Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Avevo chiesto ad un utente su AVS FORUM che aveva contattato OPTOMA U.K. se ci fossero novità inerenti il "famigerato" firmware C11....ha risposto un utente americano riferendo questo:

"C08 Is the latest owners firmware with performance updates
C09 Failed and wasn't released
C10 Failed and wasn't released
C11 Passed and is "technically" the latest firmware update but doesn't address any performance issues.

Basically C11 was created to address certain issues with image generators. So my interpretation of it is that certain people use certain tools for calibrating (direct plug in to the UHZ) and there was a big enough complaint with a couple of those to warrant an update by Optoma. And yes there was a really small update to DB3. I think that the DB3 was so small that they were not going to do a firmware update for it but.... since they were doing an update for that calibration tool they through in the DB3 update and a couple of OSD updates.

So, for 99% of us C08 is the latest and greatest that we care about and I am not sending my unit back in."


Per cui dal C08 si è passato direttamente al C1..almeno da quanto scritto dall'utente con questo firmware grandi stravolgimenti non dovrebbero esserci, tranne per il DB3, ma nemmeno tanto ed un problema con i generatori di pattern che interessa chi come me calibra.
 
Ultima modifica:
Ragazzi lasciatemi condividere la soddisfazione che provo per questo splendido proiettore. Ha reso finalmente possibile quello che era il mio sogno di decine di anni fa. Riempire uno schermo 235/1 con 4 metri di base con una qualità inaspettata. Non ho misure, ma i miei occhi vedono un'immagine ben luminosa, dettagliata e soprattutto incredibilmente tridimensionale, tanto che a volte, immersi nei film in 4K, pare di trovarsi sul luogo dove avviene la storia. I miei sensi godono alla grande! Dopo 15 anni di video proiettori, non sono mai stato così entusiasta! Certo, ci sono delle pecche, come ad esempio: il digital zoom necessità di poter andare oltre il -5 per poter allineare al meglio l'immagine 16/9 con base e altezza di schermi 235/1, il fatto di non poter memorizzare le impostazioni in presente "user 1-2-3)..e altre di cui si è discusso. Ma nulla che non sia sistemabile con un aggiornamento efficace. Spero solo che Optoma si renda disponibile in tal senso alle migliorie necessarie. Saluti
 
Ieri sera ho dato un'occhiata al menù "info" durante la visione di un BD.
Mi dà 12 bit 4.4.4.
Appena posso posteró cosa mi dà in 4K.
 
Ho ricevuto risposta dall'assistenza ufficiale Optoma Italia, la quale si è informata di eventuali aggiornamenti e mi comunica che non sono previsti aggiornamenti al momento e che la C11 è in realtà precedente alla C08 attuamente installata.
Potrebbe essere che in US abbiano un altro sistema di release rispetto all'Europa.
Altra conferma non è possibile all'utente effettuare l'aggiornamento che va effettuato presso il centro assistenza (o da operatore qualificato -ndr-)
 
Andando sul sito di Optoma Giappone ho trovato un'interessante nota nelle specifiche tecniche:

Lamp Life

15000 / 10000 / 4000 (Dynamic Black / Eco / Bright mode)

Dynamic Black darebbe una maggiore durata al laser. Quindi sembrerebbe corretta la mia asserzione in qualche post fa in cui indicavo il Dynamic Black come sostitutivo all'intensità del laser impostata nel menu. In altre parole, il Dynamic Black imposta la luminosità sfruttando appieno la modulazione del laser a prescindere dal fatto che si sia selezionato 50 o 100%.

Magari altri possessori che vogliono effettuare delle prove possono poi commentare.
 
La durata (stimata) è sempre intesa al 50% di luminosità? (Che mi sembra un valore abbastanza penalizzante specialmente se si usano schermi di grandi dimensioni).
 
Top