Che l'Optoma sia rognosetto da tarare ( a detta del Manuti) ci può anche stare ma posso garantire che il tempo impiegato per farlo viene ripagato alla grande in quanto questa macchina sorprende sotto molteplici aspetti.
Non dimentichiamo,poi,che l'Optoma,a differenza degli altri Vpr che montano una lampada tradizionale soggetta a decadimento nel tempo,lo si calibra una tantum e si dorme sogni tranquilli.
Ma anche qui ci sta che nel 2018 dovrebbe essere posta più attenzione alla calibrazione out of the box di fabbrica.
Inoltre,non reputo il layout del software come poco intiutivo,anzi ci si sposta da una schermata all'altra del menu con molta disinvoltura come non ho riscontrato nella visione la presenza di flash fastidiosi attivando il Db in modalità 2.
Altra cosa è il rosso che è stato definito dal recensore come un arancio carico;capisco che gli Oled siano di altra pasta ma dal qui a definire il rosso riprodotto dall'Optoma come un arancio carico ce ne passa...
Per concludere, non mi spiego,come scritto in post precedenti, come sia riuscito il recensore ad ottenere un valore Dci-P3 ben più basso rispetto a quello ottenuto dai recensori oltreoceano.
Senti sbaraglia la concorrenza!comincia a togliere la luce spuria e i vari difetti di calibrazione va!
Il problema della luce spuria è stato un fenomeno,fortunatamente,vincolato a pochissimi esemplari e,quindi, isolato.
Che la macchina sia starata in origine lo sanno anche i sassi ma si risolve con la calibrazione (fortuna che l'hanno inventata

)
fino a quando non lo vedo,i video di comparazione con il Sony 260 ti fa dei colori che uno che ne capisce poco (me compreso)viene scoraggiato dai colori,il blu !
Ma ti riferisci,per caso,al video di Youtube?
