• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo UDP-205 lettore universal player UHD 4K: il monarca assoluto!

se non hai il giusto numero di diffusori (11 o 13) non ho idea di cosa possa servire.
Credo la stessa cosa che sentiresti con un 5.1 o 7.1 senza l'eventuale segnale dei diffusori High, che verrà eventualmente spalmato in modo opportuno sui diffusori esistenti.

In una scena con un aereo che sovola la nostra testa si perderà qualcosa (ma il cervello compenserà molto), in moltissime altre scene in cui non c'è l'aereo o la pioggia nella foresta non vi saranno differenze eclatanti.

Dolby Atmos non è "i diffusori al soffitto", ma una codifica superiore alle altre con "in più anche dei diffusori a soffitto".

Tanto è vero che il DTS: X, codifica analoga ad oggetti, ma del concorrente DTS, usa l'ìnstallazione standard 7.1 - 5.1 e non richiede altri diffusori (se eventualmente ci fossero li utilizzerebbe), ma mantiene la codifica ad oggetti, che è la cosa più importante.
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, se in futuro la Primare farà uscire il nuovo Pre SP 34.... presumo, lo acquisterò e con l'oppo 205 avrò il Dolby Atmos e Dts X...spero di non dover tirar fuori tanti soldi.
Scusate il piccolo O.T.
 
Credo la stessa cosa che sentiresti con un 5.1 o 7.1 senza l'eventuale segnale dei diffusori High, che verrà eventualmente spalmato in modo opportuno sui diffusori esistenti.

In una scena con un aereo che sovola la nostra testa si perderà qualcosa (ma il cervello compenserà molto), in moltissime altre scene in cui non c'è l'aereo o la pioggia nell..........[CUT]


Ecco, questo non mi era totalmente noto, grazie Nordata per il chiarimento! Come dire che anche con un normalissimo impianto 5.1 nel momento in cui la sorgente è in Atmos e il sinto/pre è in grado di decodificarlo si avrà comunque l'audio "ad oggetti" sui 5.1 canali? Francamente pensavo fosse preclusa questa possibilità… :eek:
 
Quando guardo materiale che ha una colonna sonora in Atmos sul display del mio pre Marantz esce la scritta "Atmos" quindi la decodifica attuata è questa pur non avendo io installato alcun diffusore a soffitto, ma utilizzando un classico 7.1 (ed avendo i surround ad altezza di 1,70 il risulato è molto buono).

Può anche darsi che qualche ampli in assenza di tali diffusori ripieghi su altre decodifiche, ma la ritengo cosa molto improbabile.
 
Buono a sapersi per quando cambierò AVR (se solo Anthem si decidesse a presentare la nuova linea...). Tra l’altro anche io ho i surround (dipoli oltretutto) montati “alti”... ora mi hai messo l’acquolina in bocca ma terrò a bada la scimmia! :D
 
Quando guardo materiale che ha una colonna sonora in Atmos sul display del mio pre Marantz esce la scritta "Atmos" quindi la decodifica attuata è questa pur non avendo io installato alcun diffusore a soffitto, ma utilizzando un classico 7.1 (ed avendo i surround ad altezza di 1,70 il risulato è molto buono).

Può anche darsi che qualche a..........[CUT]

In realtà la scritta "Atmos" appare comunque su un Pre/Avr Atmos compliant quando sente un segnale che contiene ANCHE i metadati Atmos.
L'utilizzazione di questi dati dipende poi dall'impianto che uno ha allestito, se si hanno i surround tradizionali nulla verrà perso e verranno riprodotti in modo "statico" dai surrond stessi; se invece il tutto viene riprodotto da un impianto Atmos (cioè con gli speakers high collegati e configurati nel menù "speakers layout" del Pre/Avr) allora entrerà in funzione la complessa decodifica Atmos che ha il compito di smistare in maniera corretta i suoni fissi e quelli degli oggetti in movimento (da qui il nome di "object based") a TUTTI gli altoparlanti. La differenza, da me provata a casa mia con un pre Yamaha 5100 ed una configurazione 7.1.4, è sintetizzabile con due parole semplici: nella configurazione 7.1 sei "circondato" dal suono, in quella 7.1.4 sei "immerso" nel suono tutto qui!
Tempo fa avevo fatto un copia ed incolla da un forum Americano di una spiegazione semplice e chiara del sistema Atmos, ve la trascrivo:
" Once you tell the receiver you have an Atmos layout, the objects will be unpacked and decoded from the metadata, and steered to the most appropriate speakers as your setup allows.

Perhaps the confusion comes because you expect the Atmos layout to be purely object-based? It isn't really. The Atmos system for home consists of seven channels (which work the same way 7.1 always has) plus an object-based "layer," if you will. In an Atmos mix, there will be sounds assigned to channels and sounds that are objects. The sounds assigned to channels will only play from those channels regardless of your speaker count and configuration. The sounds that are objects can play from any speaker or set of speakers, depending on your layout and as the Atmos renderer sees fit, to most accurately position those sounds based on where they were placed spatially in the mix."

tradotto con google
"Una volta che si comunica al ricevitore che si dispone di un layout Atmos, gli oggetti verranno decompressi e decodificati dai metadati e indirizzati agli altoparlanti più appropriati come consentito dalla configurazione.

Forse la confusione arriva perché ti aspetti che il layout di Atmos sia puramente basato su oggetti? Non è davvero. Il sistema Atmos per casa è composto da sette canali (che funzionano sempre allo stesso modo 7.1) più un "livello" basato su oggetti, se lo si desidera. In un mix Atmos, ci saranno suoni assegnati a canali e suoni che sono oggetti. I suoni assegnati ai canali verranno riprodotti solo da quei canali indipendentemente dal conteggio e dalla configurazione dei diffusori. I suoni che sono oggetti possono essere riprodotti da qualsiasi altoparlante o set di diffusori, a seconda del layout e come ritengono opportuno il renderizzatore Atmos, per posizionare i suoni in modo più accurato in base a dove sono stati collocati spazialmente nel mix."
 
Insomma se ne desume che in questi casi l'effetto placebo della scritta illuminata "ATMOS" la faccia da padrone, interessante ...
 
Scusa, ma non capisco cosa tu intenda. Claudio si è limitato a spiegare come funzioni tecnicamente il sistema e i vantaggi che porta con sé riuscire a decodificare il Dolby Atmos in modo adeguato.

Io concordo con lui, nel senso che dopo un'iniziale ritrosia non posso non ammettere che nei luoghi in cui l'ho sentito implementato in maniera professionale, la differenza tra senso di circondamento e immersività si avverte eccome. La si avverte ancor più quando sono utilizzati componenti speakers della stessa linea e marchio, o pre immersivi di buona qualità, sui quali ultimi ho anche aperto un thread: https://www.avmagazine.it/forum/8-a...ound-immersive-audio-pre-pro-the-new-frontier

Sicuramente mi sbaglierò, ma mi sembra che il commento non c'entri moltissimo con l'oggetto del thread...

Per quanto mi riguarda, se in futuro la Primare farà uscire il nuovo Pre SP 34.... presumo, lo acquisterò e con l'oppo 205 avrò il Dolby Atmos e Dts X...spero di non dover tirar fuori tanti soldi.
Scusate il piccolo O.T.

Se ne parla da tanto tempo, direi anni, ma per ora non compare nulla.
 
Ultima modifica:
A questo punto mi domando dove stia la verità. E' come dice Nordata, ossia che il vantaggio dell'Atmos/DTS:X è (parzialmente) apprezzabile anche con una normale configurazione 5.1/7.1 oppure no?
 
Sì, ma in quel caso hai i .2 diffusori a soffitto, ovvio che sia un vero Atmos. Io invece volevo capire se un 5.1 o 7.1 puro benefici in qualche modo dell'audio a oggetti oppure no, così come ha spiegato Nordata. A naso direi che ha ragione, del resto il DTS:X non necessita dei diffusori a soffitto che rappresentano ovviamente il completamento ottimale per ottenere la totale immersività ma ciò non toglie che dei vantaggi sussistano, a quanto pare, anche senza disporne.
 
Ma che si tratti di un compromesso non ci sono dubbi, però sapere che "un minimo" di miglioramento lo si ha anche con un impianto senza diffusori a soffitto non sarebbe male. :)
 
Prendo atto che il mio pre diffonde "fake news". :D

Comunque è una questione intrigante, sarebbe veramente interessante se qualche addetto ai lavori o responsabile di uno dei tanti marchi di livello del settore AV chiarisse questo dubbio.

Per il DTS: X dovrebbe essere come ho detto io, visto che non richiedono una configurazione specifica per i diffusori, quanto meno esplicitamente, se poi intendono dire che funziona anche con un 5.1 ma non "ad oggetti" allora è un altro discorso.
 
DTS prevede il Virtual X che riproduce, partendo da mix 5.1 a salire, un DTS:X virtuale (provato, perde troppo sui bassi, non mi piace :P), con Atmos non mi risulta esista qualcosa di analogo (o hai i satelliti o ti puppi il tradizionale 5.1 o 7.1).
Tant'è che nelle passate settimane era uscita la notizia che Microsoft e Dolby stessero lavorando ad un Dolby Atmos virtuale da portare sulla console Xbox.
 
Ultima modifica:
Usando la app per Android "media control Oppo 2..X" che ho già installata mi appare un msg "aggiornamento disponibile"ma provando ad aggiornare mi appare il logo del Play Store con il msg "non trovato"
Infatti andando nel menù dello Store vedo che c'è la app per il 103/105 e quella per il 93/95 ma non quella per il 203/205.
Qualcuno sa cosa é successo?
GRZ❗
 
Ho scritto al servizio clienti oppo (funziona sempre perfettamente...!) e mi hanno risposto che stanno lavorando per reinserire la APP nel Google Play Store. Nel frattempo comunque si può scaricare dal loro sito...

Hello,
We're working with Google to have the app back on the Google Play Store.* In the meantime, you can download the Android APK from our website:*http://download.oppodigital.com/UDP203/OPPO MediaControl_V1.1.0.3660_release_oppodigital.apk.
 
Ciao, vorrei vendere il mio 205 che é in perfette condizioni, comprato da negozio fisico e versione ufficiale labtek Italia, secondo voi a quanto lo potrei vendere? Ho visto prezzi più disparati in rete
 
Sto usando un paio di Fire Stick TV su delle TV non Smart e senza App e mi trovo BENISSIMO.
Qualcuno la ha già usata sul 205 (nella Hdmi In)? Potrebbe esser soluzione ideale, pratica e compatta oltre che economica, per risolvere la critica assenza di App (a differemza del vecchio 105 che ci aveva ben abituati) .
 
Top