[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Sorry ho editato mancava una parola. Provo a semplificare

Se la distanza del sub da punto di ascolto MENO la distanza diffusori frontali dal punto di ascolto è PARI a 1,44 metri,
ovvero se il sub e i diffusori sono collocati a distanze diverse e la differenza tra queste due distanze è pari a 1,44 metri con un crossover a impostato a 120hz si possono verificare dei fenomeni di cancellazione parziale dell'uscita dei diffusori frontali.

1,44 metri corrispondono a metà della lunghezza d'onda alla quale è impostato il crossover che è 120hz
 
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Ragazzi, facciamola più semplice, anche perchè quei calcoli sono applicabili ad una ipotetica stanza ideale...se già dentro la stanza c'è una tenda o un tappeto scommetto che quei calcoli vanno a farsi benedire; diciamo più semplicemente che c'è una buona possibilità di avere interferenze distruttive applicando il double bass...senza fare troppi calcoli...;)
 
Dave76 ha detto:
Ah....la suggestione...:D

Ragazzi non so se purtroppo o se per fortuna ma devo smentire nuovamente questa affermazione di Dave.

Ieri ho affittato "2012", bel film e audio dinamico, e ho riprovato, nelle scene più ricche di effetti speciali, e in questo film non ne mancano affatto, a risettare frontali e centrale a 60Hz, invece dei rispettivi 40Hz e 50Hz, ebbene, l'audio perde un pò di corpo, anche se di poco, ma è avvertibile.

Premetto che le mie Tesi hanno dei bassi davvero ragguardevoli per la categoria, sicuramente superiori a qualsiasi altro diffusore di questa fascia e oltre da me ascoltato. Ovviamente con questo non voglio dire che se la cavano meglio del sub in quelle frequenze, ma provando a staccare quest'ultimo durante il film le 560 reggono abbastanza bene la scena, quando sono tagliate a 40Hz. Ovvio il sub aggiunge impatto e una "terza dimensione", ma appena alzo il taglio dei diffusori viene svuotata la scena.

Ragazzi, vorrà dire che sono l'unico a beneficiare della configurazione dell'Audyssey, senza modificare a +20Hz. :D

E credetemi, non è suggestione, ma un effetto ben udibile e avvertibile, almeno nel mio ambiente e con la mia configurazione.

Io inviterei nuovamente qualcuno di voi a fare delle prove, specialmente a chi ha diffusori prestanti sulle basse frequenze. Stando ai risultati ottenuti, personalmente non modificherò più il teglio del crossover. :D
 
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Nino, ribadisco che deve piacere a te. Se con quella configurazione hai un maggior gusto nell'ascolto, tienili così. ;)

P.S. Complimenti per le orecchie comunque. Io non ho mai fatto tante prove in tal senso, ma sinceramente credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali (ammesso e non concesso che siano solo 20 Hz...ricordiamoci che il filtro non è un muro, ma un'attuenazione).
 
Dave76 ha detto:
credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali
Idem.
Quello che è certo che delle Tesi 560 pilotate da un 608 sono strasicuro che a 40hz non ci arrivano. ;)
Se comunque a te piace più così non modificarlo.
 
rossoner4ever ha detto:
Idem.
Quello che è certo che delle Tesi 560 pilotate da un 608 sono strasicuro che a 40hz non ci arrivano. ;)

Non so neanche io se arrivano a 40Hz, ma quando le ho ascoltate in stereo per la prima volta ero convinto di avere lasciato il sub attaccato. Ho controllato e la spina era staccata. :D Quando Audiorewiev parlava di "bassi poderosi" sulle Tesi 560, non comprendevo bene il concetto. Adesso si. :)

Dave76 ha detto:
Io non ho mai fatto tante prove in tal senso, ma sinceramente credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali

Prova a fare un bel pò di prove Davide, non si sa mai. :)
Tanto per rimarcare quanto detto la prova l'ho fatta anche in stereo con i miei CD Test, ovvero It's Time - Michael Bublè, The Best of - Sting e Baciamolemani - Roy Pacy (ricchissimo di bassi). Ovviamente il taglio di 20 db è molto avvertibile. Sembra come se cambiassi diffusori, non so, ad esempio come passare alle Tesi 504.
In multicanale, ovviamente, è molto meno avvertibile. Comunque se non mi credete sono disposto ad invitarvi a casa mia (costa a sud della Sicilia :D) nella speranza che, tastando con le vostre orecchie, non mi prendete più per un visionario... hem hem pardon, per un audionario. :asd:

A breve avrò un test d'eccezione a casa mia (testa gli impianti audio su AFdigitale) e vedremo se confermerà quanto da me sentito.
 
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Davide sotto i 200hz le tende nulla possono visto che un pannello di lana di roccia da 4cm ha un potere fono assorbente pari a 0. Se la stanza è rettangolare c'è una buona possibilità che con il calcolo si possa trovare il punto di cancellazione e spostarsi.
Inoltre togliere il double bass non sempre è causa di cancellazione, dipende dalla combinazione delle distanze diffusori/sub/ punto di ascolto. Alcuni sul forum lo usano nonostante tutto!
Ad ogni modo ho ritrovato l'articolo:
http://sound.westhost.com/subcon.htm

Nino come è collegato il sub?
L'incrocio lo fai elettronicamente con il sinto av o attraverso il crossover dell'amplificatore del sub?
 
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elegantman ha detto:
Comunque se non mi credete sono disposto ad invitarvi a casa mia...

Non metto assolutamente in dubbio la tua parola...i miei erano veri complimenti per il tuo orecchio allenato. Non volevo insinuare che hai fatto una sparata, ma piuttosto rimarcare il fatto che io non ho un grande orecchio (soprattutto a livello musicale...;)).
 
Dave76 ha detto:
ma piuttosto rimarcare il fatto che io non ho un grande orecchio (soprattutto a livello musicale...;)).

Nemmeno io volevo insinuare qualcosa del genere Davide, non mi permetterei mai. Ribadisco che questi sono i risultati del mio impianto e nel mio ambiente. Ovviamente, come disse un mio famoso conterraneo "a ciascuno il suo". ;)
 
R!ck ha detto:
Nino come è collegato il sub?
L'incrocio lo fai elettronicamente con il sinto av o attraverso il crossover dell'amplificatore del sub?

Il cavo utilizzato è un normalissimo G&BL a "Y" e l'incrocio, ovviamente, avviene elettronicamente. Ovvero manopola del crossover dell'amplificatore del sub al massimo (200Hz) e taglio elettronico da sintoamplificatore a 120Hz.
 
Da quello che ho capito in pratica che se alzi la frequenza di incrocio, percepisci meno bassi.

Potrebbe essere un fenomeno di cancellazione che si determina anche a prescindere dall'uso del double bass.
Le risonanze nella stanza, ma anche il ritardo tra l'emissione dei diffusori e quella del sub creano dei punti di cancellazione dei bassi.

Alcune volte questi punti coincidono proprio con il punto di ascolto.

Per limitare l'effetto delle cancellazioni sono efficaci alcuni rimedi ordinati dalla soluzione "migliore" alla "peggiore"
Installare un secondo sub oppure:
Spostare il punto di ascolto
Spostare il sub
Abbassare la frequenza d'incrocio del sub
Equalizzare
Cambiare fase del sub

Se ti va dai un'occhiata all'articolo che ho postato.

Ad ogni modo se hai trovato l'equilibrio, direi che non hai bisogno di cercare oltre. ;-)
 
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Teoricamente si risolve anche alzando parecchio il taglio dei front, per assurdo 100/120hz, l'obiettivo dovrebbe esser il minor numero di altoparlanti che emettono frequenze simili (diciamo 20/100Hz)...
Lorenzo.
 
L'articolo che ho postato suggerisce proprio il contrario e pare confermato nella pratica da quello che sente Nino.
Poi così rendi i bassi localizzabili. Meglio il taglio "basso"
 
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R!ck ha detto:
Ad ogni modo se hai trovato l'equilibrio, direi che non hai bisogno di cercare oltre. ;-)

Si ho trovato un buon compromesso e mi trovo molto bene. Solo in alcuni film sento meno i frontali, ma penso sia un problema di registrazione di alcuni films tipo "Alice in Wonderland" solo in alcune scene, e "Deep Impact", anche quì solo in alcune scene. Di contro con certi films tipo: Terminator Salvation, Il Cavaliere Oscuro e 2012 l'impianto è andato alla grande.

Comunque adesso mi reputo molto soddisfatto, anche perchè, magari, anche il rodaggio ha aiutato.
 
Una spiegazione più "semplice" al tuo taglio a 40hz potrebbe dipendere dalla pendenza del filtro dell'Onkyo.
Insomma 40hz non sono proprio 40hz ma un pò di più.

Certo un pò di perplessità rimane visto che la maggior parte del materiale per il sub è tra 80hz e 20hz e non credo che le tesi arrivino a 40hz a +/- 3db
 
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R!ck ha detto:
Poi così rendi i bassi localizzabili. Meglio il taglio "basso"

Esatto!!!. Quando ho alzato il taglio a 60 i bassi non erano omnidirezionali, ma si percepiva bene che provenissero dai frontali. Appena abbasso il taglio, invece, la sensazione è che non si capisce da dove provengano. Tutto l'ambiente è "impregnato" di basse frequenze e, per l'appunto, se vi ricordate, qualche post fa avevo scritto che, con il taglio più alto, si perdeva il senso di profondità e tridimensionalità.

La dimostrazione sta anche nel fatto che, con l'attuale e, per me definitiva configurazione, per capire se le Tesi 560 davano il loro contributo, e non riuscendo a capire da che parte provenissero le basse frequenze, mi è toccato spegnere il sub, e comunque i bassi, seppur meno intensi, erano lo stesso molto difficili da localizzare.

Ribadisco che lasciando i frontali a 40Hz i bassi sono omnidirezionali e non localizzabili rispetto al taglio a 60Hz.
 
Non dovrebbero esserlo fino a 80Hz...io ho i front tagliati a 70Hz e ti assicuro che si ha la netta sensazione che i bassi provengano proprio dai front...;)
Lorenzo.
 
Nino la tua esperienza mi fa pensare...ci sono diversi studi sulle risonanze delle basse frequenze nella stanza (200hz in giù)
Ho letto uno fatto molto bene dall'Harman Kardon che dopo simulazioni al computer e prove in stanze vere conclude che per avere degli ottimi bassi sarebbero necessari 4 sub perchè hanno l'effetto di annullare la maggior parte delle risonanze. Con 2 sub si ottiene ancora un ottimo risultato.
Con uno solo sono problemi!!!

Ora se si abbassa la frequenza di taglio al massimo gestibile dai frontali è come se da 200hz fino a 40 hz ottenessimo gratis due sub virtuali supplementari con tutti i vantaggi del caso.
La controindicazione a far lavorare troppo in basso (fuori range) è la distorsione quindi occhio a non esagerare.
Il taglio dovrebbe essere effettuato alla frequenza utile più bassa e non di più.
Magari fosse semplice conoscerla visto che tutti i produttori barano

Non a caso anche nell'articolo di Elliot si dice che la soluzione minore sono 2 sub.

Con un sub tagliato alto ritorniamo nella situazione problematica di partenza.

Interessante no?;)

Lorenzo è corretto infatti il taglio tipico è a 70hz.
Escluse situazioni dove non se ne possa fare a meno sopra 80hz è sconsigliabile per una serie di ragioni.
 
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