• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Ulteriore prova di ascolto del TX-SR608 e piccola novità. Si è vero c'è un dislivello sul centrale. Si nota che c'è qualcosa che non va e questa cosa viene corretta eccellentemente dalla funzione Dynamic Volume, che comunque fa perdere dettaglio e spazialità al resto dei diffusori. Per riequilibrare degnamente il centrale l'ho portato a +3 e adesso va molto bene, anche se si nota sempre un pò la differenza. Non so se considerare una funzione avanzata il Dynamic Volume o un difetto la calibrazione sottotono del centrale. Comunque va bene così.

Ho rifatto l'autocalibrazione e mi ha lasciato i livelli quasi invariati. Ma sentivo che mancava qualcosa, e la cosa mi lasciava molto perplesso. La dinamica non era piena e dirompente, specialmente sui frontali. Ho ri-tarato tutto ad orecchio e voilà, tutto ha ripreso vita. Adesso il fronte anteriore è tutto omogeneo e la dinamica ha un'altro impatto. Ho modificato i frontali a +2, il centrale a +3 e lasciati invariati sub e surround.

L'IMPACT 10 è bestiale ed ha una tenuta in potenza strepitosa per la classe di appartenenza. Con il film "Terminator Salvation" ha fatto letteralmente tremare il divano e non ha dimostrato mai segni di cedimento.

A sto punto rimane soltanto il piccolo problemino del 608 sul centrale, che comunque va bene, ma un pizzico di spazialità in più non ci starebbe male.

In stereo, il TX-SR608, con la funzione "Pure" dimostra doti davvero notevoli, per un multicanale integrato da 500€, a volte, specialmente su qualche frangente, sembra di avere d'avanti un discreto integrato, ovviamente con le dovute premesse.

Ad oggi molto soddisfatto dell'acquisto. :)
 
elegantman ha detto:
...Si è vero c'è un dislivello sul centrale.
Allora non sono completamente rimbambito...:D
Si corregge egregiamente col dynamic volume ma vorse esaspera un pò troppo il center ma si ottengono risultati altrettanto buoni e forse più equilibrati senza dyn volume ma con il center alzato di 3db...dipende molto comunque dai film...
Lorenzo.
 
Il Dynamic Volume è ottimo sul centrale, non mi sarei mai aspettato queste prestazioni dal Tesi 704, ma è deleterio per la qualità complessiva dell'audio. La perdita di dettaglio è molto evidente su tutti gli altri canali.

Comunque scriverò a Onkyo per questa cosa. Voglio un pò di chiarezza, magari faranno un aggiornamento software con il MultiEQ. :D
 
Il multi EQ è un algoritmo realizzato da Audyssey...non penso proprio che Onkyo possa migliorarne le prestazioni ma solo comprare i diritti per implementare nuove tecnologie proprietarie Audyssey...
Lorenzo.
 
Ciao a tutti,
è da un pò che mi succede che quando spengo l'Onkyo il subwoofer (TESI 810) resta acceso, cioè la spia invece di diventare rossa resta blu....che succede?
 
Il sub in questione ha l'interruttore per l'accensione, lo spegnimento e lo stand-by, o solo per stand-by e spegnimento?
 
Ha un interruttore dietro 0/1 ma prima si spegneva ora non più da quando ho messo i due diffusori posteriori per il 5.1.
 
elegantman ha detto:
...sui nuovi Onkyo non ci sono più le impostazioni "large" e "small" per impostare i diffusori piccoli e grandi?

Da Manuale:
Speaker Configuration
Queste impostazioni permettono di specificare quali diffusori sono collegati e di indicare una frequenza di taglio per ciascuno di essi. Specificare “Full Band” per i diffusori in grado di emettere in modo adeguato suoni bassi a bassa frequenza, ad esempio quelli dotati di un woofer di buone dimensioni.
Per i diffusori più piccoli, specificare una frequenza di taglio. I suoni con una frequenza inferiore a quella di taglio vengono emessi dal subwoofer, invece che dal diffusore. Per stabilire la frequenza di taglio ottimale, fare riferimento ai manuali dei diffusori.
Se i diffusori vengonoi mpostati utilizzando la correzione ambientale e impostazione dei diffusori Audyssey 2EQ®, accertarsi di
impostare manualmente tutti i diffusori THX su un valore
di taglio di “80Hz(THX)”.

L'ultimo paragrafo potrebbe dar senso al vostro problema sul centrale?
 
MykeCorleone ha detto:
...

L'ultimo paragrafo potrebbe dar senso al vostro problema sul centrale?
Non vedo come...:confused:
elegantman ha detto:
Sbaglio, o sui nuovi Onkyo non ci sono più le impostazioni "large" e "small" per impostare i diffusori piccoli e grandi?
Fino mi sembra al 508, i modelli superiori hanno direttamente i tagli di crossover per singolo canale al posto del selettore small/large...
Lorenzo.
 
Se i diffusori vengono impostati utilizzando la correzione ambientale e impostazione dei diffusori Audyssey 2EQ®, accertarsi di
impostare manualmente tutti i diffusori THX su un valore di taglio di “80Hz(THX)”.

lorenzo82 ha detto:
Non vedo come...:confused:

Mi era sembrato di capire che il problema vi sorgeva dopo la calibrazione Audyssey, magari se non avevate impostato correttamente i diffusori, come indicato sopra, avrebbe potuto sbagliare i calcoli e generare quello scompenso che accusate!

E' solo una ipotesi!
 
Parla di diffusori certificati THX...;)
La correzione è ottima solo che è per i soli frontali...il center rimane un pò indietro...basta alzare di un paio di db...:)
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Il sub è corretto...non ha senso abbassarlo,
Per gli altri tagli generalmente si consiglia di alzarli di 20Hz a canale...
Quindi suggerisci di alzare tutte le frequenze di taglio di 20Hz (sub a parte) una volta calibrato?
 
Si, è un difetto dell'audyssey implementato sugli onkyo ed è suggerito direttamente da uno degli ingegneri responsabili...;)
Lorenzo.
 
Io ho fatto la prova ad alzare di 20Hz i frontali e il centrale, ma la sensazione è quella che la scena sonora perda qualcosa in impatto e tridimensionalità. Non mi ha convinto molto e ho riportato i frontali a 40Hz e il centrale a 50Hz, e così la voce di Batman, Il cavaliere oscuro, è ritornata profonda e nelle esplosioni ha riguadagnato qualcosina.
 
Ma scusate, il mio sub è tagliato a 120Hz, e comunque riproduce le esplosioni di suo, riguardanti il canale LFE.

Secondo me gli altri 20Hz delle Tesi 560 che passerei al sub tagliandole a 60Hz sono un ulteriore aggiunta al lavoro del sub.

Se invece lascio il taglio invariato a 40Hz sulle Tesi 540 "defalco" il lavoro al sub, che già svolge il suo di lavoro, e lo riporto alle Tesi, dando una piccola ed ulteriore "spinta" in più sul fronte laterale.

Ditemi se il ragionamento non è corretto.
 
Ultima modifica:
Top