Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Approfitto del tuo "lancio" per qualche considerazione.

Ormai AVS è troppo grande e i veterani non riescono più a intervenire e a correggere le inesattezze tecniche che vengono dette. Come quella qualche post avanti sulla gamma dinamica.

Punto primo, il setup di SIM2 con doppio proiettore 4K NON ha 9.000 lumen e 14 stop di gamma dinamica. Uno dei due proiettori ha il diaframma completamente chiuso che gli fa guadagnare un bel CR nativo ma che lascia per strada più della metà dei lumen. Con la calibrazione del bianco non credo che si vada oltre i 4.000 lumen complessivi. Inoltre la gamma dinamica dovrebbe essere inferiore a 13 stop (tantissimi, per carità).

14 Stop ce li ha un Sony 760. Un 260 ne ha poco più di 13. Io per anni ho visto contenuti SD (da VHS, laserdisc, SVHS e poi DVD) con CRT (proiettori tritubo e TV CRT) con gamma dinamica reale ben superiore a 16 stop. Il nero era nero, perdiana!

Più recentemente con un Kuro Pioneer o un plasma Panasonic recente, è stato possibile vedere contenuti con più di 14 stop di gamma dinamica. Anche se questi erano "troppi" e spesso venivano fuori più i difetti che altro.

Con l'OLED la musica cambia di nuovo e si passa ad oltre 20 stop. Tornando ai proiettori, il DLP ha max 11 stop nativi. Pure al cinema, con qualche eccezione, alcuni Christie laser da quasi 13 stop e la soluzione Dolby Cinema con doppia modulazione da 20 stop dichiarati. I Sony da cinema hanno 13 stop.

Tornando all'Optoma UHZ65, è un piccolo miracolo nel senso che dentro c'e una sezione laser/fosfori da 1.600 lumen (che diventano forse più di 2.000 attivando il Brilliant Color ma rinunciando alla giusta proporzione tra luminosità dei grigi e luminosità dei colori), il tutto ad un terzo rispetto al Sony 760 e un settimo rispetto al JVC Z1.

Come è stato detto più volte, non è la macchina perfetta. Certo, basta farla vedere a qualche appassionato abituato a proiettori un po' datati per sorprendere in maniera PAZZESCA. Qualche giorno fa sono andato da un amico a tarare un vecchio JVC a cui ha cambiato la lampada: meno di 400 lumen e rapporto di contrasto che non arriva a 4.000:1...

Però poi ci sono appassionati che vengono da proiettori più recenti e anche questi gridano al miracolo. E fanno bene. Perché i DLP 4K con DMD da 0,66" hanno un dettaglio inarrivabile neanche da un Sony 1000. E tutto sommato il resto non è affatto male.

Quello che non capisco, in un forum come questo in cui ci si accapiglia per un "Delta E" di 3 invece che di 2, è sorvolare su alcuni aspetti della colorimetria di questa macchina.

Vi piace? Va benissimo.

Ammazzagiganti? Per i miracoli secondo me bisogna ripassare tra qualche anno.

Emidio
 
Devo dire che da estimatore di questo VPR mi sento di aderire alle considerazioni di Emidio.
RBE a parte anche secondo me la più grande debolezza è sui colori che, senza scomodare sonde et similia, sono meno piacevoli di quelli restituiti da Sony.
Sulla gamma ho notato in pochissime occasioni che con il db sopra all'1 possono verificarsi clipping sulle alte luci (non so se risolvibili completamente con idonea calibrazione).
Rimane un vpr molto molto molto interessante a mio parere
 
è sorvolare su alcuni aspetti della colorimetria di questa macchina.
Emidio,sorvolare assolutamente no;in post precedenti si è scritto,ad esempio,come i colori riprodotti dal Sony sono più fedeli.
Ma,pur sforzandomi,io non riesco a vedere nel rosso dell'Optoma calibrato un arancio carico ma posso concordare sul fatto che il rosso riprodotto da un Oled appaia più saturo e credibile.
 
Però Emidio... è vero che l'ammazzagiganti è un parolone per questo prodotto ma secondo me è uno dei primi veri 4k nella videoproiezione domestica.
Sai meglio di me cosa vuol dire risolvere un 4k, (Lucy?) e molte installazione domestiche non permettono di apprezzare tale risoluzione, parlo di rapporto distanza schermo.
Se ci sono le condizioni giuste con materiale DI 4k le differenze sono abissali e si preferisce subito il DLP vobulato.

Secondo me molte installazione sono fuori riferimento e assieme a del materiale che deriva da un master 2k è logico che si concentra sulla colorimetria, CR, ecc ecc... tanto con quel materiale basta fare oscillare una matrice fullhd e basta e avanza.

Sono passati anni che i tripla matrice si fregiano dei 4k concentrandosi su tutto tranne il "4k", forse il DLP li metterà nella direzione giusta mantenendo però il loro punti forti.

Fabio
 
@Paolino
Ho forse frainteso uno dei tuoi interventi in cui mi era parso di capire che trovassi inutili le foto. Appena mi sarà possibile posterò delle foto e magari scrivo un po' più approfonditamente quello che sono i riscontri che ho.

Per quanto concerne il discorso che ho fatto in merito alla calibrazione era per indicare il fatto che la macchina che ho è calibrata, ma non da me ma da un professionista. Spero che così il concetto sia più chiaro. Ci ha messo ben 3 ore per la taratura hdr e sdr e questo nonostante la macchina la conosca molto bene.
 
Il rosso del pattern saturazione 100 non puoi confrontarlo con quello di una fragola, è un paragone che non puoi fare.

Probabilmente di nuovo non mi sono spiegato. La saturazione massima raggiungibile per qualsiasi colore non sarà nemmeno paragonabile a quanto ottenibile se il proiettore in questione comprise perlomeno il dci p3. Ciò che cercavo di spiegare col scellerato esempio della fragola è che il rosso è rosso seppur in fase di calibrazione nel tentativo di raggiungere la massima saturazione arrivi perlappunto al famoso arancione saturo.

Ultimo appunto riguarda ancora una volta un mio commento inerente la disponibilità del materiale che hai richiesto i rete. Anche qui probabilmente mi sono spiegato male. Ciò che invitavo a fare è di discutere delle esperienze che ogni utente sta avendo magari usando la modalità cinema anziché Reference o usando il brilliant colour etc. proprio perché per chi fosse interessato a sapere qualcosa sulla resa generale del prodotto può leggere moltissimo materiale in rete corredato di misure e foto.
 
Concordo con le considerazioni di Emidio.
Però vorrei porre una domanda anche ai non possessori del uhz. Vedendo lo spezzone di Guardiani della Galassia vol. 2 in cui i protagonisti sono all'interno della sala del trono dove c'è la regina tutta in oro (scusate ma non ricordo i nomi dei vari personaggi) su 760 e 360 ho visto una minore presenza di sfumature di giallo e la faccia di Star Lord è paonazza. Su Uhz65 si notano una maggiore quantità di sfumature di giallo e Star Lord ha un aspetto un po' più naturale. A questo punto sapendo i limiti del Uhz65 secondo voi i Sony stavano fornendo una rappresentazione più corretta dell'immagine? Lo spezzone era in sdr.
Se non erro lo stesso spezzone è stato usato nella prova di tvspro
 
Ricordo bene quella clip.
Rimasi sconcertato dalla differenza tra i 2 vpr soprattutto sui volti degli attori.
Con Sony erano monocromatici e con 2 buchi per occhi, una fessura per la bocca e un puntino per il naso.
Con Optoma c'erano molte più sfumature e informazioni.
Mi sono detto che la differenza era troppo eclatante per essere vera.
Sicuramente è successo qualche papocchio in fase di pubblicazione di quelle foto.
Perché se così fosse davvero, allora il confronto Sony - Optoma non avrebbe neanche ragione di essere.
Ma in realtà sappiamo che non è così, e che Sony è un grande VPR.
 
i volti paonazzi al 90% sono dovuti ad una errata calibrazione. il dettaglio può essere "drogato" con i filtri che conosciamo se si vuole mettere in risalto una macchina piuttosto che un'altra, oppure semplicemente non ci si preoccupa di mettere le macchine confrontate nelle stesse condizioni.
 
In realtà tutte le macchine erano tarate. Sono andato a rivedermi il filmato su tvspro e quella stessa scena mostra Star Lord con una faccia più gialla col 360 e più rossiccia col uhz. Non è che intervengono talmente tanti fattori che alla fine tardando le macchine si possono comunque ottenere risultati differenti ma che non si possono dire errati? Lo so che potrebbe sembrare erratico quanto scrivo, ma ho visto molte differenze nonostante tarature con dati alla mano corretti.
Prendiamo il blu ad esempio. Ho visto il 760 e la sua taratura perfetta in sdr. Ed ho visto ovviamente l'uhz 65 ed anche qui il punto del gamut è saturazione e erano corretti. Eppure a video si hanno due blu differenti.
 
Ultima modifica:
In realtà tutte le macchine erano tarate. Sono andato a rivedermi il filmato su tvspro e quella stessa scena mostra Star Lord con una faccia più gialla col 360 e più rossiccia col uhz. Non è che intervengono talmente tanti fattori che alla fine tardando le macchine si possono comunque ottenere risultati differenti ma che non si possono dire errati?..........[CUT]

La procedura di calibrazione porta alle massime prestazioni ( = minimi errori ) le macchine coinvolte.
Non è scritto da nessuna parte che una calibrazione rende indistinguibile un proiettore (o un display) da un altro anche perché se un VPR (o display) consente una resa più corretta di un altro è inevitabile che possano emergere differenze.
Una calibrazione seria oltre che scala dei grigi e gamma deve anche riguardare con estrema attenzione le "saturazioni intermedie" nono solo quello che succede agli estremi del gamut ... questi sono comunque tutti parametri che possono essere misurati strumentalmente e verificati su grafico.
 
Non è possibile giudicare da un filmato poiché la camera, che ha una colorimetria "sua" tutta da dimostrare, può variare molto facilmente tinta e saturazione dei colori a seconda dell'esposizione. Non solo: è di solito l'immagine di un proiettore più luminso che "comanda", nel senso che è quello dove di solito si "autotara" la camera. Ed ecco quindi che una immagine più luminosa è con gamma più basso possa sembrare ok mentre quella meno luminosa è con gamma più alto posa sembrare più scura e molto più satura. Il blu ad esempio, se fosse leggermente sovraesposto potrebbe virare verso il magenta...

Certo, se si usasse una camera "pro" al di sopra di ogni sospetto e con gamma dinamica più elevata delle immagini da catturare (tipo una Arri Alexa), in più con una produzione e post-produzione in HDR e DCI-P3, il discorso cambierebbe. Ma chi è che lo fa?

E poi non dimenticate il vostro monitor, smartphone o display che sia: sicuro che sia tarato?

Altra cosa importante. Non è detto che un gamut più grande voglia dire colori più saturi. Bisogna misurare oppure usare immagini di riferimento per capire cosa fa il proiettore. Ad esempio, magari un JVC o un Epson che coprono interamente lo spazio DCI-P3 hanno un incarnato naturale. Al contrario un altro proiettore che arriva a stento al REC.709 potrebbe sovra-saturare gli incarnati. Ed ecco che apparirebbe più saturo.

Insomma: fate attenzione. Molta attenzione.

Emidio
 
Ultima modifica:
Allora, ho sentito Simone Berti per la questione "luce spuria" del mio VPR.
In realtà non è una caratteristica solo del mio, ma di tutti gli Optoma, assolutamente tutti.
Ma non solo di Optoma, ma anche di Vivitech, di BenQ, e comunque di tutti quelli che montano questa matrice TI.
Infatti, nel frattempo, in seguito alla mia segnalazione qui sul forum, altri avevano già contattato Berti avendo notato anche loro la luce spuria.
A detta di Berti alcuni se ne accorgono, altri no. Dipende da diversi fattori : attenzione, tipo di istallazione ( il mio ad esempio è a 30 cm dal soffitto ), dall'ambiente, dal trattamento della stanza, etc.
Se sostituissi la macchina, sarei comunque punto e a capo.
La cosa importante è che l'immagine proiettata non viene inficiata minimamente dalla luce spuria.
Questo posso confermarlo, perlomeno i miei occhi switchando luce spuria SI e luce spuria NO non hanno notato differenze sull'immagine a schermo.
Berti è entrato molto nei particolari tecnici, parlandomi di angolo di 25 gradi e di decadenza dopo 80 cm. etc.
Ma non ci provo minimamente a riportare le sue spiegazioni tecniche, non ne sarei in grado.
Se volete, scrivete direttamente a lui.
Peccato che sia bannato, in questo caso le sue spiegazioni sarebbero state di grande interesse.
 
Optoma e Oppo.

Berti mi ha confermato che mettendo Oppo 203 in upsampling 12bit 4:4:4 un incremento dell'immagine c'è.
Io ho notato addirittura un maggiore dettaglio ( come se quello che c'è già non bastasse...;) )
In questo caso il "sovracampionamento" 12-4:4:4 operato da Oppo apporta dei benefici.
Ma non perché la qualità video di Oppo sia superiore ad Optoma, al contrario, grazie alla estrema "trasparenza" di Optoma
questo incremento è possibile.
Scusate la poca dimestichezza tecnica con la quale dico queste cose.
Anche in questo caso, Berti è disponibile per tutte le delucidazioni del caso.
 
Non è possibile giudicare da un filmato poiché la camera, che ha una colorimetria "sua" tutta da dimostrare, può variare molto facilmente tinta e saturazione dei colori a seconda dell'esposizione. Non solo: è di solito l'immagine di un proiettore più luminso che "comanda", nel senso che è quello dove di solito si "autotara&..........[CUT]

Grazie Emidio per il chiarimento e felice di vedere questi thread finalmente divenire interessanti ed educativi.
Ti vorrei chiedere allora a cosa possa essere dovuta la differenza vista in situazioni reali vedendo le due macchine nelle medesime condizioni o come nel caso del 760 averlo visto anche in situazioni differenti con conseguenti risultati differenti.
 
Top