anche trattarsi di suggestione da una parte, e obiettività dall'altra...
Io no ho il VT20, quindi non vado oltre nel discorso specifico, però se uno deve sforzarsi di essere oggettivo non può dare per scontato che l'errore sia solo da parte altrui...
Ciao.
Ettore

la cosa che mi chiedo è quale feature ha introdotto pana per far sì che si sia venuto a creare questo difetto
non sono di certo gli ultimi arrivati e da 2 anni fra rising black floating black e sti difetti ne tirano fuori una dietro l'altra...

per me sono ancora i migliori ma i coreani ogni anno migliorano questo nero e fra un po' li raggiungono, a parte il vt20 che sta al di sotto

certezze non ce ne sono, sembra dipenda dai nuovi fosfori con trasformazione inversa, il brutto è che quest'anno irrompe la novità anche sui modelli normali, infatti dalla rewiev di avforums sul plasma panasonic 42C3 hdready esce questo problema dei 50 hz e questo è preoccupante perchè si passa dai soli modelli 3d dell'altro anno al new entry di quest'anno, e stiamo solo all'inizio ma ho il timore fondato che un pò tutte le serie di quest'anno siano a rischio bug.

ma quell'inversione che benefici porta in generale? ho capito che come al solito per pana non è un difetto ma un interesse verso altri segnali ma almeno giustificassero

Sono in procinto di prendere il mio primo plasma Panasonic, questi artefatti di cui si parla, si vedono in egual misura sia sul V20 che sul VT20?