[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

lorenzo82 ha detto:
Non dovrebbero esserlo fino a 80Hz...io ho i front tagliati a 70Hz e ti assicuro che si ha la netta sensazione che i bassi provengano proprio dai front...;)

Allora Lorenzo, non so se ho interpretato bene ma la tua mi pare una contraddizione. Se mi dici che fino a 80Hz non si dovrebbe percepire da dove provengono i bassi e poi mi dici che già a 70 li senti provenire dal frontale, non mi pare corretto.

Certo è che, ovviamente, è logico che la fonte dei bassi è d'avanti, e si percepice che è proprio lì la sorgente, ma la sensazione è quella di sentirli un pò da tutte le parte con una netta sensazione di coinvolgimento.

Dimmi se ho capito bene. :)

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Nino la tua esperienza mi fa pensare...ci sono diversi studi sulle risonanze delle basse frequenze nella stanza (200hz in giù)

Ora se si abbassa la frequenza di taglio al massimo gestibile dai frontali è come se da 200hz fino a 40 hz ottenessimo gratis due sub virtuali supplementari con tutti i vantaggi del caso.

Rick, prendo per buona quest'ultima, altrimenti va a finire che scriviamo un trattato. Tanto, alla fine, è quella che mi soddisfa di più!!! :)

Magari, in futuro, ma avrei problemi di spazio, potrei aggiungere un'altro sub. Ma stavolta potrei aumentare ulteriormente la dinamica alle basse frequenze. Ma considera che l'ambiente è grandicello, ma lo spazio ritagliato, chiuso da tre muri, è di 3,2x3,00 circa. inoltre rischio seriamente che mia maglie mi caccia fuori di casa. :asd:

Ultima modifica:
elegantman ha detto:
Allora mi pare una contraddizione la tua. Se mi dici che fino a 80Hz non si dovrebbe percepire da dove provengono i bassi e poi mi dici che già a 70 li senti provenire dal frontale, non mi pare corretto.
E' abbastanza normale perchè i bassi da 80Hz in su sono identificabili e provengono dai front quindi anche quelli al di sotto, se l'impianto è ben tarato, si tende ad attribuirli ai front...;)
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
quindi anche quelli al di sotto, se l'impianto è ben tarato, si tende ad attribuirli ai front...;)

Si tende ad attribuirli, e non che li senti nettamente provenire perchè, almeno nel mio impianto, faccio fatica a capire se determinate frequenze, quando i frontali e il centrale sono impostati rispettivamente a 40 e 50Hz, faccio fatica a capire se provengono dai tre diffusori o dal sub.

Mi pare, anche se l'ultimo intervento di Rick mi da ragione, di remare un pò controcorrente. Nessun altro ha avuto esperienze in merito o andate tutti a casaccio con le impostazioni per iscritto?! :read: :what:

Chi sa parli. ;)

Ragazzi...siamo inesorabilmente scivolati OT. Se l'argomento vi interessa, aprite un thread apposito. Grazie.

Mi stavo proprio chiedendo quando l'avrebbe pubblicata AFDigitale. Attenderò con ansia la prova, soprattutto, visto che già lo conosco dal punto di vista audio, per le misurazioni e per capire se anche loro hanno rilevato il centrale sotto tono. Erogherà più watt del 607??? Io dico si ma di poco. :D

Ultima modifica:
Ragazzi, chedo a voi tutti, un piacere che penso possa essere a tanti che sono nella mia situazione e con gli stessi dubbi.....
Potreste gentilmente scrivere i metri quadrati dell'ambiente dove usate il 608? E se secondo voi in base all'ambiente se è sufficente oppure se è sottodimensionato...
Nella prova di Afdigitale parlano di "20 mq. o giù di lì"....
Il 608 è stato provato anche su digital video.
Comunque ne parlano entrambi + che bene.

Ciao SGNAO

dolby trueHD che non compare con red cliff

ciao a tutti sono stefano.
sono possessore da meno di una settimana di questo stupendo amplificatore.
ma ho un problema.
Volendo provare le nuove decodifiche ho cominciato a vedere il bluray di red cliff la battaglia dei tre regni per saggiare il segnale dolby digital trueHD.
Mi sapete dire una cosa? ma perche il display e perciò l'ampli me lo vede come dolby d?
nel senso che si accende solo questa lucetta sul display e non quella dolby + truehd che il nostro ampli ha.
ho messo riconoscimento segnale audio in automatico e settato il tutto col microfono.
sbaglio a fare qualcosa io o gli italiani hanno fatto la solita pecionata con questo bluray dicendone una cosa e facendone un'altra non mettendone la decodifica?
aspetto vostre delucidazioni grazie. ciao

Dati di laboratorio completi su Digital video
devo dire che per quella cifra è davvero interessante peccato solo per la risoluzione effettiva non proprio da primato ,ma per il resto davvero ottimo , il voto 6 con 5 canali in funzione è dato solamente per il fatto che i due canali spinge molto di più ma per ambienti medio piccoli i 65 watt circa x5 su 8 ohm watt in ht bastano ,invece per ambienti più grandi è meglio farlo lavorare a 70-80 hz e dirottare il resto ad un buon subwoofer
La presenza della ventola si apprezza , le modalità 7.1 sono più che complete ,quasi esagerate visto che è possibile attivare il Dts neo6 con dolby digital 5.1 e Dolby prologicIIx + con Dts , oltre a tutte le modalità Thx
Se proprio volete è possibile attivare con audio Dsd modalità 7.1
per chi posside dei finali conservati sarebbe stat gradita la presenza della sezione pre-out per tutti i canali e non solo per il sub , ma che dire a questo prezzo difficile trovare di meglio per l'uso multicanale

Ultima modifica:
Ragazzi, ancora dalle mie parti non sono arrivate le riviste, ma toglietemi una grandissima curiosità: ci sono state discrepanze sulle misurazioni dei Watt in regime continuo per 2 o 5 canali in funzione tra AFDigitale e Digital Video?

Comunque credo che, in questi termini, veramente è stato fatto il salto tra il 607 e il 608. :)

Sono riuscito a vedere sul web i voti di Digital Video. Davvero ottimi!

Ultima modifica:
e nel caso che nuovo lettore bd dovrei prendere a buon prezzo?

Chiedi nel thread "consigli per gli acquisti" nella sezione sorgenti HD.

Ultima modifica da un moderatore: