Approfitto del tuo "lancio" per qualche considerazione.Infatti e questa è la spiegazione logica.
http://www.avsforum.com/forum/24-di...hz65-4k-laser-4-500-msrp-30.html#post54934270
Ormai AVS è troppo grande e i veterani non riescono più a intervenire e a correggere le inesattezze tecniche che vengono dette. Come quella qualche post avanti sulla gamma dinamica.
Punto primo, il setup di SIM2 con doppio proiettore 4K NON ha 9.000 lumen e 14 stop di gamma dinamica. Uno dei due proiettori ha il diaframma completamente chiuso che gli fa guadagnare un bel CR nativo ma che lascia per strada più della metà dei lumen. Con la calibrazione del bianco non credo che si vada oltre i 4.000 lumen complessivi. Inoltre la gamma dinamica dovrebbe essere inferiore a 13 stop (tantissimi, per carità).
14 Stop ce li ha un Sony 760. Un 260 ne ha poco più di 13. Io per anni ho visto contenuti SD (da VHS, laserdisc, SVHS e poi DVD) con CRT (proiettori tritubo e TV CRT) con gamma dinamica reale ben superiore a 16 stop. Il nero era nero, perdiana!
Più recentemente con un Kuro Pioneer o un plasma Panasonic recente, è stato possibile vedere contenuti con più di 14 stop di gamma dinamica. Anche se questi erano "troppi" e spesso venivano fuori più i difetti che altro.
Con l'OLED la musica cambia di nuovo e si passa ad oltre 20 stop. Tornando ai proiettori, il DLP ha max 11 stop nativi. Pure al cinema, con qualche eccezione, alcuni Christie laser da quasi 13 stop e la soluzione Dolby Cinema con doppia modulazione da 20 stop dichiarati. I Sony da cinema hanno 13 stop.
Tornando all'Optoma UHZ65, è un piccolo miracolo nel senso che dentro c'e una sezione laser/fosfori da 1.600 lumen (che diventano forse più di 2.000 attivando il Brilliant Color ma rinunciando alla giusta proporzione tra luminosità dei grigi e luminosità dei colori), il tutto ad un terzo rispetto al Sony 760 e un settimo rispetto al JVC Z1.
Come è stato detto più volte, non è la macchina perfetta. Certo, basta farla vedere a qualche appassionato abituato a proiettori un po' datati per sorprendere in maniera PAZZESCA. Qualche giorno fa sono andato da un amico a tarare un vecchio JVC a cui ha cambiato la lampada: meno di 400 lumen e rapporto di contrasto che non arriva a 4.000:1...
Però poi ci sono appassionati che vengono da proiettori più recenti e anche questi gridano al miracolo. E fanno bene. Perché i DLP 4K con DMD da 0,66" hanno un dettaglio inarrivabile neanche da un Sony 1000. E tutto sommato il resto non è affatto male.
Quello che non capisco, in un forum come questo in cui ci si accapiglia per un "Delta E" di 3 invece che di 2, è sorvolare su alcuni aspetti della colorimetria di questa macchina.
Vi piace? Va benissimo.
Ammazzagiganti? Per i miracoli secondo me bisogna ripassare tra qualche anno.
Emidio