@Nordata: un po' di spirito natalizio suvvia. Non siamo mica in Afghanistan.
Scusate la lunga assenza dovuta ad impegni di lavoro e famigliari. Come si sa, le feste servano anche a conciliare gl'impegni con la famiglia.
In tutto il marasma di questi giorni sono anche riuscito a re-installare il proiettore ed effettuare alcune prove con il nuovo firmware C17.
Ebbene, la miglioria più significativa è con l'HDR sebbene sia necessario intervenire in modo pesante sui parametri sia di proiettore che di player. Per chi non avesse letto i post precedenti, taro l'immagine usando sia le impostazioni dell'Oppo che quelle del proiettore per ovviare a problemi di clipping che poi inficiano anche l'intervento del dynamic black.
Un altro aspetto positivo è che il nuovo firmaware coregge parzialmente il clipping in SDR. Infatti, il pattern di clipping presente sul disco Spears & Munsil ora permette di vedere alcuni degli step del blu e quasi tutti gli step del verde, ma il rosso ed il bianco (quest'ultimo il più importante al fine del corretto intervento del dynamic black) presentano un'immagine senza step. A questo si ovvia intervenendo sulla saturazione sul lato player portando il parametro a -2 rispetto al -6 che si doveva impostare con il firmware C08.
I colori su quest'ultimo firmware appaiono più saturi in particolar modo il ciano ed il magenta tant'è che sono dovuto intervenire anche sui settaggi di colore e tinta per ripristinare il giusto equilibrio. Anche il rosso parrebbe spingersi un po' più in là in termini di saturazione.
Tornando al HDR, ho utilizzato le scene di The MEG (dal minuto 57) per verificare come si comporti il proiettore quando deve mappare estremi masterizzati a 4000 nit. Il risultato senza tarature è un totale clipping di qualsivoglia scena in esterni. Il cielo è un solido bianco o azzurro quando in realtà ci sono diverse sfumature e nuvole. Alla fine sono riuscito ad ottenere un quadro d'insieme soddisfacente, ma a discapito della luminosità e tridimensionalità del quadro. Preciso che nelle scene subacquee il VPR non è in grado di rendere tutte le sfumature e quindi si vedranno qua e là fenomeni di posterizzazione.
Il riuscire a mettere a schermo immagini masterizzate per un picco di 4000 nit comporta che altri bluray HDR masterizzati a 1000 nit risulteranno molto scuri. Difatti, riprendendo le scene di the Revenant, anche le scene in pieno giorno sembrano girate in penombra e si perde quell'effetto tridimensionale che è uno dei punti forte di questo proiettore.
Pertanto, ho settato la macchina in modo da ottenere un buon compromesso tra luminosità, clipping e tridimensionalità.
Prima del 6 gennaio posterò alcune foto e cercherò di effettuare un paragone con quanto si vede nei filmati di TVS pro dove hanno messo a confronto il THEO65, versione modificata del UHZ65, ed il JVC NX7 con il suo HDR dynamic mapping.
Per quanto concerne il 3D confermo che non funziona. Sono riuscito a forzare l'immagine da due bluray 3D, ma non si vede la sdoppiatura dell'immagine tipica del 3D. Sto aspettando riscontro da TVSPRO per eventuali impostazioni da adottare poiché loro stessi confermano che il C17 rende compatibile la macchina con il 3D bluray.
Altra nota semi positiva riguarda la gestione del 4:2:2, decisamente migliorata seppure in alcuni casi si possano osservare ancora effetti di posterizzazione sugli azzurri.
Un ultimo appunto riguarda il menu info che ora presenta le informazioni corrette. Durante la ricerca del segnale la macchina produce solo in qualche raro caso quel rumore tipico probabilmente procurato dalla ruota colore che si risincronizza. Consiglio di impostare lo splash screen in off.
Il messaggio "suchen" e "gefunden" che si riscontrava nel firmware C08 con menu in Italiano è rimasto. Impostando in inglese tutti i menu e notifiche sono nella lingua appropriata. Probabilmente nessuno ha spiegato a Taiwan che l'Italiano ed il Tedesco hanno intrapreso strade diverse alcune decine di anni fa.
@Stefanelli: hai avuto modo di verificare la copertura colore se è cambiata con il nuovo firmware? Hai dovuto modificare i parametri del CMS rispetto al firmware precedente?
Buone feste a tutti.