[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

mau98 ha detto:
.... connessione audio 5.1, devo commprare i cavi (ma, per la prova almeno, potrei usare anche dei normali cavi coax?)
ciao a tutti! :)
Tanto per provare, usa pure i normali rca bianchi e rossi, da quattro lire.... rimarrari sorpreso. :D :D
 
FFaabbiioo75 ha detto:
Bhè, con la vecchia PS3 non faccio fatica crederci, ma con la nuova che veicola l'audio in bitstream?

Non credo possano esserci differenze in bitstream. L'audio bitstream non soffre di jittering, visto che viene cloccato dopo la decodifica all'interno dell'ampli. La differenza *potrebbe* esserci sulle tracce PCM, invece, ma credo che possa dipendere anche dall'ampli.

Potrebbe essere utile, invece, valutare se sul proprio sistema, sia meglio usare l'Oppo in *analogico* multicanale, oppure la PS3 (Slim), ma anche l'Oppo stesso, in bitstream.
 
mutimedialità

Ciao,
vorrei sapere come si comporta l'oppo nella lettura dei file video e audio presenti su HD usb.
E' veloce la navigazione tra i vari file archiviati?
Riconosce tutti i tag mp3?
Permette di filtrare in base ai tag?

Grazie.
 
Una simpatica curiosità per chi ha un finale multicanale

Ciao Ragazzi,
ieri sera stavo facendo delle prove ed ho voluto utilizzare l'oppo collegandolo all'ampli stereo all'ingresso "power direct" in analogico, sinteticamente quest'ingresso serve ad utilizzare l'integrato come finale puro, io lo uso quando devo amplificare i frontali veicolando il segnale dal pre out del sintoAV. Fatta questa premessa ho voluto vedere come funzionava l'uscita analogica stereo abbassando il volume dal telecomando dell'oppo, ebbene devo dire che in stereo non sento la mancanza della sezione preamplificatrice del mio denon pma1500.....:eek: ...Anzi forse è un pelino meglio l'oppo :eek:
Ovviamente qualcuno potrà dire che non è un ampli stereo di grande levatura ma il punto non è questo, io non posso fare la prova perchè non ho un finale a 5 canali ma se si collegasse l'uscita mch ad un finale puro e l'uscita del sub direttamente ad un sub attivo, si potrebbe bypassare interamente il sintoAV ed usare il comando del volume dello stesso oppo? Se fosse possibile sarebbe MOOOOLTO interessante paragonare questo setup a sinto ampli AV di media levatura.... o medio-alta.... ;)
Spero di essere stato chiaro se no chiedetemi pure, ripeto io non ho al momento la possibilità di fare la prova ma ritengo, in base alla prova in stereo che ho fatto, possano esserci SORPRESE per molti.......;)
ciao a tutti
Giovanni
 
Attenzione che il controllo di volume da telecomando dell'Oppo avviene nel dominio digitale per cui, se viene abbassato troppo, ci sono problemi di troncatura dei dati, e quindi la dinamica in uscita non riesce a sfruttare tutti i bit.

Sulle FAQ suggeriscono di tenere il volume almeno all'80%, anche se l'ideale è il 100%

http://watershade.net/wmcclain/BDP-...tting-that-preserves-full-audio-dynamic-range

Sarebbe anche interessante provare l'Oppo con delle casse attive, con il loro volume regolabile.
 
gattapuffina ha detto:
Attenzione che il controllo di volume da telecomando dell'Oppo avviene nel dominio digitale ....
Allora in questo caso non conviene bypassare il preampli e lasciare il volume dell'oppo al massimo...;)
Grazie per l'info
Giovanni
 
buongiorno a tutti,
ho cercato nel thread ma non ho trovato se legge i file audio FLAC.
Dato che ne ho diversi qualcuno saprebbe dirmi se il BDP831 li legge via USB o su disco?
Grazie
 
gattapuffina ha detto:
valutare se sul proprio sistema, sia meglio usare l'Oppo in *analogico* multicanale, oppure la PS3 (Slim), ma anche l'Oppo stesso, in bitstream.

Sono sbalordito e incredulo ..... ho provato l'analogico muticanale: non solo è migliore della PS3 fat in PCM, ma, credo, anche del bitstream via HDMI col mio ampli! Eppure è un onkyio 905 ....
La mia deduzione non è strumentale, non ho strumenti e non saprei come usarli, è solo ad "orecchio" (ho sentito anche le impressioni "alla cieca" di mia moglie, identiche alle mie), ed escluderei una questione di aumento di volume.
Il primo Xmen, in DTS, l'inizio, c'è una voce, bene: in multich è più "profonda". maggiormanente dettagliata, in bitstream è più "ovattata" (e si che il dts, secondo me, rende meglio proprio sulle voci in primo piano); ancora, la scena successiva, con la pioggia nel campo di concentramento: la pioggia è più "coinvolgente"

Ma chi l'avesse detto ... ho aspettato due anni per vedere accendere la scritta "HD" audio sul mio ampli e ora .... meglio vedere multich!!
 
Possibile che il multicanale analogico sia meglio del pcm fornito all'ampli tramite hdmi?
Non me lo riesco a spiegare tecnicamente, mi date una mano?
 
Plutogiò ha detto:
semplicemente i dac, e la loro implementazione, dell'oppo sono notevolmente superiori a quelli montati su sintoav di fascia media e medio-alta..

Non so il 905 ma da quello che so come dac e' uguale al 906, che non solo monta DAC migliori ( non di molto rispetto a quello dell'OPPO sull'uscita stereo ma nettamente migliori rispetto a quelli dell'uscita multicanale ) ma anche ai test strumentali rimane simile, forse un pelo piu' pulito il sintoampli, quindi direi che siamo di fronte a due performance piuttosto simili.

Dovendo pero' entrare in analogico nel sintoampli si avrebbero ben due stadi in piu' per il segnale da attraversare, quindi il collegamento hdmi sarebbe a mio avviso da preferirsi.

Diverso potrebbe essere il discorso con sintoampli meno prestanti.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
secondo voi ,vale la pena collegare l'oppo in multicanale al pioneer 1018,sfruttando così i dac dell player? io adesso ho tutto tramite hdmi,se si corro a comprare una dozzina di :D cavi !!
 
Microfast ha detto:
Dovendo pero' entrare in analogico nel sintoampli si avrebbero ben due stadi in piu' per il segnale da attraversare, quindi il collegamento hdmi sarebbe a mio avviso da preferirsi.

Diverso potrebbe essere il discorso con sintoampli meno prestanti.
Ecco, è questo il punto: meglio passare per i due stadi in più oppure utilizzare i DAC del mio Marantz? Per lo meno in teoria cosa è meglio?
 
fabris66 ha detto:
Ecco, è questo il punto: meglio passare per i due stadi in più oppure utilizzare i DAC del mio Marantz?

In teoria dovremmo conoscere che dac utilizza e poi verificare strumentalmente come sono stati sfruttati.

Per esempio si trattasse del pre/dec Marantz 8003 ti direi di andare su OPPO, perche' il DAC del Marantz citato e' il medesimo delle uscite multicanale dell'OPPO e sfruttato peggio di quello dell'OPPO, mentre l'uscita stereo dell'OPPO usa un DAC dedicato ancora migliore.

Saluti
Marco
 
Top