• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Se i frontali suonano full band, non importa com'è tagliato il sub...lui suona solo con il materiale che gli arriva (e i diffusori tagliati a 40 Hz non gli lasciano nemmeno le briciole al sub...;))
 
Dubito che quelle tesi arrivino anche solo a 50Hz lineari...;)

@Dave76
Se abiliti il doublebass ti appoggi comunque anche al sub per riprodurre i bassi dei front...però per me non ha senso a meno che non si tratti di musica...
Lorenzo.
 
E' quello che dico io. Quindi il sub fa il doppio lavoro, LFE + i 20Hz dei frontali. Dalle prove fatte acuista un pò più di tridimensionalità il soundstage lasciando a 40Hz i frontali, e anche l'impatto ne guadagna. Tanto il canale LFE ha il suo ben lavoro da fare sulle esplosioni. Tagliando a 60Hz i frontali gli carichiamo altro sulle spalle al sub.

Non so, io ho sentito qualcosa in più con i frontali a 40Hz.

Voi avete fatto delle prove? :fiufiu: :D
 
Tu, però, se tagli a 40Hz NON hai il doublebass quindi fino a 40Hz riproducono solo ed esclusivamente i front (e sicuramente non linearmente...o almeno non fino a 40Hz) e il sub interviene pochissimo
(lfe+frequenze sotto i 40Hz dei front)...
Io ho due front da scaffale che dichiarano 46Hz ma le tengo tagliate a 70Hz (http://www.klipsch.com/na-en/products/rb-81-specifications/) come anche il center che teoricamente scende fino a 62Hz e anche quello è tagliato a 70Hz (http://www.klipsch.com/na-en/products/rc-64-specifications/)...
Poi se ti soddisfa di più con taglio a 40 tienile così...lo scopo finale è il piacere personale d'ascolto, il resto è teoria valida se non si hanno preferenze diverse...;)
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Se abiliti il doublebass ti appoggi comunque anche al sub per riprodurre i bassi dei front...

Non mi sembrava si parlasse di un sistema con tale configurazione (che cmq sconsiglio...).
 
elegantman ha detto:
Secondo me gli altri 20Hz delle Tesi 560 che passerei al sub tagliandole a 60Hz sono un ulteriore aggiunta al lavoro del sub.

A meno di non avere un sub sottodimensionato, non vedo dov'è il problema a fargli fare il lavoro per cui è stato progettato. ;)

elegantman ha detto:
Se invece lascio il taglio invariato a 40Hz sulle Tesi 540 "defalco" il lavoro al sub, che già svolge il suo di lavoro, e lo riporto alle Tesi, dando una piccola ed ulteriore "spinta" in più sul fronte laterale.

Ammesso che le tesi arrivino veramente così in basso con un'adeguata pressione sonora, a quelle frequenze il suono non è direzionale, quindi non capisco come si possa valutare una maggiore spinta sul fronte laterale.
 
Lorenzo, il doublebass non è una funzione attivabile sui sinto Onkyo? Spiegami meglio a cosa serve.

Comunque tu avevi detto che è meglio se attivato sui diffusori da scaffale. Come mai?
 
Ultima modifica:
per attivarlo Nino, devi settare i diffusori in fullband, altrimenti non è selezionabile.
Comunque anche io preferisco tagliare i front a 70/80 hz e il resto lo lascio al sub.
Trovo il tutto piu coinvolgente, e se spengo il sub, i bassi che producono le frontali, tutto sommato sono soddisfacenti.
Come diceva Dave, queste sono chiacchiere tra amici, la cosa importante è che soddisfi a te :)
 
In pratica, i diffusori lavorano full band, ma la porzione sotto al crossover viene inviata anche al sub. Un bel calderone di cui puoi (e devi) fare a meno...;)
 
Se tagli a 60 i front non suonano sotto i 60 e evitano di andare in distorsione...col DB hai come dice Dave un bel pò di "roba" mandata in blocco al sub e i front che suonano tutto...
Prova a tagliare a 60Hz o anche a 50Hz e senti la differenza con fullband + DB...;)
Lorenzo.
 
Diciamo allora che attivando il DoubleBass sia il frontale che il subwoofer lavorano in sincronia e parallelamente anche sulle frequenza più basse.

Secondo me si creerebbe un pò di confuzione, ma una prova la faccio.
 
Ultima modifica:
Avevo letto un'articolo al riguardo:

Gli effetti come perdita di dinamica e di suono e bassi lenti possono derivare da fenomeni di cancellazione parziale che derivano dal ritardo dell'emissione del sub rispetto a quella dei diffusori frontali.

Se la differenza tra la distanza tra l'ascoltatore ed i diffusori frontali e la distanza dell'ascoltatore ed il sub è pari a 1/2 della lunghezza d'onda del crossover (a 120hz sono 2,875 metri) si determina una cancellazione.

Esempio diffusori a 2,44 metri e sub a 3metri rispetto all'ascoltatore differenza 3-2,44= 1,44.

In questo caso la soluzione se si vuole mantenere il taglio a 120hz è di spostare il sub in posizione centrale rispetto ai frontali oppure abbassare il valore del cross a 60hz o ancora operare uno scambio della fase.
 
Ultima modifica:
Provo a spiegarlo (non sono un fisico)
Le onde sonore dentro una stanza sono come le onde che generi lanciando un sasso in una bacinella.
La lunghezza dell'onda è data dalla distanza tra una cresta e l'altra a una data frequenza.

Quando collidono l'una contro l'altra avviene una cancellazione quando si sommano determinano un rafforzamento. Per nostra sventura buona parte di quello che sentiamo quando parliamo di bassi in una stanza è un gioco di cancellazioni o rafforzamenti.

Onde sonore con la stessa frequenza e fase emesse con un ritardo una rispetto all'altra possono annullarsi.

Se hai impostato il crossover a 120hz e la differenza tra la distanza dell'ascoltatore dai diffusori e quella del sub dall'ascoltatore è pari a 1,44 (ovvero 1/2 della lunghezza d'onda del crossover) il ritardo nell'emissione del suono determina una cancellazione.

Questo capita in una stanza ideale e senza correzione delle distanze. Bisogna vedere come la calibrazione influisce in tutto questo.

Per farla semplice è giusto tenere il cross sotto i 60 hz per i frontali con dei diffusori a torre :)
 
Ultima modifica:
Non son mica riuscito a capire: la differenza è tra la distanza sub/punto di ascolto e COSA?
Poi 3-2,44=0,56 no 1,44
Per il taglio sotto i 60Hz parli del crossover dei front no?
Lorenzo.
 
Top