Oppo BDP-93

Il DAC è uno ed è quello quadrato che si vede in mezzo alla scheda. I quattro scarafaggini neri sono i quattro operazionali doppi che formano la parte analogica del lettore, essendo doppi in realtà è come se fossero otto singoli e cioè uno per canale. La scheda è esattamente identica a quella multicanale del modello 83, sarei curioso anch'io di sapere dove sta la migliore prestazione... ;)
Dalla foto si vedono tre regolatori di tensione con dissipatore messi in fila silla sinistra e altri due regolatori smd, guardando il data sheet ( http://www.cirrus.com/cn/pubs/proDatasheet/CS4382A_F2.pdf ) del dac per funzionare la scheda ha bisogno di tre tensioni differenti per il DAC e due, una negativa e una positiva, per alimentare gli operazionali. Si puo notare nell'operazionale di destra dei quattro, due piccole capacità (quelle di maggior diametro) che aiutano l'operazionale destro+ sinistro a lavorare un po' meglio. Gli altri condensatorini sono i condensatori d'uscita del lettore.
 
Ultima modifica:
Siryard ha detto:
Ciao Marco
non ho capito una cosa tu eri presente a questo confronto ??
Grazie Saluti Siryard

Semplicemente ho attaccato gli apparecchi al mio setup di misurazione e fatto un confronto.

l'83 usava un cs4398 per l'uscita stereo ed il Cs4382A per l'uscita multicanale e la resa, per quanto il Cs4398 sia un dac di caratteristiche superiori, non era sfruttato al meglio a tal punto che strumentalmente nell'83 le due uscite erano simili se non addirittura quella multicanale, sulla carta peggiore, un filo meglio ( non certo differenze da sentirsi ad orecchio ).

Una resa in ogni caso, quella dell'83 "liscio" tuttaltro che scadente, solo con gli spettri un po' afflitti da spurie ma comunque poggianti su una base a circa -140dB., se posso fare un parallelo con qualcosa di simile attualmente in voga, come il famoso Arcam RDAC.

Il 93 rinuncia all'uscita stereo dedicata ( direi inutile alla luce di quanto qualitativamente offriva in realta' ), ma ha una costruzione piu' pulita e semplificata, probabilmente anche l'alimentatore e' sensibilmente migliorato, tanto da permettere al CS4382A, come ho detto qualche post sopra, di esprimersi al limite del suo datasheet e quasi senza spurie.

Come si sente? davvero niente male, ma preferisco non avventurarmi in questi giudizi, che essendo soggettivi a mio avviso lasciano il tempo che trovano.

Saluti
Marco
 
se ho capito bene prima queste cose non erano implementate sull' 83, in piccola parte potrebbero anche influire: settle downmix, livello, distanza, crossover. In riferimento a quanto affermato sull'alimentatore, ti confermo che l'alimentatore è quello dell' 83SE con ulteriori modifiche, letto su AVforum, quindi completamente nuovo rispetto a quello dell' 83 liscio.

Saluti Siryard
 
Quelle funzioni c'erano gia' prima sull'83.

Quanto all'alimentatore avevo visto giusto, come vedi gli strumenti non mentono mai, se li si sa usare ...

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
........, se li si sa usare ...

Ovviamente! ;) Adesso che sappiamo quant'è il tappeto di rumore dormiamo sonni tranquilli... Spiegaci meglio a cosa serve questa misurazione per determinare una prestazione sonora. Il 98% di questo forum non sa cosa serve questa misura. Grazie da parte di tutti.
 
Microfast ha detto:
Come si sente? davvero niente male, ma preferisco non avventurarmi in questi giudizi, che essendo soggettivi a mio avviso lasciano il tempo che trovano.
Saluti
Marco
Pur essendo vero che i giudizi audio siano spesso (ma non sempre) soggettivi, secondo me' ,e credo di non essere l'unico, almeno sarebbe interessante conoscere la catena audio dalla quale e' nato il giudizio: "davvero niente male" .. credo che sia gia' di per se' un giudizio..almeno per me' lo e'!

Grazie e saluti.
 
Per chi non ha le idee chiare sull'audio digitale, consiglio la lettura di queste dispense dell'ottimo Prof. F. Romani dell'universita' di Pisa:

http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/AD/AD.html

Saluti
Marco

Ps. Il tappeto del rumore di un grafico di analisi spettrale in soldoni e' quello che limita la risoluzione effettiva: piu' e' basso e pulito piu' ti avvicini alla risoluzione effettiva di quello che stai riproducendo, ad esempio sul cd audio che ha risoluzione limitata di suo a 16 bit il tappeto del rumore dovrebbe poggiare esattamente a -130dB.
 
nexus.av ha detto:
credo che sia gia' di per se' un giudizio..almeno per me' lo e'!

Grazie e saluti.

Certo che lo e', il problema e' come rapportarlo poi ai giudizi di altri apparecchi, magari ascoltati giorni, settimane o mesi prima per non parlare dei gusti/preferenze di ogni singola persona.

Cosa uso io? ritenendo le differenze tra DAC di qualita' piuttosto sottili e per sdoganarsi da problematiche piu' influenti quali ad esempio diffusori ed ambiente, la mia scelta ricade collegando la sorgente ad un amplificatore per cuffia in classe A con attenuatore del volume a step resistivi di precisione ed una buona cuffia ( io uso la Sennheiser HD650 ).

Saluti
Marco
 
scusate se interrompo le interessantissime disquisizioni tecniche, che ormai mi portano a visitare il forum diverse volte al giorno, ma sono andato a vedere le review del lettore sul sito di amazon, ed ho trovato una mandria di entusiasti. Sto prodotto e' una pacchia, ma anche e sopratutto per il fatto che lo pagano 499 dollari (380 euro o anche meno) mentre l'attraversamento dell'oceano qui ce lo fa costare praticamente il doppio. Questa disparità di prezzo non mi pare si ripresenti con le stesse proporzioni nel caso di altri lettori fascia 500 euro (marantz, denon, yamaha), al massimo c'e' l'equazione 500usd=500euro (cioe' 25% di sovraprezzo).

Mah, io non capisco, si parlava di politiche di distribuzione illuminate. Scusate lo sfogo.
 
Non e' poi così drammatica la differenza di prezzo se consideri il trasporto dagli usa,il dazio ed il 20% di IVA arrivando così circa a 560 Euro contro i 630 Euro comprandolo da Oppo-uk, spedizione inclusa.

E non e' finita ancora perche' il modello Usa dovresti dezonarlo per usarlo con blu ray e dvd nostrani ( altri 60 Euro ) e rinunciare ai 2 anni di garanzia europea.

E poi il prodotto non ha concorrenti nonostante il "sovraprezzo".

Saluti
Marco
 
Sicuramemente il rapporto Q/P dell'Oppo in USA è superiore, come tutto, del resto, essendo il mercato americano il maggiore al mondo e perciò tradizionalmente quello nel quale si spuntano prezzi migliori.

E' vero che alcuni marchi scontano una differenza USA/EU minore ma si tratta di marchi distribuiti universalmente da una rete di vendita e, in ogni caso, ciò che è da valutare è, se per le proprie esigenze esistano lettori dalle prestazioni/funzionalità analoghe o migliori nella stessa fascia di prezzo qui in Italia...;)

Io, in base a tutte le considerazioni di cui sopra, ho scelto che attenderò il 95...;)
 
Microfast ha detto:
circa a 560 Euro contro i 630 Euro comprandolo da Oppo-uk, spedizione inclusa.
Saluti Marco

quoto al 100% Marco, dopo tutto la Labtek si è adeguata ai prezzi europei in quanto levando gli UK poi francia spagna germania ecc.ecc. stanno piu o meno tutti sui 699 euro anzi qualcuno senza spese di spedizione, ed i primi 40 fortunati compreso s.s. l'hanno pagato 649 euro mi sembra che stiamo in linea con gli altri paesi europei euro piu euro meno

Saluti Siryard
 
ragazzi, avendo un radiance, ed essendomi stato CALDAMENTE consigliato di impostare l'hdmi del vpr e del processore a YCBCR 4:2:2 e la sorgente (OPPO 93) a YCBCR 4:2:2 10bit, volevo chiedervi come posso fare a settare lo spazio colore a 10bit? Io vedo solo OFF, 0 , 0 Dithering, 30, 30 Dithering e 36bit !:(

HELP !:cry:
 
Per lo spazio colore a 10bit dovresti settare nel tuo caso 30 ,che poi sarebbe 10 bit per componente cromatica (RGB) che totale fà 30 bit.
 
Dovresti provare qualche video dove ci sono molte sfumature di colore e vedere se trovi meglio l'uno o l'altro.

Per il dithering ti rimando qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dithering


Ma hai provato anche il 36 bit e cioè 12 bit per componente cromatica,mi pare pure che le matrici dei nuovi jvc lavorino proprio a 12 bit.
 
QUI Gianluca spiega perchè è preferibile settare a 10bit ( e quindi nel mio caso lo spazio colore dell'Oppo a 30bit) la sorgente! ........ma non pensare che c'ho capito tanto! :uh: :rolleyes:
 
Lui parla del radiance, cmq si devono fare le prove caso per caso sperando che il tuo occhio clinico riesca a percepire le differenze.:D

l'oppo supporta pure il 36 bit il radiance arriva a come ho capito sino a 30 bit i bluray sono a 8bit,devi provare le varie combinazioni ovviamente sarebbe consigliabile far fare meno conversioni possibili ed evitando al vpr ulteriori riconversioni, ma una regola precisa non c'è.
Potresti provare anche il 36 bit liscio dell'oppo verso il vpr e vedere se rende meglio di farlo passare al radiance.

A tè la scelta......;)
 
Ultima modifica:
Top