Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Letta la recensione di Andrea Manuti.

Uhm... il fatto che un calibratore di indubbia esperienza dichiari che per raggiungere un risultato non del tutto soddisfacente (in SDR) ci siano volute una quantità di ore enorme mi lascia interdetto nei confronti di OPTOMA per la imprevedibilità con cui il VPR reagisce ai comandi.

Come considerazione personale anche i diagrammi della scala dei grigi post calibrazione sono tutto meno che a riferimento ( a 50 IRE nel 2018 sono qualcosa di non accettabile ) dato che a calibrare è il Magister è del tutto improbabile che un calibratore amatoriale riesca a fare meglio.
 
hai ragione, quanto scrivi è indiscutibile ma il punto è un'altro: alla fine la resa, soprattutto HDR, è notevole, pur lontanuccia dal riferimento come precisione del gamut ma quello che si vede a schermo è molto soddisfacente, e lo scrive anche Manuti nelle considerazioni finali.

Chairo che se uno da priorità alla fedeltà cromatica allora è meglio che guardi altrove
 
Ultima modifica:
è il grande mistero di questo vpr.
Le misure dicono così così, la visione diretta dice che il più delle volte sbaraglia la concorrenza.
 
Uhm... il fatto che un calibratore di indubbia esperienza dichiari che per raggiungere un risultato non del tutto soddisfacente (in SDR) ci siano volute una quantità di ore enorme mi lascia interdetto nei confronti di OPTOMA per la imprevedibilità con cui il VPR reagisce ai comandi.

Come considerazione personale anche i diagrammi della scala dei g..........[CUT]
In alcune recensioni estere, alcuni usando la modalità CINEMA o REFERENCE, dicevano, sopratutto quest'ultima, che si avvicinava al riferimento sia per il CMS, con la sola eccezione del blu, facilmente regolabile a loro detta, che per il gamma, affermando che sia il 2,2 che il 2,4 corrispondevano effettivamente al 2,2 e al 2,4....poi non saprei, son curioso di vedere non appena mi arriverà.
 
hai ragione, quanto scrivi è indiscutibile ma il punto è un'altro: alla fine la resa, soprattutto HDR, è notevole, pur lontanuccia dal riferimento come precisione del gamut .......[CUT]

Non è solo una questione di gamut (che sia limitato al REC709 è pacifico e dichiarato dal produttore), il problema è che se questo VPR lo utilizzi per proiettare cinema si presume che, anche se parecchio starato in partenza( questo è già difficile da digerire nel 2018 ), sia possibile ricondurlo nello standard (con adeguata strumentazione) senza fare i salti mortali.

Non discuto sul fatto che questo VPR sia piacevole da vedere, ma in tutta sincerità nel 2018 (a livello personale) non tollero che la scala dei grigi sia indomabile con i comandi del VPR.

Se non ci sono cambiamenti con aggiornamenti del firmware, che permettano di correggere questo punto, alla lunga ci sarà qualche appassionato che comincerà a desiderare un processore esterno per correggere ciò che, con i comandi del VPR, non si riesce a fare. Queste considerazioni non derivando da fondamentalismo del grafico a spada con deltaE di pochi decimali ... ma per stare almeno entro le due unità post calibrazione.

La cosa è decisamente fastidiosa a maggior ragione per il fatto che in molti prodotti decisamente economici si riesce a gestire questi parametri senza alcuna difficoltà.
 
Ultima modifica:
oggi ho potuto finalmente vedere l'optama in azione grazie alla magnifica ospitalità di Riccardo (Norixone) nella sua splendida sala dedicata. Proiettore superbo soprattutto il HDR con immagini perfettamente contrastate, dettagliate e soprattutto molto profonde. Il nero non è da primato ma comunque molto godibile. Il bianco è superbo ed è buona la ..........[CUT]

È stato un vero piacere. Magari al prossimo giro ci vediamo un film. Buona settimana
 
è il grande mistero di questo vpr.
Le misure dicono così così, la visione diretta dice che il più delle volte sbaraglia la concorrenza.

Senti sbaraglia la concorrenza!comincia a togliere la luce spuria e i vari difetti di calibrazione va!sara un buon vpr non lo metto in dubbio fino a quando non lo vedo,i video di comparazione con il Sony 260 ti fa dei colori che uno che ne capisce poco (me compreso)viene scoraggiato dai colori,il blu è viola!ma come si può presentare un video proiettore con quelle calibrazioni di fabbrica?come perdere potenziali clienti con un solo schiocco di dita
 
Ultima modifica:
Purtroppo così come l'epson 9300, i nuovi jvc ( se non con l'autocalibrazione) è possibile fare solo il bilanciamento del bianco su due punti.....con l'epson 9300 già regolando 80 e 20 ire si ottiene un'ottima scala dei grigi, cosa che invece non avveniva con il jvc x5000 anche se sembra che nelle nuove serie sia il contrario
 
Perché secondo te le vecchie serie jvc ad esclusione dell'ultima che non ho mai visto e calibrato uscivano perfette di fabbrica? Ti assicuro di no anzi....solo alcuni Sony ed il mio ex Epson 9300 ho visto out of the box vicini al riferimento. Parlo naturalmente di vpr avuti e tarati
 
Vero stefanelli,però se tu vedi il video in paragone col Sony 260 penso che rimanga perplesso o mi sbaglio?un neofita e mi ci metto anch’io,pensi che ha qualcosa che non va!se non sai calibrare diventa un problema!
 
Se un pro riesce a calibrare l optoma come si deve (e spero sia così) la fonte laser giustifica l'investimento e annulla questa debolezza.
Il problema è se neanche un pro riesce a farlo. In tal caso il limite rimane e bisogna capire quanto emerga nella visione
 
Assolutamente,io dico la mia dato che leggo cose da far accapponare la pelle!
Tyson, siccome dal nickname mi fai un po' paura e ti immagino pure così, rettifico un po' quello che ho detto.
Forse ho esagerato quando ho detto che " per chi lo ha visto Optoma il più delle volte sbaraglia la concorrenza" .
Correggo dicendo che
" per chi lo ha visto Optoma il più delle volte si fa preferire alla concorrenza" .
Ti va bene così ?

Se non ti va bene, vattelo a vedere e poi, forse avrai voce in capitolo.
 
Ricorda che nella vita non bisogna mai avere paura o timore per nessuno!io voce in capitolo c’è l’ho in quanto se secondo me scrivete cose assurde,lasciamo perdere i paragoni con altri vpr in quanto il mio era solo per dire che è stato presentato male!poi se vuoi parlarne siamo vicini :D!a me non interessa vederlo in quanto ho scelto ciò che mi piaceva quindi non guardo in dietro!io un vpr che mi fa vedere il blu viola lo lascio al suo posto!
 
Top