Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

A volte le recensioni non individuano tutte le peculiarità e caratteristiche di un prodotto, per il semplice motivo che durano poche ore.
Soltanto la passione e il tempo le possono portare alla luce, questo vale per tutti i Pj e non solo per il 65.
Questo è il bello dei Forum .

Non vedo l'ora di averlo tra le mani e calibrarlo bene almeno in rec.709 per vedere i risultati...
 
La presa LAN serve per accedere mediante browser alle funzioni di base del proiettore. Il menu permette di accedere alle varie regolazioni incluso l'attivazione del Dynamic Black, ma non al CMS e ad alcune funzioni avanzate. Inoltre è possibile accedere al menu del Creston.
Dovrebbe anche permettere l'accensione e lo spegnimento, ma questa funzione non è abilitata.

La presa USB serve per alimentare dongle come Chromecast o apparecchi simili anche trasmettitori/ricevitori Wi-Fi qualora si intendesse collegare in rete il proiettore senza tirae un cavo LAN sino al router/switch.

Per quanto concerne il funzionamento del Dynamic Black in modalità 2 e 3 non ci sono effetti pompaggio. Al massimo si può osservare un graduale aumento della luminosità generale del quadro, ma solo quando si ha una piccola porzione chiara a centro schermo ed il resto nero. Un esempio è la scritta SONY all'inizio del film Passengers. Il marchio appare gradualmente su sfondo nero. Ciò che si osserva che col crescere della luminosità della scritta aumenta anche la luminosità di ciò che gli sta attorno. L'effetto non è per nulla fastidioso e si ha il senso che la scritta funga un po' da lampada. D'accordo che in realtà la scritta bianca dovrebbe rimanere su sfondo totalmente nero, ma ciò non avviene con inserito il DB.

In DB3 non c'è effetto di "pompaggio", ma un vero e proprio on/off. Nella scena di Vita di Pi in cui Pi si immerge nell'imbarcazione che sta affondando in cerca della famiglia, la scena passa velocemente dal buoio all'illuminazione delle luci d'emergenza. Questa sequenza è talmente rapida (circa 3 frame scuri di 1 secondo ciascuno), che il laser rimane spento per più tempo del necessario facendo perdere parte dell'azione. Nessun problema con DB2.
Quanto verificato col DB3 l'avevo visto anche sul 760 col settaggio più spinto e ne avevo scritto al ritorno da Perugia nel riportare le mie impressioni sulle due macchine.
 
Una domanda per i possessori: qualcuno ha notato che attivando il DB la luminosità si alza rispetto al valore impostato manualmente e così anche le ventole aumentano la portata? Ho la sensazione che all'attivazione del DB la macchina ignori il settaggio di luminosità adeguando il tutto alla scena. Infatti, accedendo al menu dal browser, alla voce Brightness si trovano le percentuali d'intensità dal 50 al 100% e i 3 livelli di Dynamic Black. Quindi gli uni alternativi agli altri e non complementari.

Altra domanda: come avete impostato l'uscita del player e cosa vi mostra il menu informazioni del Vpr?

Nel mio caso non riuscivo a fargli mantenere l'impostazione manuale. Mi spiego meglio. Avevo impostato l'Oppo 203 su 4:4:4 12 bit, ma passando dal pre non riuscivo a mantenere agganciato il segnale. Ho quindi provato con 4:2:0 10 bit ed il vpr con i segali a 60Hz agganciava correttamente mentre con segnali 25Hz indicava 4:2:2 8 bit mentre l'Oppoo riportava 4:2:2 10 bit.
Settando l'Oppo su Auto/Safe per il croma ottengo anche 4:4:4 10 bit su 25 Hz e 4:2:2 o 4:2:0 10 bit per i 60Hz. Tutti i valori convalidati sia dall'Oppo che dal Optoma.
Ok che l'HDMI è un mostro senza capo ne coda, ma questa faccio veramente fatica a capirla. Qualche idea/spiegazione?
 
@ Paolino, credimi ci piacerebbe avere il tempo a disposizione per sviscerare tutti i vpr a disposizione, per fortuna non lo abbiamo. Non abbiamo il tempo di analizzare il comportamento del gamma quando attivi e disattivi il contrast enhancer . Ad occhio si vede che col contrast enhancer on e contrasto a 0 bruci le alte luci. Allora abbassi il contrasto e vedi che tutto ritorna nella norma. Ma non sto li a misurare. Per quello ripeto non ho tempo. Tra installazioni e demo ai clt a casa loro facciamo notte. Abbiamo anche una famiglia😉 e le ore della giornata quelle sono. Norixone ad es ha gia' dato piu' risposte lui di me, e lo ringrazio per questo.
Questione stelle. Lo abbiamo mostrato durante la demo col sony 760. L'optoma mostra le stelle in maniera piu' grande perche' non ha la matrice a 8 milioni di pixel, bensi a 4. Col processo della vobulazione li raddoppia e li mostra piu- grandi su schermo. Detto in parole povere. A cio' si aggiunge in ogni caso un ansi contrast maggiore, seppure la differenza col 760 e' chiaramente minore rispetto ai jvc.
Questione velocita' ventola non ci ho mai fatto caso. E' un dettaglio che difficilmente potrei notare, lascio anche qui ai possessori che avranno magari modo e soprattutto tempo di verificare.
Sabato ho fatto 2 sessioni di demo e i vpr erano accesi per 4 ore consecutive, ma non ho notato nulla. Pero' ripeto, magari mi ci devo concentrare e fare caso.
Quello che e' evidente e' che tra tutti i vpr posseduti e dimostrati al negozio e' il proiettore piu' silenzioso.

Norixone ha fatto una interessante osservazione sul funzionamento del dinamic black.
Quando settate l'intensita' del laser da 50 a 100 e poi andate su una voce di dinamic black vedrete che la luminosita' su schermo e' maggiore.
Inizialmente pensammo che il dynamic black non funzionasse bene, ovvero che settasse la luminosita' del laser a100 .
Seppur avevamo impostato laser su 60.
In realta' non e' cosi. Basta alzare il laser a 100 e vediamo come le immagini diventano piu' luminose di quanto e' a 60. Pero' nonostante questo seppur il laser e' impostato su 100 attivando dynamic black hai all attovazione una immagine piu' luminosa.
Quindi il dynamic black lavora correttamente dimmerando l'intensita'del flusso luminoso che noi abbiamo stabilito inizialmente.
In db1 modula leggermente e le differenze tra acceso e spento sono minime. In db2 il funzionamento e' quello piu'corretto, in 3 come spiegato da norixone su scene sotto ai 20 ire si spegne il laser.
Ho l'impressione come se i progettisti avessero posto un vero valore di spegnimento. Perche' e' repentino ed e'velocissimo nel suo funzionamento. Al punto che in certe sequenze che ho provato durate le demo, sembra quasi insito nel film, si tratta a volte di un fotogramma. In altre sequenze invece dura di piu'. Per questo motivo scrissi fin dall'inizio che la modalita' 3 non e'sempre utilizzabile.
 
Una domanda per i possessori: qualcuno ha notato che attivando il DB la luminosità si alza rispetto al valore impostato manualmente e così anche le ventole aumentano la portata?
Si,è esatto.Le ventole sono cosi silenziose che nonostante io l'abbia montato letteralmente sulla testa :D non sento praticamente nulla.
Altra domanda: come avete impostato l'uscita del player e cosa vi mostra il menu informazioni del Vpr?
Con scheda grafica Nvidia aggancia tutti i segnali;solo in 4:2:2 sia a 24 che a 60 hz il pannello delle info ti mostra 8 bit ma in realtà è a 12 bit con Hdr agganciato ed è un bug che hanno risolto con il nuovo firmware
 
...Magari ponendosi con un atteggiamento neutrale,con spiccata apertura mentale oppure di non essere piacevolmente colpiti e di discuterne in questa sede con opportune critiche ma con il solo interesse costruttivo e contributivo..........[CUT]

non ho capito ... tu a quale titolo rispondi? sei parte del team di HCS? sei parte del team di Cinema&Sound?

io ho dato un suggerimento con lo scopo di eliminare tutto sto putt@naio noiosissimo a vantaggio del lettore in cerca di chiarimenti/informazioni/rassicurazioni (possibilmente di non leggere bestiate come i "colori razor" eh)

ripeto... tu che c'entri?
 
non ho capito ... tu a quale titolo rispondi? sei parte del team di HCS? sei parte del team di Cinema&Sound?
Ma cosa centra essere parte o meno del team di HCS? :rolleyes:
Ho voluto puntualmente sottolineare che la credibilità del prodotto non è data dal singolo operatore o da un'eventuale recensione del Manuti ma da tutto quello presente in rete e dalle REALI testimonianze di chi ha visto l'Optoma in funzione e ha argomentazioni su cui dibattere!
Qual'è stato,fino ad ora,il tuo contributo??
io ho dato un suggerimento con lo scopo di eliminare tutto sto putt@naio noiosissimo a vantaggio del lettore in cerca di chiarimenti/informazioni/rassicurazioni (possibilmente di non leggere bestiate come i "colori razor"
Ma quale suggerimento?:asd:
Se reputi tutto questo un "putt@naio noiosissimo" o le "bestiate" nessuno ti costringe a scrivere in questo thread anche perchè il tuo si è dimostrato, fin'dall'inizio, il classico comportamento di chi polemizza,sentenzia e che non conosce il prodotto preferendo sparare a vuoto solo per il gusto di farlo...
ripeto... tu che c'entri?
Guarda,è l'esatto contrario.
Che senso ha inserirsi in una discussione,quella di Emidio e Cinema&Sound, che oltre a non riguardarti ha il chiaro intento di sollevare un ulteriore polverone?
Suggerimento? Ma per cortesia...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Possiamo finirla con gli off topic per cortesia? Basta con le polemiche.
@ Lupoal. Se hai piacere di partecipare ad una delle serate che organizziamo sei assolutamente il benvenuto. Cosi potrai vedere on site da qualche clt i vari proiettori e capire concretamente come lavoriamo.

Pensiamo ad analizzare la macchina confrontiamoci su questa cosa e basta
 
Ultima modifica:
@ Lupoal. Scrivi che hai letto tutto il thread ma credo in maniera molto distratta.
.......[CUT]

ti sbagli, ho letto tutto e con grande attenzione...

è che bassi margini e costose demo presso i clienti IMHO sono due cose che difficilmente si sposano, o forse sono da interndersi solo in Napoli e interland? (già sarebbe molto così)

è che essere entusiasti di un prodotto, che magari si ha anche la fortuna di avere in esclusiva, e "spingerlo" non vuole automaticamente, nel mio modo di vedere, significare spingerlo nella schiena del cliente ma, magari, semplicemente essere convinti di offrire al cliente la miglior consulenza possibile in massima onestà... e quindi come mai tutta sta pudicizia? perchè brucia la coda? (sempre che stia bruciando)

Per questo si vero siamo gli unici ad avere l'optoma, ma sinceramente non ci interessa minimamente vendere l'optoma a dispetto del sony o jvc.

Dici jvc e sony sei in competizione?
.......[CUT]

ma che c'entra sta solfa della competizinoe? JVC Sony Optoma Vivitek Epson etc. etc. non sono forse competitor? e quindi cosa c'è che non va se competono? non si capisce il punto... ma perchè parli di "dispetto"? ma dispetto de che? sei convinto che sia la macchina migliore nella sua fascia di prezzo? la bomba esplosa nel mercato? e allora dove sta il problema nel dichiararlo/sostenerlo?

Lo sposta pacchi non interessa e come tale viene a cadere ogni ipotesi di competizione con altri miei colleghi in giro per lo stivale
.......[CUT]

non l'ho mica capita... perchè se l'avessi capita ci avrei potuto leggere un aperto disprezzo per altri operatori che, anche qualora fosse dal tuo punto di vista giustificato, certamente non sarebbe elegante esprimere così pubblicamente

Tu compreresti da me un proiettore che poi devi installare, e tarare? O per 100 euro in piu' lo compri ad es.da Videosell che sta a milano? Io lo prenderei da Videosell e non da me.
.......[CUT]

Videosell lo vende? non mi risultava, me ne farò dare conferma...

guarda facciamo così, sgombriamo da tutto sto putt@naio noiso e tu (tu chi? boh), per cortesia, potresti chiarirmi se il nuovo processo di calibrazione che avete affinato nel frattempo ha ridotto il RBE, come parrebbe da quanto si legge, e se sia questa una situazione ripetibile ? è il nuovo firmware? è lo schermo attivo?

io il proiettore l'ho visto, l'ho visto per bene con grande attenzione, ho accantonato la possibilità di acquisto perchè per me il RBE è risultato troppo invadente
 
Ultima modifica:
Possiamo finirla con gli off topic per cortesia? Basta con le polemiche.
@ Lupoal. Se hai piacere di partecipare ad una delle serate che organizziamo sei assolutamente il benvenuto. Cosi potrai vedere on site da qualche clt i vari proiettori e capire concretamente come lavoriamo.

Pensiamo ad analizzare la macchina confrontiamoci su questa cosa ..........[CUT]

leggo solo ora dopo il mio post... se avrò occasione parteciperò con piacere, giusto per vedere se sto RBE ora si è ridotto ad un livello per i miei occhi accettabile
 
Ultima modifica:
Grazie Antonio (Cinéma & Sound) per la risposta in merito al funzionamento del Db2. Non sono però convinto che le cose stiano così come scrivi. Ho provato ad impostare il laser a 50% e si sente la ventola nella sua minima impostazione. Poi ho inserito il db2 e si è vista l'immagine diventare più luminosa e la ventola portarsi alla velocità superiore che per inciso è uguale dal 55% in su. Settando il laser a 65% si ha lo stesso effetto con l'unica differenza che la ventola già gira più velocemente. In effetti non ho provato ad impostare il laser al 100% e poi attivare il db per vedere se si notava qualche cambiamento di luminosità. Appena mi sarà possibile provo.
 
...di chi polemizza,sentenzia e che non conosce il prodotto preferendo sparare a vuoto solo per il gusto di farlo..........[CUT]

sei sfortunato, io il prodotto lo conosco.. l'ho visto per benino

...Guarda,è l'esatto contrario.
Che senso ha inserirsi in una discussione,quella di Emidio e Cinema&Sound, che oltre a non riguardarti ha il chiaro intento di sollevare un ulteriore polverone?......[CUT]

ho posto un quesito specifico circa il RBE, sto aspettando una risposta ... ho dato un suggerimento, quello della fornitura anche al Frattaroli di una unità per recensione ... cosa sfugge?

... nessuno ti costringe a scrivere in questo thread........[CUT]

dove io scrivo non è cosa che ti competa, al contrario certamente invece è di tua competenza l'evitare disquisizioni circa filtri lenti e colori razor
 
@ Lupoal lo schermo attivo cosa c'entra? Cosa vuoi sapere?
Per l'aggiornamento ho gia' scritto sopra. Da ieri ad oggi non ci sono novita'.
Per l'effetto arcobaleno se sei sensibile lo vedi. Io per es. sono uno di quelli che lo vede. Personalmente non potrei comprare l'optoma.
Quando venne Claudio/Gnangno e compagnia, avevo il proiettore da pochi giorni. La demo fu fatta in maniera errata. In buona fede ovviamente.
Avevo il brillant color su valori altissimi e non sapevo ancora come funzionava il dynamic black. Al punto che tenevo quasi sempre disinserito il tutto.
Per cui colori sballati e dimming che non funzionava. Questa combinazione portava ad accentuare il rainbow percepito su schermo.
Dopo 2 mesi abbiamo capito come settare i parametri e in particolare come tarare la macchina.
Se ho capito bene tu hai partecipato alla demo quando simone porto' il proiettore chr non era tarato. In quell'occasionr molti si lamentarono del rainbow. Proprio come acccaduto a me.
Nella seconda demo sempre da emanuele il.fenomeno si era molto attenuato. Li si ritenva che merito fosse il nuovo schermo.
Io a napolo lo tengo ma per tempo ho visto solo un breve spezzone. Al momento uso il sony 260 sullo schermo ad alto contrasto e non ho tempo di verificare se e quanto lo schermo incide sul miglioramento della riduzione della percezione del rainbow stesso.

Le altre tue domande esulano il thread e se vuoi chiarisco in privato.
Ciao
 
Top