Oppo BDP-93

Domande sparse:

1) Confermate che il display può essere totalmente spento durante la riproduzione?

2) Dalle due uscite HDMI é possibile far uscire due segnali video contemporaneamente? Ad esempio per fare la prova live da una parte metto l'audio in bitstream con audio e video portato in hdmi al sinto, dall'altra faccio uscire da hdmi solo il video e per l'audio utilizzo le uscite analogiche del lettore. Posso in questo modo switchare da un'uscita all'altra per sentire in tempo reale le differenze audio?

- Il fatto che non sia presente una ventola non può essere alla lunga penalizzante e mandare in sofferenza qualche componente del lettore?
 
luca156a.r ha detto:
Ma, sempre nell'ambito delle anticipazioni, che ci dici dei tanto criticati operazionali? Sono cambiati?

Ci sono i soliti 5532, che non saranno come gli LM4562 ma che sono a basso rumore e si difendono piu' che bene, non per niente Texas li raccomanda per il suo DAC top per raggiungere buoni risultati.

Da considerare che i DAC Cirrus/Crystal escono in tensione e quindi i due op amp per ogni canale vengono semplicemente usati come buffer e filtro, peraltro blando come si evince dall'ottima estensione della risposta in frequenza ( - 0,5dB. a 40KHz. al rate 24/96KHz. ).

Quanto alle modifiche, io consiglio sempre prudenza: non e' affatto detto che le cose migliorano e ad orecchio si puo' prendere delle sonore cantonate, se e' vero che a molti piace sentire gonfiature qua ed attenuazioni la e magari una bella dose eufonizzante di distorsione di ordine pari, tutte cose che ricordo con il termine HIFI vanno poco d'accordo.

Mi offro volontario a testare strumentalmente eventuali modifiche così da confrontare l'apparecchio modificato con quello "liscio"; poi non prendetevela se i risultati ottenuti sono disastrosi: non sarebbe la prima volta che questo accadesse.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
(...) Mi offro volontario a testare strumentalmente eventuali modifiche così da confrontare l'apparecchio modificato con quello "liscio"; poi non prendetevela se i risultati ottenuti sono disastrosi: non sarebbe la prima volta che questo accadesse. Saluti Marco

Interessante, questa tua proposta...
 
adslinkato ha detto:
Velocissima risposta della Oppo digital sulla questione del ritardo sul lip sync.
The BDP-93 and the BDP-95 use the same decoding platform, so any fixes which are made to the BDP-93 are instantly available to the BDP-95. We have already resolved issues related to lip sync errors with the BDP-93, so the BDP-95 will benefit from these changes out of box.


Fabio questa risposta vuol dire solo una cosa, metteranno a posto il discorso lip-sync per questo lettore sulla sincronia d'uscita "fissa o mobile"? Questa cosa non viene affatto specificata... Il lip-sync è utile se è manuale perchè non tutti i processori video esterni hanno lo stesso tempo di elaborazione e richiedono ritardi diversi... ;)
Sul modello 83 il ritardo mi sembra che sia implementato solo nelle opzioni hdmi e non analogiche.
La domanda da fare alla Oppo è la seguente: " Nei lettori 93 e di conseguenza 95 verrà implementata la possibilità di regolare "manualmente" il ritardo audio per la regolazione del lip-sync sia per l'uso digitale che per le uscite analogiche?"
La risposta che ti hanno dato è troppo generica, per questa regolazione occorre sicuramente un aggiornamento software ma a livello hardware ci dev'essere la possibvilità di farlo...
Io non so se nel Pioneer LX91 la regolazione lip-sync è implementata nel codec del Qdeo o c'è una memoria buffer seguente che ne consente la regolazione. La domanda che gli hai posto tu qual'è stata?
 
Penso che quello che c'e' scritto nelle FAQ chiuda proprio le porte all'implementazione di un lypsinc:

n the 83, there was an extra memory module on the ABT VRS which could be used for buffering the audio over HDMI. This is why the BDP-83 allowed for Audio Delay and why it was only available over HDMI.

The Marvell Qdeo lacks this extra space, so the BDP-93 does not offer this feature.
 
adslinkato ha detto:
Interessante, questa tua proposta...

Sai qual'è il problema, che lo strumento non ha le orecchie... ;)
Una cosa è certa... i 5532 sono nefandi e sono un progetto di fine anni 70... Gli LM4562 sono quelli che monta la NuForce...
L'Oppo che hai sentito tu Fabio sicuramente strumentalmente avrà risultati peggiori a livello di rumore ma hai ben sentito come suona... Il problema è che quello che ascoltiamo noi e soprattutto sentiamo noi non è esattamente uguale allo strumento di misura e purtroppo abbiamo quelle ai lati della nostra testa.

Se siete convinti che questa, ( http://www.laaudiofile.com/images/oppo_bdp93_audio_board.jpg ) ,PCB digitale analogica sia così prestazionale da competere con un lettore come il Denon UD1 siete pronti a credere che i somari volano, prendiamo con le pinze le affermazioni troppo entusiastiche... ;)
 
Si, come no: diamo credito all'aria fritta ( si sente la puzza da un Km. in certi discorsi ) e poi facciamo credere che i dati certi non lo siano.

E' vecchia la storia.

Saluti
Marco

Ps. Non interverrò ulteriormente perche' non ho tempo da perdere in inutili battibecchi; chi e' interessato sa dove leggere la mia recensione.
 
Ragazzi, non scaldiamoci su posizioni che non mi sembrano inconciliabili. In effetti ho ascoltato con le mie orecchie un BDP-83 modificato Aurion Audio e un Pioneer LX-91 mod. KTM in due catene di altissimo livello e perfettamente ottimizzate e mi sono sembrati due apparecchi letteralmente incredibili. Le misurazioni sono altrettanto importanti (la nostra "scuola" sulle misurazioni audio propugnata e diffusa da Nuti, Audio Review, Digital Audio e così via è famosa in tutto il mondo) per capire le qualità tecniche delle apparecchiature che mettiamo dentro casa. Concordo con KTM, però, sul fatto che - ad esempio - il suono dei tubi o la saturazione di certi amplificatori per chitarra sono voluti, ricercati e talvolta piacevoli, quindi si potrebbe arrivare all'assurdo di un apparecchio tecnicamente debole che però ad un panel eterogeneo di persone piaccia da matti... Le passioni non sono scienze esatte...
 
Ultima modifica:
qualcuno può fare questa prova

convertire un iso bluray con makemkv in mkv e provare a cambiare le risoluzioni dall'oppo (a me non si schioda dal 1080i 60Hz).
 
Alberto Pilot ha detto:
A puntate Marco, tipo telenovela ?? :D

Mandi !
Alberto :cool:

Ciao Alberto, quest'anno al T.A.V purtroppo non ci siamo incontrati ...

Be si, proprio a puntate, sai che non lo faccio di mestiere, il tempo e' quello che e' e poi non e' una recensione nel senso di come siamo abituati a leggerle.

Sono piu' delle "note d'uso" di un esperto audiofilo, tecnicamente dotato ed attrezzato, quello per intenderci che fa "incazzare" i recensori di professione distributori e commercianti in genere, perche' certe cose anche se volessero ( dubito ) non potrebbero mai scriverle ...

Comunque questo e' il link: http://www.nexthardware.com/forum/htpc-e-sorgenti/71855-oppo-dbp-93-analisi-strumentale.html

Stammi bene.

Marco
 
Microfast ha detto:
Ciao Alberto, quest'anno al T.A.V purtroppo non ci siamo incontrati ...

Già .... ero un attimo in Norvegia a guardare microspecchi ... :p

Sono piu' delle "note d'uso" di un esperto audiofilo, tecnicamente dotato ed attrezzato, quello per intenderci che fa "incazzare" i recensori di professione distributori e commercianti in genere, perche' certe cose anche se volessero ( dubito ) non potrebbero mai scriverle ...

Non fare di ogni erba un fascio, dai ..... anche se capisco e condivido quello che dici .... ricordati solo che di "portatori della verità assoluta" non ce ne sono in giro e mai ce ne saranno .... per cui se mi posso spendere in un consiglio (vedi tu poi se accettarlo o meno), propenderei per un profilo leggermente più basso nell'atteggiamento .... perchè chi non ti conosce da anni come noi storici di questo forum, magari potrebbe fraintendere le tue buone intenzioni :)

Stammi bene.

Marco

Grazie mille, anche tu ed in bocca al lupo per la nuova "non professione" :)

ciao


Alberto :cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
perchè chi non ti conosce da anni come noi storici di questo forum, magari potrebbe fraintendere le tue buone intenzioni :)

Alberto, lo sai bene che sono una persona tanto leale e corretta quanto "politicamente scorretta" ;)

In ogni caso all'inizio della recensione c'e' il link ad un thread dove ognuno puo' ribattere, dire e fare tutte le considerazioni che vuole.

Grazie mille, anche tu ed in bocca al lupo per la nuova "non professione" :)

Ti ringrazio ma non e' nulla che non stia gia' facendo da dieci e piu' anni, qui ed altrove.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
se l'e' cavata benissimo, anche strumentalmente e' nettamente migliore del BDP-83 liscio, il CS4382A Marco

Ciao Marco
non ho capito una cosa tu eri presente a questo confronto ??
ed hai ascoltato notevoli differenze musicali tra il 93 e l' 83 ho capito bene ??, anche se tutti e due hanno i dac audio CS4382a e la scheda audio pressochè uguale, ((sull'ultimo link che ho messo sul 3d si vedono benissimo i 4 dac sul 93 http://www.laaudiofile.com/oppo_bdp93.html )) quindi sul 93 c'è stata qualche implementazione che lo rende piu performante ?? oppure come si spiega questa cosa ??

Grazie Saluti Siryard
 
Ultima modifica:
Top