Panasonic: artefatti a 50hz

vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?

• Votatori totali
    125
  • Sondaggio chiuso .
verificato e niente da dire, il difetto c'è: su sfondo uniforme (verde) linee e giocatori presentano aloni e sdoppiamenti nei movimenti di camera molto veloci. Probabile succeda anche nei film, solo che tutte queste condizioni insieme sono molto rare.
Non sono convinto al 100% che con ifc on o 60hz sparisca del tutto, ho provato e l'impressione è che venga molto mitigato ma osservando bene qualcosa forse rimane, in questi casi tuttavia è impossibile notarlo nella normale visone.
Brutto passaggio a vuoto, ma provando con ifc on va meglio di quanto sperassi (solo qualche difetto col pallone) e mi sembra il miglior compromesso.

Riguardo le partite Vi dico che su alcune anche il C7000 presenta panning è,si nota poco ma c'è.Praticamente per notarlo ci si deve stare attenti ma Ve lo scrivo per precisare che anche con questo un pò c'è.Ribadisco sempre però che le partite di calcio rendono in maniera eccellente.Per esempio ieri guardando "diretta gol" alcuni campi presentavano il problema,altri no,quindi non so a questo punto se dipende dalla tv o da sky.

Ultima modifica:
bene allora il primo bug è stato individuato, il secondo bug dovrebbe essere più evidente con i bluray, i volti degli attori nelle scene scure presentano il false contouring, ci sono gli esempi dei film tra cui prince of persia le sabbie del tempo nella scena all'inizio quando i tre fratelli discutono l'attacco alla città.
Si è vero il bug delle linee del campo di calcio che si sdoppiano si elimina attivando l'IFC che però dovrebbe introdurre artefatti propri.

Ultima modifica:
Il bug delle linee non penso proprio dipenda dai decoder o dalle trasmissioni, sicuramente il kuro che avevo fino a qualche giorno fa non lo aveva.
Ho fatto un pò di prove e metto quello che ho osservato:
-le partite in hd lo fanno di più
-la partita dell'inter di stasera sulla rai (sd) lo fa di meno
-le inquadrature strette lo fanno molto di più
-si vede molto col calcio, non nei film\tv
Considerando che:
-l'hd definisce meglio le righe
-le immagini scalate sono più mobide e le linee sono meno contrastate
-le inquadrature strette hanno movimenti più bruschi e veloci dei campi larghi
-il calcio ha elementi ben deifiniti su sfondo uniforme e con movimenti molto rapidi
Si potrebbe dedurre che il difetto è evidente quando elementi ben definiti si muovono velocemente su fondali uniformi e a questo punto bisognerebbe cercare dvd con sequenze di questo tipo e verificare se anche li accade. Nel caso fosse così avremmo la prova del nove che la tv ha davvero un problema con le fonti a 50hz. A quel punto non servirà a molto, ma chiedere all'assistenza panasonic qualche spiegazione mi sembrerebbe lecito.
Per il false contouring invece occorre valutare su un pannello calibrato, sui plasmm può anche essere un effetto collaterale della curva del gamma sballata

Ultima modifica:
La partita dell'Inter trasmessa in HD dalla Rai, vista sul mio 50V20, nei panning presentava delle lievi sfocature delle linee di centrocampo, mentre la partita Arsenal-West Bromwich, trasmessa da Sky HD e vista il 25 scorso in un CC sul Sammy 50 e 63C7000, sul Pana 42VT20 e su altri plasma presenti nel reparto (gli LCD trasmettevano altre cose), mostrava nei panning, su tutti i TV, delle sfocature molto evidenti e a volte anche degli sdoppiamenti delle linee verticali ed in particolare della linea e del cerchio di centrocampo. A volte lo sdoppiamento era più evidente sul Samsung. Non so come i TV fossero settati, ma siamo sicuri che un ruolo non secondario non lo abbia la trasmissione e chi la trasmette?

la partita dell'inter lo vista anche io e swicthiavo dalla raihd a mediasethd con visione perfetta e precisa su entrambi le reti televisive, con leggera preferenza per l'hd su mediasethd, non vorrei che il difetto dei 50hz e delle doppie linee sia una conseguenza dei 600hz del sub field drive di cui il mio panasonic x10 è sprovvisto e che nel VT20 il fenomeno è amplificato dai fosfori, perchè ho cominciato a leggere di questi problemi già ai tempi del G10, un 'ipotesi suggestiva è che il sub field drive forse lavora anche sulle tv europee con 10 sottocampi a 60hz e questo forse causerebbe la non perfetta gestione del segnale a 50hz che verrebbe gestito come fosse un 60hz e che panasonic per ovviare a questo problema abbia introdotto come soluzione l'IFC che infatti elimina proprio questo difetto ma ne aggiunge altri, paradossalmente la serie fullhd senza questi artefatti dovrebbe essere la U20 con a bordo i 400hz, come l'anno scorso l'S10 400hz risultava come visione generale migliore del G10 soprattutto in SD.

Ultima modifica:
ho provato a settare l'uscita del processore video a 1080p60hz, ifc attivato. ieri sera ho visto le partite su skyhd, e non ho visto nessuno sdoppiamento o falso contorno. visto che l'ifc, deve inventare un fotogramma partendo da 2 reali, se questi fotogrammi reali non sono perfetti, quello creato non lo sarà di certo, da li forse si generano questi artefatti. io, anche con ifc attivato, non vedo grossi problemi, ma forse ricevendo un segnale 1080p già pronto, l'elettronica del pana se la cava meglio.
ggr

con il 1080p a 60hz potresti provare anche con IFC su off, perchè l'IFC elimina il difetto dello sdoppiamento delle linee a 50 hz ma se mandi già a 60hz non dovresti già avere questo artefatto, perchè a 60hz il difetto non è stato rilevato.

ho aperto un sondaggio su questo tipo di artefatti, sia la linea che si sdoppia che il false contouring.

Ultima modifica:
io sul mio 50g20 vedo artefatti sulle linee del campo di calcio con sky hd ma non in tutte le partite e indipendentemente da ifc attivo o no..ieri sera ad esempio su sky hd ho visto l'inter con ifc attivo e non vedevo alcun difetto.

A 60hz sembra in effetti non esserci sdoppiamento con ifc off, ma è anche difficile dirlo perchè scatta tutto e tenere a fuoco le linee da il mal di mare. Comunque non sono solo le linee, una volta capito cosa è il difetto e guardando attentamente una partita in hd bella nitida con inquadratura abbastanza stretta, si nota che il trascinamento riguarda un pò tutta l'immagine. L'alone a volte lo fanno anche i giocatori e le bande del campo, con quelle scure leggermente "sbavate" su quelle chiare.
Con ifc su on, al massimo si sdoppia il pallone sui rinvii, ma linee, giocatori e bande sono sempre perfettamente definiti (ovviamente nei limiti di un immagine in movimento).

Ricordo un caso in cui un vecchio plasma Samsung il 42PQ96HD nel momento del rinvio (pan veloce) arrivava a sdoppiare le immagini di questa.

Il problema derivava dal modo in cui lavorava il deinterlacer con il video mode.

Edit.. Ho visto che la prova era a 1080p ...

Se comunque si stratta di deinterlacer.. forse un aggiornamento firmware potrebbe risolvere (beh questo ed altre magagne), se si tratta del pannello ovviamente no.

@grr
Beccato :D Non è che puoi provare a 1080p@50Hz

Ciao

Ultima modifica:
al momento con il mio S20 non ho visto nessuno sdoppiamento delle linee del campo, nè del pallone durante le partite...sia in hd che in sd...sia con ifc on che off
i contorni dei giocatori leggermente "alonati" invece li vedo ma mi sembra una cosa "normale" visto che anche sul plasma LG di mio fratello ci sono...
quello che posso dire però è che il mio vecchio PZ80 si vedeva meglio di questo S20...soprattutto le partite erano eccellenti...con l'S20 nella media mi deludono...colpa di sky che ha peggiorato la qualità delle trasmissioni rispetto a fine 2008/inizio 2009 o alla tv ? ...che tra l'altro ha un difetto a mio avviso molto penalizzante e cioè lo schermo troppo riflettente...
non saprei...
nei film che ho visto sia su sky che in blue-ray non ho mai notato quel tipo di sviolettature e falsi contorni nei visi
quello che noto talvolta con ifc on nei film, ma che non è oggetto di questo topic, è che le immagini delle persone, in alcuni panning o movimenti, sembrano "scattare" un pò e mi danno il senso del "mal di mare"
i "floating black" invece, rispetto alle prime ore di utilizzo, mi sembrano diminuiti ora che ho di gran lunga finito il rodaggio
appena faccio delle ulteriori prove vi faccio sapere...per il momento mi esonero dal votare nel sondaggio in attesa di studiare meglio il problema...se c'è...

gix65 ha detto:
quello che noto talvolta con ifc on nei film, ma che non è oggetto di questo topic, è che le immagini delle persone, in alcuni panning o movimenti, sembrano "scattare" un pò e mi danno il senso del "mal di mare"
...
questa cosa che hai descritto molto bene la noto anche io sull'X10.

TEST

Tenevo a precisare che ho fatto fare un test ad un altro utente nella discussione ufficiale del vt20 con ifc su on e la nitidezza al minimo e mi ha confermato che la situazione migliora..
Se qualcun'altro volesse provare.. mi fa una cortesia..
attendo un vostro riscontro..

La nitidezza sembra avere la funzione dei filtri dettaglio e sharpness e siccome mi è già capitato col mio vpr e sky.. sia mai che siano dovuti proprio a questo..

Saluti
Thor

il difetto evidenziato dalla review sul 65vt20 è certo perchè documentato da foto e grafici, poi che l'IFC tolga il difetto è un'altra cosa certa, solo che IFC su on introduce artefatti nuovi propri dell'IFC.
ecco un'intervento di cattibus proprietario di V20: Con il Pana con IFC on il pallone si triplica ed è davvero fastidioso! Con IFC off il pallone si vede meglio ma appaiono altri artefatti che affliggono le linee del campo ed i dettagli dell'erba! Qui l'utilizzatore deve scegliere il male minore che per me è poter vedere meglio il pallone delle linee per cui l'IFC è sempre su OFF! é lo stesso bug della review di avsforum sul 65VT20.

Ultima modifica:
secondo il mio modesto parere l'ifc sui film è quasi fastidioso, innaturale, i personaggi sembrano non fare parte della scena, hanno dei movimenti come rallentati, una sorta di 3d strano..può essere affascinante ma ripeto per me è innaturale e quindi da tenere off..Invece sulle partite di calcio si può tenere attivo ma onestamente tutta questa differenza io non la noto..

benefabio ha detto:
intervento di cattibus proprietario di V20
ciao fabio, ti ricordi se da dtt o sat, decoder integrato o esterno... e in quest'ultimo caso, come era settata l'uscita video del decoder?
sono fattori che incidono molto...

non l'ha specificato, domandalo a lui con mp, ma è lo stesso identico difetto evidenziato con certezza sul VT20 e non può essere un caso o una coincidenza di altri fattori.

qui bisogna fare qualcosa,ma cosa? come si puo procedere nei confronti di panasonic?

benefabio conosce bene la mia situazione ,ci siamo visti anche in altri lidi

anch'io ho il 50 vt20 e ho gli stessi problemi:mad: