[Onkyo TX-SR508] A/V Receiver 7.1 con HDMI 1.4

Onkyo TX-SR508 e audio PS3

Ho letto penso circa mille post a riguardanti le impostazioni dell'audio della PS3, purtroppo però vi sono pareri discordanti.
Ho quindi fatto alcune prove con il BD Batman (the dark knight) e il gioco Assassin's Creed.

Prova 1

Impostazioni Video --> Uscita Audio --> PCM Lineare
Impostazioni Audio --> Uscita HDMI --> Automatico (tutte le codifiche selezionate)

Prova 2

Impostazioni Video --> Uscita Audio --> Bitstream
Impostazioni Audio --> Uscita HDMI --> Manuale (tutte le codifiche selezionate tranne le PCM)

Impressioni

In prova 1 sull'onkyo vedo che l'audio è in PCM 7.1 (io ho un impianto 5.1), il volume risulta basso, i toni bassi e il subwoofer quasi non si sentono. Alzando il volume la cosa non migliora.

In prova 2 sull'onkyo vedo che l'audio è in Dolby Digital, il volume risulta normale, i bassi, gli alti e il subwoofer si sentono perfettamente

Conclusioni

Anche se ho letto molti post che dicevano che la soluzione migliore è il PCM io sento moto meglio se il PCM è disabilitato e quindi la decodifica la fa l'onkyo.

Qualcuno ha esperienze in merito?
Nella mia Prova 1 va settato qualcosa sull'Onkyo?
Ad es. disabiltare l'Audyssey e/o aumentare i bassi e gli alti manualmente?

Per quanto ne sappia la nei giochi della ps3 le tracce audio sono solo pcm.
Se vengono disabilitate le codifiche pcm la ps3 fa una codifica pcm -> Dolby Digital, con tutte le perdite di qualità del caso.

Nuovo impianto

Buongiorno a tutti; sono fresco di iscrizione, allettato dalle argomentazioni di questo forum e dalla competenza dei moderatori che vi partecipano.
Ho completato il mio nuovo home theatre e, se mi permettete, Ve lo illustro.
Ampli Onkyo TX SR508; diffusori Indiana Line.
Frontali INDIANA LINE TESI 504, sub INDIANA LINE Basso 830, posteriori INDIANA LINE TESI 204 Black e centrale INDIANA LINE TESI 704 Black.
Nulla di eccelso ma non proprio un entrylevel.
A dire la verità - e qui chiedo un parere a Voi tutti - l'enorme soddisfazione iniziale mi sta un po' svanendo...L'impianto non mi entusiasma molto anche perchè ne ho visto i limiti...Anche a volumi importanti i bassi fanno un po' di fatica a farsi sentire e se aumento l'equalizzazione e il livello del sub mi è capitato di entrare facilmente in distorsione con un paio di "rigurgiti soffocati" nei bassi...
Cosa ne dite; sono limiti delle casse oppure dell'amplificatore?
Un'ultimissima cosa: l'ampli propone, tra i vari modi d'ascolto, il NEO6 music ed un "all ch stereo" con quest'ultimo che sembra far suonare egualmente tutti e sei i difusori...cosa pensate sia meglio?

Vi ringrazio e mi scuso per essermi troppo dilungato.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
A presto,
chris

Disgraziatamente il 508 non eroga molta corrente e non ama lavorare in stanze grandi e ad alto volume, proprio le frequenze piu' basse sono quelle che richiedono piu' energia e sono quelle che beneficiano di piu' di amplificazioni di livello, possiedi diffusori non difficili da pilotare ma non puoi chiedere al 508 piu' di quanto non sia in grado di fare.
Il NEO6 e "all channel stereo" come il "full mono" sono elaborazioni ambientali differenti per usufruire di tutti i diffusori con segnali a due canali, il NEO6 cerca di ricreare un effetto surround spostando i segnali ai vari diffusori in base alle loro caratteristiche, all channel stereo invece si limita (semplificando) a duplicare l'effetto stereo anteriore anche ai surround (il full mono invece invia un segnale identico a tutti i diffusori), quale sia meglio dipende dai segnali e dai gusti, io li evito tutti e tre, con segnali a 2ch canali su film o video trovo preferibile il Dolby Prologic movie, a livello musicale ascolto in Pure Audio.

benjamin73 ha detto:
Ampli Onkyo TX SR508; diffusori Indiana Line.
Frontali INDIANA LINE TESI 504, sub INDIANA LINE Basso 830, posteriori INDIANA LINE TESI 204 Black e centrale INDIANA LINE TESI 704 Black.
Cosa ne dite; sono limiti delle casse oppure dell'amplificatore?
come vedi in firma ho il tuo stesso impianto ad eccezione del sub (Velodyne), mai avvertito mancanza di bassi, anzi casomai l'opposto, spesso mi tocca abbassare il sub per evitare l'ira dei parenti che abitano negli appartamenti a fianco :)
Poi dipende anche dall'ambiente, il mio è molto piccolo e la potenza del 508 mi basta e avanza!

Ciao

Beh...grazie ad entrambi.
Per zLaTaN_85 forse è proprio il tuo Velodyne che fa la differenza...io, arrivato alla scelta del sub, ho chiuso i rubinetti ed ho optato per un profilo un po' più basso, l'830.
A Dakhan chiedo una gentilezza - DA PROFANO - si intende...
Sul telecomando così come sul receiver io ho la possibilirà di selezionare il "listening mode" e qui il mio dubbio.... Se sto guardando un film dovrei agire sul tasto "movie/tv" scegliendo il profilo a me più congeniale...mentre se ascolto musica dovrei agire sul tasto "music". E' corretto? Ma la domanda è: in un film ci sono anche molti effetti audio; l'utilizzo di un profilo "movie/tv" va a discapito dell'audio presente nel film?
Non so se mi sono spiegato...in poche parole: se guardo un bel film, in HD e/o BD utilizzo il tasto "movie/tv" o il tasto "music"? Scusatemi, so che per gente esperta è una domanda ...zuta ma non riesco proprio ad uscirne...
Grazie mille

dinox_77 ha detto:
Per quanto ne sappia la nei giochi della ps3 le tracce audio sono solo pcm

Assassin's Creed ha la traccia Dolby Digital e ti assicuro che si sento molto meglio in DD che in PCM. Nella scena iniziale del gioco quando suona la campana in PCM si sente "normale" mentre in DD sembra di avere la campana in salotto!

Forse è questione di regolare bene l'onkyo per il PCM, qualcuno ha esperienze in merito?

In pcm non credo ci siano regolaggi differenti rispetto a quando il flusso è in DD.
Comunque anche io notavo differenze di audio tra pcm e DD.
Con KillZone 2 l'onkyo mi dava DTS e si sentiva molto più forte del pcm.

E' strano anche perché per logica di cose la ps3 avendo a disposizione un apli che gestisce sia DD DTS e PCM dovrebbe mandare l'audio nel miglior formato disponibile.

dinox_77 ha detto:
E' strano anche perché per logica di cose la ps3 avendo a disposizione un ampli che gestisce sia DD DTS e PCM dovrebbe mandare l'audio nel miglior formato disponibile.
Di fatti lo fa, il PCM è meglio del DD e del DTS, almeno in teoria.
In pratica io sento molto meglio in DD nelle mie prove con il BD Batman e il gioco Assassin's Creed.
Boh? :confused:
Ci andrebbe l'intervento di qualche esperto in materia.

Ciao giancarlo, grazie per le risposte , mettendo tv out su OFF sembra che escluda il difetto, certo questo implica che ogni volta dovrò accendere il Sinto ...

moebius64 ha detto:
Sky non trasmette l'audio multicanale via HDMI, ecco perchè...:)

Ciao e scusatemi...domande sempre da profano...
Leggevo un po' il pregresso delle discussioni ed ho notato questa affermazione che mi fa crollare una serie di convinzioni...
Ho sempre creduto che meglio di un collegamento HDMI non ci fosse nulla...è ancora così? Io utilizzo l'ampli prevalentemente con mysky hd; ne gioverei - in termini audio - con un passaggio all'ottico?

Grazie ragazzi,
Benji

Non ho sky ma da quel che so recentemente hanno rilasciato un FW per il decoder che abilita l'audio multicanale via HDMI. Prima bisognava usare per forza l'ottico.

E' solo comodità, non cambia una mazza in qualità... ;)

Ciao a tutti qualcuno ha provato questo ampli con le IL Tesi 560 con il collegamento in bi amp? ho un ambiente piccolo (circa 22mq) e lo uso in prevalenza con i film.

rossoner4ever ha detto:
Il 508 è sottodimensinato
nel senso che non le muove proprio o che rischio di sfasciare tutto o che non sentirò fortissimo? perche il volume mi toccherà tenerlo abbastanza basso...
il 608 potrebbe essere sufficiente?

Ultima modifica:
Consumo eccessivo?

Avevo intenzione di migliorare l'audio della mia tv lcd acquistando questo amplificatore ma, leggendo le specifiche tecniche, mi sono gelato osservando i dati sul consumo: BEN 450 Watt!!

Ma scherziamo, con tutte le altre periferiche collegate (TV, blu-ray, Sky) sfioriamo i 1.000 Watt ??

E' tutto vero ?? Consuma veramente così tanto ??

Si, e' molto vicino alla realta', guarda che qui sul forum ci sono persone (parecchie) che hanno subwoofer che DA SOLO consuma 600w collegato ad ampli da 1200W, e' la norma per un impianto HT completo assorbire piu' di un Kw, stiamo comunque parlando di consumo vicino al massimo non di consumo costante.

benjamin73 ha detto:
A Dakhan chiedo una gentilezza - DA PROFANO - si intende...
Sul telecomando così come sul receiver io ho la possibilirà di selezionare il "listening mode"
Grazie mille

Puoi scegliere il listening mode che preferisci, i tasti musc e movie servono per velocizzzare il cambio basandosi sulla tipologia della sorgente, puoi usare i musc per i film e viceversa ma ovviamente sono pensati per una tipologia precisa. Provali e vedi quello che preferisci, sono elaborazioni e possono fare bene e fare male, io oltre al dolby prologic movie non ne uso