Panasonic: artefatti a 50hz

vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?


  • Votatori totali
    125
  • Sondaggio chiuso .
f_carone ha detto:
Se il tuo occhio riesce a percepire la differenza tra 0,003 e 0,02 di livello nero allora hai un occhio bionico.;)


ciao,
fil

Sono valori con differenze molto marcate e l' occhio
è in grado di discernere tranquillamente !!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
 
Vista la partita dell'Inter su RaiHD col 50VT20, modalità THX con contrasto e luminosità abbassati, perché è ancora in rodaggio; con IFC Off vedevo solo il normale motion blur, e la palla nei rilanci era lievemente sfocata. Con IFC On la palla era bella tonda e non c'erano sdoppiamenti, inoltre non c'era alcun artefatto sulla faccia dei giocatori, come a volte riportato in questo thread. Che Panasonic avesse corretto qualcosa con le produzioni più recenti? Il seriale del mio 50VT20 è FA-044xxxx e credo che potrebbe essere utile per fini conoscitivi sapere se chi vedeva artefatti, come sdoppiamenti di linee, palloni o colorazioni intorno alla faccia dei giocatori, potesse indicare il seriale del loro tv. Se c'è qualcuno che lo ha appeso, il seriale è indicato anche nello scatolone del tv. Si potrebbe forse capire se c'è una qualche relazione tra artefatti e tempo di produzione.
 
Attenzione, il discorso delle colorazioni sui volti è riferito alle scene molto scure, non certo ad una partita di calcio. Comunque bisogna vedere, con IFC OFF, "quanto" vedevi sfuocato.
Con IFC ON non lo considero nemmeno: si introducono comunque, volenti o nolenti, degli artefatti.
 
io le partite sono costretto a vederle con IFC ON altrimenti troppo motion blur e vari sdoppiamenti delle linee,acquistato ,il 50vt20, i primi di maggio

c'e' qualcuno che durante le carrellate veloci da sx verso dx o viceversa con IFC OFF vede evidenti sdoppiamenti dei contorni delle persone o cose con qualsiasi fonte video?

adesso mi sta diventando indispensabile vedere anche i film con IFC ON per evedenti doppi contorni:mad:
 
Ciao ragazzi, scopro poco fa questo toèic interessante. Da 5 giorni sono possessore di un 42GT20 e noto qualcosa di anomalo che solo voi mi potete dire a cosa sia dovuto. Vado nello specifico:
vedo per una piccolissima frazione di secondo i contorni delle sagome gialle - verdi. Anche nelle scritte bianche che si muovono sul fondo nero vedo questo fenomeno....
Come si chiama questo strano fenomeno? Tenderà a diminuire col tempo oppure è una caratteristica dei plasma?

Grazie
 
@gamete
Qualsiasi fonte video intendi sat, dvd, blu ray?
E' il motion blur, se riprendi da vicino un oggetto che si muove troppo velocemente lo vedrai scattare e sdoppiarsi, prenditela con certi registi che fondamentalmente non sembrano più ricordarsi di lavorare con 24 fotogrammi al secondo. Nel caso di sky capita siano anche più evidenti, con trascinamenti e scatti simili a problemi di cadenza, non so se per problemi in fase di trasmissione o di decodifica.

@steve8
E' green ghosting. Dovrebbe diminuire col tempo o almeno a me è sempre successo così
 
@marcocivox, la palla era molto poco sfocata, tanto è vero che la partita l'ho vista essenzialmente con IFC Off, avevo messo su On solo per vedere se notavo differenze. Come ho scritto, su On la palla era netta, il motion blur (che mostrano tutti i plasma e LCD, come ho notato personalmente su una vasta serie di tv) era veramente ridotto. Su questo thread ho letto di sdoppiamenti se non triplicazioni della palla e di sdoppiamenti netti delle linee di centrocampo. Io non li vedo e allora o la Panasonic ha provveduto in segreto a fare delle modifiche, o io sono particolarmrnte fortunato col tv o sono cecato. A parte le battute, avere i seriali di chi vede artefatti fastidiosi potrebbe essere utile per cercare di capire se c'è stato un miglioramento con le serie più recenti.
 
Confermo TUTTI gli artefatti descritti in precedenza,li vedo sia su sky che dtt,tuttavia non capisco perchè ci sono altri che sostengono di non vederli,si può sapere che succede:confused:
comunque volevo sapere se il problema è in effetti risolvibile con un processore video esterno (mica sono OT?) per evitare i pastrocchi dell'elettronica da mercatino del pana,oppure se ci sono dei "trucchetti" (se così posso definirli) per porvi rimedio:( :confused:
 
quindi lo sdoppiamento dei contorni e' dovuto al deinterlacer?

purtroppo io un po ,anche se meno ,lo vedo anche con i 24p ( 50vt20 )

metterci un processore risolverebbe almeno un po?

l'alone verde invece non lo vedo ( greenghosting ? ),pero anche il mio che dovrebbe essere top di gamma mi da moltissimo sdoppiamento contorni quando per esempio c'e' un oggetto o persona fermo al centro dello schermo e la telecamera fa una panoramica da sx verso dx per esempio o viceversa e qui si sdoppiano i contorni sia con skyHD sia dvd ,mkv o bluray

ovviamente + veloce e' la telecamera nello spostamento + sdoppiamento di contorni e' evidente,quindi appena la telecamera si ferma l'immagine torna perfetta

mentre se un oggetto passa veloce mentre la telecamera e' ferma non si notano doppi contorni

se sulla stessa scena attivo l' IFC ,quindi ON , immagine non presenta + doppi contorni ma con altri artefatti che sappiamo

adesso non so se sono io ad avere l'occhio + sensibile a questo problema ,e' che all'inizio non lo vedevo,ma appena lo vedi una volta sei fregato


@atacry prova ad attivare IFC e metterlo su ON e vedi come ti sembra
 
Comunque dati alla mano solo un terzo dei votanti vede artefatti. Il 33%. Non è un valore da sottovalutare, ma non è una percentuale che rende i plasma Panasonic un prodotto scadente come qualcuno vorrebbe far intendere.
 
Top