Oppo BDP-103 e BDP-105 Modifiche modding customizzazioni

Neanche io sto dicendo che bisogna esclusivamente affidarsi alle misure, che dovrebbero comunque essere la base da cui partire, se le misure sono deficitarie anche il suono avrà dei problemi.
Il suono di un piatto ride è di un certo tipo, che sia Zildijan, Sabian, Paiste o altra marca, non potrà mai essere ovattato, smorzato, privo di armoniche, come mi è capitato di ascoltare molte volte, anche al TAV; magari però quel suono piaceva di più a chi lo stava ascoltando, personalmente entravo ed uscivo immediatamente, se un suono è falsato non mi interessa anche se piacevole.
completamente d'accordo.

...segnalo un modder dall'Olanda (parte video - implementazione uscite - music server)
http://www.jvbdigital.nl/jvb.asp?cur=1&level=dvdplayers&page=title&title=766
lettore denominato OPPO BDP-105 3G-SDI + 4xSPDIF, MultiZone + MultiRegion listino Euro 2.998,00
"SDI specifications:The 3G-SDI upgrade offers an affordable way of adding a SMPTE 424M high definition serial digital interface (3G-SDI) to your equipment. The connection bypasses the D/A and A/D stages and sends a digital signal (up to 1080) directly into your video processor. The result is a much more detailed picture with richer colors and NO video noise."

http://www.jvbdigital.nl/jvb.asp?cur=1&level=dvdplayers&page=title&title=790
OPPO BDP-105EU Aria edition Multizone listino Euro 2.098,00
(in pratica un 105 implementato con il Music Server ARIA che può essere gestito con App)

Gianpiero, grazie come sempre per le segnalazioni.
Gli olandesi li avevi già segnalati e sono già in prima pagina... ;)
Il francese, invece, è in effetti una new entry...
icon_mrgreen.gif

Segnalo, inoltre, che i soliti "diavoli" danesi di bluraychip hanno ideato un cd per ripristinare la possibilità di riprodurre le ISO (che purtroppo al momento risulta non disponibile), riservato a chi ha installato il loro kit multiarea pro: http://www.bluraychip.dk/product.php?id_product=29

Ultima modifica:
Un saluto a tutti gli amici del forum, sono interessato all' acquisto dell' oppo 103, ma avrei intenzione di modificare la parte 2 canali, che da quello che ho letto nella discussione non è al pari della sezione video, in Italia a chi posso rivolgermi per avere un buon risultato senza spendere una fortuna?
Grazie per i consigli che mi darete

Mi sa che ti conviene passare direttamente al 105, non c'è modifica che potrebbe portare il 103 a questo livello qualitativo ...

Saluti
Marco

ahahahahahhaah buona questa :sofico:.... hai mai sentito seriamente una modifica al 103 e un oppo 105 liscio sullo stesso impianto? :)

Un DAC di qualità media come quello impiegato nel 103 si sogna le performance di un ESS9018 ed a valle di un DAC quello cui puoi auspicare è di fare meno danni possibile, non certo di trasformare un dac economico in uno premium.

E l'ESS9018 nel 105 si esprime molto bene e senza necessità di pasticci aggiunti.

Sto parlando di gamma dinamica, distorsione e rumore, risoluzione effettiva etc etc.

Per me il discorso si chiude qui.

Saluti
Marco

Ultima modifica:
finchè tutti giudicheranno le elttroniche da quello che ce scritto sui depliant o sui datasheet allora siamo a posto. io per decidere uso le orecchie e le emozioni. ma sopratutto le orecchie. neanchei microfoni. e come me hanno fatto le altre 8-9 persone che hanno sentito la differenza non minima che cè tra le due macchine.

se sei convinto tu... come dice qualcuno gia da tempo... sempre pronto a farti sentire le differenze e se cene fose bisogno a ricredermi... (direi di no) ;)
SALUTI POLPETTA

Io parto dal presupposto che le elettroniche le progettano gli ingegneri, che i data sheet li considerano eccome, non certo i verdurieri e nemmeno i salumieri ...

Se tu sei convinto del contrario, allora forse ti conviene comprarti un bel lettore cinese da 50 Euro e modificarlo ad orecchio finché il suono ti soddisfa, chissà che il miracolo non avvenga.

Da questi presupposti, voler fare un discorso tecnico appena appena accettabile ce ne passa, ma contento e convinto tu ...

Saluti
Marco

penso che la discussione sia stata aperta per parlare di modifiche e modding ai lettori oppo.

quindi il lettore economico modificato per renderlo piu simile a uno hiend.
chi non puo permettersi l'hiend prova a modificare il suo misero oppo scoprendo che alla fine delal fiera ha una prestazione vermante notevole e che si avvicina molto ne nn supera blasonati prodotti HIEND che di HIGH hanno solo il prezzo quando in realta all'interno hanno robe super economiche. io ascolto il circuito elettrico che gestisce i segnali non lo scontrino di acquisto.
sai quanta gente nel settore audio video ho conosciuto che si approfitta di che ne sa meno in questo campo vendendo super prodotti dalla bella facciata ma che in realta dentro sono degli accrocchi cinesi?

comunque per il discorso 103 mod o 105... prova ad ascoltarli. seriamente. altrimenti uno che legge potrebbe davvero farsi idee sbagliate. ;)

ps sono fruttarolo ma i datasheet li so leggere. hiihihihihi :)

Ritorno sull' argomento per avere chiarimenti in merito al collegamento da effettuare tra l oppo 103 modificato ovviamente e ampli A/V, l'HDMI 1 va al tv, l'HDMI 2 all'ampli, dovendo sfruttare le uscite analogiche del bdp solo per i canali frontali é possibile collegarle dal bdp all'ampli sempre in analogico per avere la massima qualità audio derivata dalla modifica lasciando inserita l'HDMI 2? Tutto questo per non avere i collegamenti di un 5. 1 tutto in analogico. Grazie

Ultima modifica:
Direi per che poter apprezzare le migliorie dichiarate introdotte dalle modifiche si dovrebbe passare a qualche pre di alto livello, il pilotarci degli integrati HT, anche se di qualità. vanificherebbe la spesa sostenuta per la modifica.

Essendo il segnale audio già decodificato basterebbe anche un pre multicanale solo audio, non è che in giro ce ne siano molti, ma qualcosa dovresti trovare (la AM Audio, ad esempio tanto per rimanere sul nostrano, ha in catalogo 4 modelli, partendo da 4000 € per arrivare a 32.000 € di listino), i prezzi come vedi, anche per quelli HT ovvero audio+video, non sono certo economicissimi, ma se si parte dall'ottica di far modificare un prodotto per ottenere il meglio, anche tutto il resto dell'impianto: pre, finale e diffusori, dovranno essere a livelli tali da non vanificare i miglioramenti apportati.

Ciao

Ultima modifica:
Interessante pomeriggio audiofilo/filmico ieri a casa mia con Alberto che ha portato il suo 105 per farmelo provare nel mio impianto.
Fatti i collegamenti, pronti attenti via, abbiamo subito assaggiato The Wall su cd a volume reference così, giusto per "vedere l'effetto che fa" ed è stato folgorante. La stanza regge bene, non ci sono code o rinforzi così passiamo a file DSD sempre in modalità stereo e la musica si libera nella stanza, con una scena sonora ampia ben oltre i diffusori, sempre controllatissima e ricca di particolari. Ogni singolo strumento è facilmente identificabile anche nei passaggi più impegnativi e rimane sempre quella sensazione di "piacevolezza d' ascolto" nonostante i volumi siano già ben oltre la normale decenza.
Esaurita la collezione di file DSD abbiamo attaccato con la musica in multicanale e qui ragazzi "chapeau" ad Alberto per quello che è riuscito a tirare fuori dal suo Oppo. I soliti concerti acquistano nuova vita, anzi acquistano vita propria nel senso che il passo tra finzione ed evento reale si assottiglia di molto e basta socchiudere gli occhi per sentirsi li, sala o palazzetto che sia, di fronte all'evento reale. Con Abbado il brusio di fondo della sala era da pelle d'oca, tanto da sentire la Signora dietro di noi che scartava la caramella mentre con Bonamassa la cattiveria del rock suonato dal vivo era riprodotta con una fedeltà disarmante.
Quando si incontra una registrazione di bassa qualità o compressa tutto il lavoro viene vanificato ed i difetti emergono immediatamente ma quando si da in pasto al lettore una traccia come si deve allora è tutto al suo posto e trattenersi con il volume diventa difficile.
Concludiamo il pomeriggio con qualche passaggio cinematografico (Casinò Royale ed Avatar) ed anche qui la cattiveria e la precisione mi riportano immediatamente all'Arcadia, cinema che frequento settimanalmente, con una scena sonora enorme e con tutti i diffusori sempre in funzione; anche nei passaggi tranquilli l'ambienza è da riferimento (scena foresta notturna di Avatar) ed è piacevolissimo immergersi nei dettagli che emergono.
Come nota a pie di pagina vi ricordo che la mia stanza è piccola, 12 mq circa (3,50 x 3,60 circa) e che ieri i volumi sul multicanale oscillavano mediamente tra i 24 ed i 26 (chi ha un HTS può capire) senza avere code o rinforzi; le bordate erano velocissime e controllate, mai una sbavatura, nonostante il divano tremasse come un grande bass shaker.
Che dire ancora se non bravo ed ancora bravo ad Alberto per il risultato ottenuto, oltre a ringraziarlo per la disponibilità a provare il lettore a casa mia.
Purtroppo in questo momento non me lo posso permettere ma è bello sapere che esistono macchine come questa che alimentano i nostri sogni audiofili e che in un modo o nell'altro indirizzano anche il nostro modo di concepire l'impianto dal punto di vista dei gusti personali. Sarà anche MyFi, non sto qui a sindacare, ma il risultato è eccezionale e per quello che sento regolarmente al cinema posso assicurare che ci siamo molto molto vicini.
Mi accontenterò di una "leccatina" al 103 :D

Ultima modifica:
Ok. Provo a rilanciare vediamo se questo collegamento può andare bene, l'AVR in questione é un Denon 3312 privo di uscite analogiche multicanale.
Collego l'oppo 103 mod tramite uscite analogiche solo i 2 frontali ad un integrato.
Collego l'oppo 103 mod tramite hdmi all'AVR dove sono collegati i restanti canali e poi tramite pre out collego l'AVR e l'integrato.
Potrebbe andare bene? , per migliorare l'audio 2 canali non sono disposto ad un grosso esborso.
Grazie

Il concetto di "grosso esborso" è molto relativo :D.

Fatti un paio di conti, ovvero quanto ti costa un 103 più modifica e vedi se poi l'adeguare il resto dell'impianto per sfruttare la modifica ti conviene o se sia meglio tenerti il 103 di fabbrica ed impiegare la differenza, ad esempio, in un paio di diffusori frontali migliori e, in seguito, in un ampli 2 canali migliore.

Già il fatto che scrivi che non sei disposto ad un grosso esborso per migliorare il 2 canali mi sembra decisivo, cosa vuoi migliorare allora con la modifica e quello che ne consegue, l'audio dei surround e del centrale?

Ciao