di ritorno da ninazzo
Ebbene, grazie alla gentilezza di Ninazzo (non precipitatevi però tutti a casa sua) ho potuto visionare l'hd 20. Vi posto le prime impressioni pur con i limiti di una installazione ancora da mettere a punto (muro bianco al posto dello schermo

)
L'oggetto.
E' piccolo, largo più che corto, piacevole colorazione bianca e finiture grigie. Ovviamente prevede lo staffaggio, con tre viti. Appena acceso aggancia velocemente il segnale 1080 a 24p nonostante la doppia autenticazione cui è costretto visto che passa per l'ampli.
La rumorosità è simile a quella del mio lettore BR, un (glorioso) samsung bdp 1400, che ha la sua ventolina. Anzi, più silenzioso, perchè ci ho dovuto mettere l'orecchio vicino. Le perdite di luce spuria sono limitate. Il proiettore non aveva avuto una taratura decisa, per cui il tutto è migliorabile. si "dava" il secondo episodio degli X-men (o era il terzo, vuoto di memoria). Immagine bella, compatta, incarnati credibilissimi. Qualche accenno di rumosità video nei blu e bianchi, probabilemente dovuta ad una compressione non proprio eccelsa del supporto, oltre che alla macchina stessa. Sulle basse luci, non muovo critiche al nero (anzi, mi aspettavo molto peggio). Certo, qualche chiusura di troppo si nota, ma nulla che possa pregiudicare l'uso ht. Non ho visto una particolare predominanza di dominanti coromatiche (forse un pelo il blu). Effetto zanzariera assente a 1 metro di distanza, angolo di visione ottimo per quello che poteva essere lo schermo. Un quadro generale decisamente coinvolgente e migliore di molti schermi al plasma in commercio (con 100 pollici però). Da segnalare il tiro "corto" della macchina, che a tre metri ne spara due di base con un offset di circa 15 cm. Quindi l'installazione a soffitto e consigliabile. Ovvio, mancando lens shift, una certa cura nel posizionamento, ma una volta fatta l'installazione direi possa convivere tranquillamente con il salotto di casa.
In sostanza, per 1000 € (e io direi, visto quello che c'è in giro, anche di più) un ingresso vero e credibile in quel "cinema in casa" che spesso ci raccontiamo con schermi ben più piccoli.
Quindi, il mio prossimo acquisto.