Oppo BDP-95

nano70 ha detto:
Alberto ho il 751 e lo trovo in multich (per il 2ch sai che ho il Linn e probabilmente fra un po partirà alla volta dei lidi Aurion...) piuttosto contrastato su tutta la gamma di frequenze. A livello di dinamica mi ha anche lasciato abbastanza di stucco. Ce l'hai ancora l'Oppo, non mi dispiacerebbe fare un confronto. :)

Si, la prox settimana sono a casa da solo e si puo provare qualsiasi sera.
 
hi-rez ha detto:
ciao smile (sono cartman ;-))
ma almeno tutte sti' ascolti sono stati fatti con protocolli ABX o almeno alla cieca?
salutoni
Questo del 95 vs il mio Marantz no, ma le impressioni erano coincidenti... abbiamo fatto altre prove con altre macchine alla cieca, ma andiamo decisamente OT.
In ogni caso, ripeto, sempre a disposizione per un confronto live per chi non credesse alle differenze, di più non possiamo... il tempo a disposizione non è infinito.
 
adslinkato ha detto:
Alberto/Smile, mi sembra improprio pretendere che il nostro 95 possa suonare "meglio" di un Cary Audio solo CD-SACD da 8.000$

L'altro confronto (IMHO) improprio è con la vostra macchina modificata (moddata, customizzata, abartizzata che dir si voglia).
Come ho ripetuto + volte (leggete bene i post) questa NON ERA UNA GARA, sarebbe una stupidaggine... era solo UNA VALUTAZIONE da parte mia.
Non ho difficoltà ad affermare che l'Oppo avrebbe calciato nel fondoschiena il 94 se non fosse stato modificato, ma NON ERA UNA GARA: uso il 94 perchè per me è lo spartiacque tra due livelli (accettate sulla fiducia il FATTO che ne abbia ascoltati tanti da essere in grado di crearmi una SCALA DI VALORI o non chiedetemi più nulla) e perchè lo confronto SEMPRE con tutte le macchine, moddate o meno, che passano da qui.
Capito?
Poi dove avrei mai scritto quella baggianata sul Cary?
Mi è stato chiesto se avessi mai trovato un lettore che, "NATURE", suonasse meglio del 94 moddato, e ho fatto un nome e cognome... un nome e cognome che mai mi sognerei di confrontare col 95 liscio... se la mia valutazione, DA VOI RICHIESTA, deve scatenare polemiche di questo tipo non ho difficoltà a chiamarmi fuori... TUTTE LE SCELTE, dal 94 Marantz al CD di GM sono state effettuate allo scopo di un confronto EQUILIBRATO, di una mia FACILE VALUTAZIONE e di non mettere TROPPO ALLA SBARRA il 95, magari con un CD di grande orchestra e coro...

Sappiate pesare correttamente il mio intervento, ve ne prego. :)
 
KTM15 ha detto:
Si, la prox settimana sono a casa da solo e si puo provare qualsiasi sera.

Alberto, Alessandro, questa prova mi interessa parecchio.
:eek:
Mi fate sapere, dopo?
Fate partecipi tutti i forumer...

Ale, faccio il tifo per il 751, naturalmente...
:)
 
KTM15 ha detto:
L'Oppo è superiore per dettagli, trasparenza e velocità sul due canali, per essere un lettore veramente performante in stereo gli manca un po' di corpo e profondità, queste sono a mio avviso le pecche più rilevanti, liscio è un po' piattino e scarno per essere un lettore top.
Ma guardate... nemmeno se ci fossimo sentiti prima... nemmeno se avessimo fatto la prova a confronto assieme... ma vi rendete conto che le sue impressioni d'ascolto sono LARGAMENTE SOVRAPPONIBILI alle mie?

Lettori diversi, ma CON UN MINIMO DI "ESPERIENZA", giudizi sul 95 che vanno nella stessa identica direzione... ecco cosa intendevo io...:)
 
-SMILE- ha detto:
(...) Sappiate pesare correttamente il mio intervento, ve ne prego. :)

Ma sì, dai, Alberto. Non mi permetterei mai di mettere in dubbio il giudizio di un tecnico di lunga e comprovata esperienza come te, che - a differenza di molti di noi, me compreso - ha avuto modo di ascoltare nel proprio laboratorio e con il proprio impianto così tanti apparecchi diversi.
E' solo che il richiamo al Cary in questo contesto mi sembrava un po' fuori contesto. Nelle mie parole non c'era alcuna polemica, solo l'evidenziazione di alcuni dati di fatto.

39.gif


1262.gif


005.gif
 
Ultima modifica:
La prova l'ho gia fatta la settimana scorsa, l'unica cosa che potrebbe far cambiare un po' l confronto è sulle ore di utilizzo, il CA era praticamente nuovo e con poche ore di utilizzo l'Oppo ne aveva di più , a detta di Dino una settantina ma il rodaggio ottimizza la prestazione non puo far capovolgere gli esiti, ti faremo sapere comunque...
 
Luca, probabilmente ti sei perso qualche post. La prova è già stata fatta da Alberto (e non solo) ed il 95 è risultato superiore, soprattutto in stereo, come da lui peraltro dett pochi posts fa.

Alberto, in questa sede, su richiesta di nano70 (Alessandro?) si è dichiarato disponibile ad effettuare nuovamente il confronto a beneficio di quest'ultimo forumer (che ovviamente potrebbe anche avere un'opinione diversa...), tutto qui... Ma il confronto s'è già fatto da tempo e tutti (per ora) hanno espresso una concorde opinione...;)
 
Beh se è per questo anche Giovanni Servetti (autore della rece su AF) ha fatto un confronto tra il 95 ed il 751 ebbene sono risultati molto vicini in termini di prestazioni in 2ch ma lui ha preferito il 751 come naturalezza del suono (entrambi rodati a dovere).
Quindi per me alla fine la scelta tra i due và in base ai gusti ma non c'è una netta superiorità ne dell'uno ne dell'altro.
A questo punto, dato che la rivista è uscita in edicola, potrebbe anche intervenire (se ci legge).
 
Ultima modifica:
Beh adesso non esagerere Massimo, se mi parli di multicanale posso anche essere d'accordo che la preferenza sia in base ai gusti personali, il CA più caldo e colorato sul basso e l'Oppo più analitico e spigoloso ma sul fronte stereo e soprattutto usando la connessione bilanciata sull'Oppo il confronto non esiste, l'Oppo è superiore per dinamica, precisione trasparenza. Che sull'Oppo si sia detto tutto e scritto di tutto è vero ma adesso è un po' esagereta questa dichiarazione. Af digitale nelle sue prove troppo spesso mi ha lasciato un po' perplesso, e se è vero quanto hai detto tu questa è una volta di più, il CA ha le carte per battersela sul multicanale per lo stereo no, se no qui rientriamo nell'esempio fatto qualche pagina prima che diceva, la prestazione è inferiore ma a me piace di più... ;)
 
Non entro nel merito della prova ma non mi ha parlato di netta supremazia dell'Oppo nei confronti del 751, si lascia preferire al Cambridge ma da un ascolto attento quest'ultimo risulta un pò più naturale nell'esposizione (parlo sempre di collegamento sbilanciato).
Cmq, se vorrà, potrà darvi sicuramente maggiori dettagli lui stesso.
Nel complesso credo che l'Oppo95 sia cmq superiore al Cambridge751 e che al momento risulti la scelta migliore (nella sua categoria di appartenenza) per chi vuole un multistandard dalle prestazioni al top senza svenarsi eccessivamente.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Non entro nel merito della prova ma non mi ha parlato di netta supremazia dell'Oppo nei confronti del 751.
Cmq, se vorrà, può darvi maggiori dettagli lui stesso.
Nel complesso credo che l'Oppo95 sia cmq superiore al Cambridge.

Se avesse parlato anche di supremazia sarebbe stato un Fanboy...
Per avere una prestazione migliore dovrebbe avere almeno tecnicamente uno di questi quattro aspetti superiori all'Oppo 95 e in questi quattro aspetti in nessuno è superiore.
1) Meccanica, identica
2) Alimentazione, su questo aspetto l'0Oppo con un alimentazione tradizionale a trasformatore è superiore.
3) Convertitori, sullo stereo non c'è storia, sul multicanale dividendosi per otto il chip Sabre non è così superiore al W8740.
4) Operazionali d'uscita, i nuovi Nacional sono IC per uso audio, anche se non proprio i miei preferiti, sono superiori al 5532 del CA che è ormai paragonabile ad alla Trabant degli operazionali per uso audio.

NB: Gli operazionali del CA sono gli stessi del Oppo 83SE, e solo questi ne condizionano pesantemente la prestazione globale, se ci fossero solo degli OP275 con un condensatore d'uscita decente il CA sul multicanale a mio avviso ribalterebbe il risultato a suo favore...
 
KTM (Alberto?) sai meglio di me che non basta prendere il meglio che c'è in commercio per realizzare una macchina superiore nel complesso alle altre. Nella maggiorparte dei casi è il circuito a fare la differenza insieme agli stadi di uscita.
Il DAC da solo non ha mai suonato e spesso macchine con lo stesso DAC hanno una resa molto differente.
Quando ascolto non mi interessano ne i numeri ne la componentistica, questa è una curiosità che soddisfo solo dopo perchè come è già stato detto più volte avere le carte in regola non sempre porta a risultati soddisfacenti.
Con questo non volgio essere considerato come un detrattore dell'Oppo, sicuramente ha delle potenzialità che gli vanno riconosciute.....se sono intervenuto in questo 3rd è stato solo per aver letto (per me) delle castronerie enormi sulle doti di questo lettore in 2ch e volevo riportare tutti con i piedi per terra.
Chi ha buone orecchie sà che non può essere accostato a macchine dedicate di un certo valore (anche di pari prezzo)!
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
...anche Giovanni Servetti (autore della rece su AF) ha fatto un confronto tra il 95 ed il 751 ... A questo punto, dato che la rivista è uscita in edicola, potrebbe anche intervenire (se ci legge).

Chiedo a Servetti:
Sulle pagine (viste solo sul sito AF per adesso, in edicola a Firenze arriva tra qualche giorno) vedo che c'e' in effetti
la prova dell'Oppo 95.

E' prevista nei prossimi numeri anche una prova "specifica" del Cambridge 751?
 
Non vorrei sbagliarmi però mi sembra che fù già stata fatta da Roberto Amato qualche tempo fà (ma non ne sono sicuro al 100%).

Quello che invece io vorrei chiedere ad Alberto (Aurion) è il perchè le case produttrici ci vendono lettori castrati quando potrebbero benissimo intervenire loro direttamente sugli operazionali?
 
Doraimon ha detto:
Non vorrei sbagliarmi però mi sembra che fù già stata fatta da Roberto Amato qualche tempo fà (ma non ne sono sicuro al 100%)...

Impossibile.
il lettore e' appena uscito (addirittura DOPO il 95.
 
Top