Oppo 203 con vanity hd e dac multipli

Ciao a tutti, mi iscrivo alla discussione perché molto interessato alla scheda Vanity, l'utilizzo che vorrei farne è quello di collegarla a diffusori attivi che includono il DAC, nello specifico i Devialet Phantom.
Sapete se le impostazioni di Speaker Setup dell'Oppo vengono tutte mantenute quando si usa la Vanity ?
A me servirebbe sicuramente eliminare il sub e forse anche il centrale, ma per questo prima voglio provare.

Matteo
 
Perfetto,
ieri tra l'altro ho ascoltato il setup Devialet in 5.5 (chiamato così perché ogni diffusore è a gamma intera) e mi è piaciuto tantissimo, credo che con la Vanity andrà da paura visto che evito due conversioni (ieri c'era l'Oppo che usciva in analogico e uno Xilica che rimandava il segnale digitale via Ethernet col protocollo Dante.
Peccato solo che esca Spdif perché devo prendere i convertitori visto che i diffusori hanno gli ingressi ottici.

23905465_10155281111483985_7811212626720744133_n.jpg


Matteo
 
Ultima modifica:
Ma che sono diffusori quelli? Che fanno? Profumano l ambiente?
Vedi che la vanity esce con coax, ha 3 coax per il 5.1
Ogni coax va al dac che spacchetta il segnale nei due canali ricevuti
 
Finalmente grazie all'entrata HDMI dell' OPPO, son riuscito ad ottenere quello che volevo, ossia collegando tramite hdmi l'OPPO con il mio HTPC riesco a sfruttare la SOLA parte video, che tra l'altro era quella che mi interessava, dell'HTPC, non rinunciando cosi a Madvr e Dispcal, entrambi punti di forza per una resa video eccezionale che nulla ha a che fare con quella dell'OPPO, mentre per la parte audio sfrutto l'OPPO+VANITY+DAC.....come diceva LO PAN nel film GROSSO GUAIO A CHINATOWN: "Prendo il meglio di due mondi":D
 
Finalmente grazie all'entrata HDMI dell' OPPO, son riuscito ad ottenere quello che volevo, ossia collegando tramite hdmi l'OPPO con il mio HTPC riesco a sfruttare la SOLA parte video, che tra l'altro era quella che mi interessava, dell'HTPC, non rinunciando cosi a Madvr e Dispcal, entrambi punti di forza per una resa video eccezionale che nulla ha ..........[CUT]

Scusa ma cosa ti impedisce di andare dall'HTPC direttamente ai tuoi DAC?
 
Argomenta che sono curioso ...

Nulla ho semplicemente collegato il mio htpc con scheda video AMD RX480 tramite l'hdmi in dell'OPPO 203, in questo modo per la parte video non rinuncio ai vantaggi ottenuti da Madvr e Dispcal, in questo modo sfrutto l'OPPO solo per la parte audio il quale è collegato con la Vanity a tre dac GUSTARD X20PRO uno per i frontali, uno per centrale e sub e l'altro per i surround, il tutto collegato in analogico al pre KRELL HTS......tutto qui.
 
Nulla ho semplicemente collegato il mio htpc con scheda video AMD RX480 tramite l'hdmi in dell'OPPO 203, in questo modo per la parte video non rinuncio ai vantaggi ottenuti da Madvr e Dispcal, in questo modo sfrutto l'OPPO solo per la parte audio il quale è collegato con la Vanity a tre dac GUSTARD X20PRO uno per i frontali, uno per centrale e sub..........[CUT]

Questo l'avevo capito, quello che non mi torna sono le tue argomentazioni "qualitative" ...

1) Video: dici che non te la senti di rinunciare all'HTPC e in particolare a MADVR perché per quanto offre lo ritieni superiore all'OPPO ( e su questo mi trovi completamente d'accordo, a patto ovviamente che sia settato correttamente), ma poi attraversi l'OPPO e questo sicuramente non è un vantaggio per il segnale video, visto che sarebbe meglio dalla tua RX480 andare direttamente al display.

2) Audio: avresti potuto semplicemente dotare il tuo HTPC di un'interfaccia multispdif e pilotare direttamente i tuoi 3 DAC Gustard, piuttosto che non veicolare l'audio insieme al video all'OPPO tramite HDMI e poi tramite la modifica Vanity ottenere le 3 spdif per i tuoi DAC, un inutile giro tortuoso dentro all'OPPO ...

Per la verità io avrei fatto ancora di meglio: avrei collegato uno dei tanti DAC professionali multicanali di altissima qualità ( tipo RME, Mergin HAPI, LYNX Aurora, etc etc ) direttamente all'HTPC ...
 
Ciao a tutti, sono molto interessato alla soluzione del thread, ma non so ancora bene cosa fare con il DAC che ho già: prenderne ancora due del medesimo modello è troppo oneroso in termini finanziari, mentre mischiando DAC diversi non vorrei rovinare la coerenza del suono mch. Considerazione legittima quest’ultima?
Al momento il problema si porrebbe solo per il controllo del sub, visto che non ho ancora satelliti e centrale. Pensavo eventualmente di prednere uno di questi Gustard di cui si parla molto bene e costa una frazione del mio W4S per il sub e così valutare annche un’eventuale sostituzione del mio attuale DAC.
Ci sarebbe qualcuno in zona Como-Milano con Oppo + Vanity disponibile per un ascolto?
 
Ultima modifica:
A mio avviso il problema di avere Dac diversi per il multi canale non è assolutamente di carattere timbico, ma eventualmente di sincronizzazione.Questo perché alcuni Dac per uso stereo effettuano diverse lavorazioni sul segnale che ne risulta ritardato in uscita.In stereo naturalmente non crea problemi,ma in multi ch potrebbe diventare problematico risincronizzare tutti i canali se non si dispone di un controllo molto elastico di tale parametro.Nel mio caso il nuforce ha un ritardo intrinseco di oltre 25ms rispetto al chord e se non avessi utilizzato il minidsp sarebbe risultato inutilizzabile,dato che l'oppo 103 non ci riesce.
 
A mio avviso il problema di avere Dac diversi per il multi canale non è assolutamente di carattere timbico, ma eventualmente di sincronizzazione.Questo perché alcuni Dac per uso stereo effettuano diverse lavorazioni sul segnale che ne risulta ritardato in uscita.In stereo naturalmente non crea problemi,ma in multi ch potrebbe diventare problematico..........[CUT]

Interessante, non avevo pensato a questo inconveniente che sicuramemte sarebbe più dannoso che un eventuale problema di coerenza timbrica. Grazie.
 
Ciao, ho letto i vari post sull'argomento ma non ho trovato indicazioni su quale tipo di collegamento digitale fra il 203/vanity HD e dac.
Il collegamento i2S è possibile ? Quanti dac dispongono di tale ingresso ? In alternativa quale sarebbe un altro collegamento?
Grazie
 
Top