@ Paolino, credimi ci piacerebbe avere il tempo a disposizione per sviscerare tutti i vpr a disposizione, per fortuna non lo abbiamo. Non abbiamo il tempo di analizzare il comportamento del gamma quando attivi e disattivi il contrast enhancer . Ad occhio si vede che col contrast enhancer on e contrasto a 0 bruci le alte luci. Allora abbassi il contrasto e vedi che tutto ritorna nella norma. Ma non sto li a misurare. Per quello ripeto non ho tempo. Tra installazioni e demo ai clt a casa loro facciamo notte. Abbiamo anche una famiglia

e le ore della giornata quelle sono. Norixone ad es ha gia' dato piu' risposte lui di me, e lo ringrazio per questo.
Questione stelle. Lo abbiamo mostrato durante la demo col sony 760. L'optoma mostra le stelle in maniera piu' grande perche' non ha la matrice a 8 milioni di pixel, bensi a 4. Col processo della vobulazione li raddoppia e li mostra piu- grandi su schermo. Detto in parole povere. A cio' si aggiunge in ogni caso un ansi contrast maggiore, seppure la differenza col 760 e' chiaramente minore rispetto ai jvc.
Questione velocita' ventola non ci ho mai fatto caso. E' un dettaglio che difficilmente potrei notare, lascio anche qui ai possessori che avranno magari modo e soprattutto tempo di verificare.
Sabato ho fatto 2 sessioni di demo e i vpr erano accesi per 4 ore consecutive, ma non ho notato nulla. Pero' ripeto, magari mi ci devo concentrare e fare caso.
Quello che e' evidente e' che tra tutti i vpr posseduti e dimostrati al negozio e' il proiettore piu' silenzioso.
Norixone ha fatto una interessante osservazione sul funzionamento del dinamic black.
Quando settate l'intensita' del laser da 50 a 100 e poi andate su una voce di dinamic black vedrete che la luminosita' su schermo e' maggiore.
Inizialmente pensammo che il dynamic black non funzionasse bene, ovvero che settasse la luminosita' del laser a100 .
Seppur avevamo impostato laser su 60.
In realta' non e' cosi. Basta alzare il laser a 100 e vediamo come le immagini diventano piu' luminose di quanto e' a 60. Pero' nonostante questo seppur il laser e' impostato su 100 attivando dynamic black hai all attovazione una immagine piu' luminosa.
Quindi il dynamic black lavora correttamente dimmerando l'intensita'del flusso luminoso che noi abbiamo stabilito inizialmente.
In db1 modula leggermente e le differenze tra acceso e spento sono minime. In db2 il funzionamento e' quello piu'corretto, in 3 come spiegato da norixone su scene sotto ai 20 ire si spegne il laser.
Ho l'impressione come se i progettisti avessero posto un vero valore di spegnimento. Perche' e' repentino ed e'velocissimo nel suo funzionamento. Al punto che in certe sequenze che ho provato durate le demo, sembra quasi insito nel film, si tratta a volte di un fotogramma. In altre sequenze invece dura di piu'. Per questo motivo scrissi fin dall'inizio che la modalita' 3 non e'sempre utilizzabile.