[Onkyo TX-NR905]

Mi confermate vero che le nuove specifiche si possono sentire solo con i 5 o 7 canali attivi, e non con i due canali...io pensavo di si, ma ho trovato questo...
"Il DTS-HD Master Audio, oltre ad offrire fino ad 8 canali discreti e permettere di estendere la frequenza di campionamento fino a 192 kHz su due canali (quindi la risposta in frequenza fino a circa 100 kHz) o 96 kHz su 8 canali (con risposta in frequenza di circa 48 kHz)...

Ciao

Ultima modifica:
problema tra Onkyo 905 e PS3

Ciao ripropongo una vecchia domanda :
vorrei sapere se a qualc'uno è già capitato questo problema
Se dalla ps3 entro in hdmi al 905 (ho provato a settarlo sia su attraverso che su 1080p) appena accendo la ps3 vedo tutto il menu, navigo in internet, tutto senza problemi, ma se faccio partire un gioco o un film sia da hard disk che dal blu ray il 905 non aggancia più il segnale (mi dice no signal) e non c'è verso, devo spegnere la ps3 e dopo ritorno a vedere il menu.

se attacco la ps3 in hdmi alla tv va tutto in modo regolare

-se collego direttamente ps3 alla tv vedo i blu ray (quindi il cavo hdmi che uso funziona)
-ho provato a cambiare i 4 ingressi hdmi del 905 ma nulla,
-ho usato il cavo hdmi 1.3 che uso per toshiba XE1 (che oltretutto entra nel 905 e mi fà vedere gli hddvd (quindi hdcp del 905 sembra funzioni)
Se considero che tra ps3 e tv collegati diretti tutto funziona, penso che il problema sia l'aggangio del segnale del 905
Se considero che gli hd dvd del XE1 li vedo passando attraverso il 905 senza mai nessun problema d'aggancio del segnale, sembra che il problema sia la ps3

Che cosa può essere :confused:
grazie

Ultima modifica:
Bonola ha detto:
Mi confermate vero che le nuove specifiche si possono sentire solo con i 5 o 7 canali attivi, e non con i due canali...io pensavo di si, ma ho trovato questo...
Ciao
Mi autorispondo, ho detto una cavolata, mi sono documentato è ho risposto, facevo tra l'altro confusione con alcune impostazioni del 905 che si attivano solo in presenza di più canali, e poi avendo impostato la lettura dei Bd da Ps3 in automatico su italiano era ovvio che di audio Hd non ce ne fossero. Comunque ieri sera ho provato alcune traccie in DTS hd, e devo dire che è già tutta un'altra cosa, vorrei provare il Master Audio, ragazzi qualcuno sa se c'è un'elenco di film magari in lingua italiana in Dts hd, o Master Audio...

Ciao

Riguardo le codifiche Audio HD...

Avendo finalmente completato il mio impianto in configurazione 7.1 mi sorgono alcune domande.

Come potete vedere in firma ho installato delle casse bipolari lateralmente al punto di ascolto, collegate all'uscita "Surround R e L" del 905, altre 2 casse sono posizionate sulla parete posteriore "Surround Back R e L".

Ho notato che ascoltando una colonna sonora in formato HD 5.1 (DD Plus, DTS HD MA, ecc..) il 905 "fa suonare" (ovviamente) solo i 5.1 canali canonici senza far arrivare alcun segnale alle surround posteriori.

La domanda è: c'è un modo di far suonare le surround posteriori mantenendo la qualità della codifica HD anche se questa è 5.1?
Cioe' se il 905 decodifica una traccia DTS HD MA 5.1, ed io seleziono in uscita un DDEX o THX ULTRA2 ecc... (tutti DSP selezionabili sul 905) manterrò la stessa qualità audio o il 905 interviene anche nella decodifica di tutti gli altri canali?

Ho fatto la prova ed in questo caso le casse back suonano, ma che suono è? ;)

in conclusione...e fateli uscire sti titoli in 7.1 HD!!!

Grazie.

Anche nelle poche codifiche SD che utilizzano i canali posteriori si arriva, al massimo, al 6.1, il posteriore è poi reso stereo dagli algoritmi dei vari DSP utilizzati.

Gli stessi algoritmi che fanno suonare i due posteriori anche con segnale 5.1.

Sul mio pre, ad esempio, c'è una opzione "THX Neural 7.1", se ben ricordo il nome, che fa un buon lavoro nel ricreare i 2 canali mancanti.

Ciao

Secondo i possessori di Ps3 e Onkyo 905 con il Reon, chi fa meglio l'upscaling.
Dicono che anche le riduzioni rumore del Reon siano ottime, quindi io avendo il Pioneer, secondo voi, chi ha fatto delle prove.

Ciao

Ultima modifica:
Grazie Nordata, ho 2 domande per te:

Quindi nei BD 7.1 come per esempio Hellboy 2 (DTS HD MA 7.1) i 2 canali posteriori non sarebbero 2 canali discreti contenuti nella traccia originale? Sicuro? Mi sembrerebbe strano...

Poi: anche io ho, tra le varie scelte, il THX neural 7.1, ma io volevo sapere se i 2 canali posteriori aggiunti da queso DSP sono appunto solamente "aggiunti" o il 905 va a riprocessare anche tutti gli altri canali, facendomi ascoltare, di fatto, una traccia che non è quella HD contenuta nel BD, ma una sua "rivisitazione generale".

Spero di essermi spiegato :D .

Grazie.

Se e' 7.1 sono canali discreti effettivi.
Alle tracce puoi applicare elaborazioni o meno (direct/pureaudio/surround).
Sul manuale , effettivamente in modo un po' criptico , c'e' scritto qualcosa e qualche consiglio dove usarli ... almeno sul mio 875.
Poi sono sempre DSP per cui "non stai piu' ascoltando l'originale" ma qualcosa che a te piace di piu' :) (una volta che decidi di usarlo)
Magari con alcuni DSP c'e' il rispetto del segnale originale sulle altre casse ... ma e' cosi' importante a questo punto ?

Per esempio , ce l'ho in inglese qui':
• THX Ultra2 Cinema
This mode expands 5.1-channel sources for 7.1-
channel playback. It does this by analyzing the composition
of the surround source, optimizing the
ambient and directional sounds to produce the surround
back channel output.

Neural THX 5.1/7.1
Neural-THX Surround employs psychoacoustic frequency
domain processing, which allows delivery of a
more detailed sound stage, with superior channel separation
and localization of audio elements. The Neural THX
5.1 and Neural THX 7.1 modes can expand any 2-channel
stereo source for 5.1- or 7.1-channel playback,
respectively. Use them with CD, radio, cassette, TV,
VHS, DVD, and other 2-channel stereo sources, including
video games. Neural-THX Surround can also be
used by broadcasters to encode and transmit surroundsound
content over a stereo signal, which listeners can
enjoy as either surround sound or normal stereo. XM
Satellite Radio, for example, is using Neural-THX Surround
on select channels, which the AV receiver can
expand from 5.1 channels to 7.1 channels.

Ultima modifica:
rossoner4ever ha detto:
Senza dubbio il Reon
Ma tu mi consigli di disattivare l'upscaling della Ps3 o è meglio lasciarla, e forzare 1080p.
Forse se è meglio il Reon dovrei farlo fare solo a lui l'upscaling, ci sono istruzioni o tutorial per crerare delle macro ad esempio come inserire o meno il Reon, sulle macro non ho mai capito un cavolo, stasera mi metterò d'impegno.

Ciao

Se la Ps3 fa l'upscaling e fa arrivare il segnale già a 1080p al sinto come fa poi il reon del 905 ad upscalare? ;)
Devi disabilitare l'upscaling della ps3 e farlo fare solo al processore video del 905. ;)
Leggi il manuale per attivare il reon del sinto è facile...e puoi scegliere se far lavorare il processore o meno per ogni sorgente. Ma prima lo devi attivare alla base... scegliendo o AUTO o 1080p e togliendo "attraverso" che è di DEFAULT.

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Magari con alcuni DSP c'e' il rispetto del segnale originale sulle altre casse ... ma e' cosi' importante a questo punto ?

Probabilmente questa è una scelta personale, ma per me è importante eccome!
Ho speso quello che ho speso per decodificare un segnale HD in modo + che decente, ho delle casse in grado di riprodurre le tracce senza perdita, quindi tenderei a voler ascoltare quello che c'è con il minor intervento possibile ;) .

Da quello che ho letto nel post precedente quindi il THX neural 7.1 interviene su tutti i canali e personalmente lo escluderei...
Rimane il THX ULTRA2 che sembrerebbe solo "aggiungere" i canali posteriori, mi informerò meglio su questo. Se nel frattempo avete notizie fatemi sapere.

P.S.: Ma possibile che nessuno si ponga il problema se esista un DSP in grado di aggiungere i 2 canali posteriori senza intervenire sugli altri? :confused:

Grazie

Anche io a brevissimo :D avrò il tuo stesso problema ma penso che questi DSP debbano per forza intervenire sugli altri canali perchè aggiungendo e basta si inficerebbero i 5 naturali, mentre riequalizzandoli probabilmente ci si avvicina di più alla traccia originale

Dipende da cosa si intende per "intervento", anche il normale THX, presente sugli ampli HT non HD, quelli di qualche anno fa per intenderci, interviene sul segale, riequalizzando e modificando i vari canali per "migliorare" l'effetto, così almeno scrivono loro.

La "ricostruzione" dei canali mancanti è nata già al tempo del Dolby Surround a 2 canali, prima si otteneva un solo canale posteriore centrale a banda limitata, poi si lo si è sdoppiato in due, sempre a banda limitata, poi la banda è stata espansa quasi a gamma intiera (vari ProLogic2, ecc.)

Con il DD e DTS è stata quasi la stessa cosa, prima il 5.1, poi le versioni EX con il 6.1 che viene portato a 7.1 tramite DSP.

Certo, se all'origine il segnale è stato registrato nativamente in 7.1, con tutti i canali discreti, il decoder, se impostato senza particolari effetti ma solo su DTS HD-Master (dovrebbe avvenire in automatico) riprodurrà i canali e non applicherà interventi.

Se si utilizza uno dei vari DSP e il segnale è 5.1, il firm di gestione si darà da fare per usare tutti i diffusori, se si limita a questo i canali originali non dovrebbero essere toccati, se, invece, vengono citati effetti basati sulla psico-custica, allora è probabile che ci sia anche qualche intervento sugli altri canali, in modo da amalgamare il tutto.

L'importante credo sia il risultato che sentiamo e che ci appaga di più, senza stare a pensare a come il tutto avvenga.

D'altra parte non posso esimermi dal pormi una domanda: nelle sale cinematografiche, quanti canali vengono utilizzati ? Magari mi sbaglio, ma non credo che i posteriori siano divisi in due parti, l'ultimo schema che avevo visto mandava il segnale dei laterali sino a metà dei diffusori posteriori, pertanto non esisteva un vero canale posteriore, men che meno stereo.

Può darsi che ora le cose siano cambiate, teniamo però presente che la colonna sonora dei DVD/BD viene ricavata da quella originale del film, magari aggiungendo quello che non è previsto per le sale, per cui non credo si possa poi parlare di aderenza alla colonna sonora originale.

Ad esempio ora è stato proposto il nuovo standard con ulteriori diffusori, ma la colonna dei film credo rimarrà la medesima.

Sarebbe interessante sentire il parere di chi lavora nel settore dell'authoring audio dei DVD/BD, per conoscere quanti canali audio discreti arrivano a loro dalla casa produttrice e quanti di questi sono quelli effettivamente ascoltati nelle sale.

Ciao

John McClane ha detto:
Probabilmente questa è una scelta personale, ma per me è importante eccome!

Capisco pero' oltre a quello che ti hanno detto sopra non sarei tanto sicuro di come li fanno gia' loro :) .
Per esempio con Blu Ray musicali mi piace andare liscio come l'olio (a parte l'Audissey purtroppo ho problemi di locale sui bassi) ... ma anche li' delle volte la batteria fa' cose strane roteanti senza DSP inseriti :D

ciuchino ha detto:
la batteria fa' cose strane roteanti senza DSP inseriti
Se è per quello anche su qualche CD, per di più a detta di molti "da riferimento" mi capita di sentire batterie che sono larghe 4 metri, oltre a scorrazzare nella "scena" :rolleyes: e non è il mio impianto, pochè con altre incisioni la sento di dimensioni normali e ferme.

Conosco anche abbastanza bene le dimensioni di una batteria, poichè ne ho una alle spalle proprio ora. :D

Ciao

Leggendo qua e la online quel poco che si trova (poco e non molto chiaro) sono quasi sicuro di aver capito che il THX ULTRA2 "dovrebbe" intervenire solo sui canali surround, quindi sui canonici SL e SR e sull'eventuale SB discreto centrale, estraendo le informazioni audio e aggiungendo un secondo SB, arrivando così al 7.1.

Se avete altre novità (o se non ci avessi capito un tubo :confused:) fatemi sapere.

Grazie.

rossoner4ever ha detto:
Senza dubbio il Reon.
Ieri ho fatto parecchie prove 10 cm di distanza...e sono arrivato al punto che tengo sia l'upscaling della PS3 che del 905.
Dire che tenerli entrambi attivati non serve come ho letto da qualche parte, non lo credo proprio sull'eseprienza sul campo.
Infatti ad esempio anche nei giochi tipo Pes, se non metto forzato il 1080p di Onkyo, non ho una grande fluidità. Devo ammettere che non ho capito il perchè, la PS3 è aggiornata la 3.10, ed è la slim, e succedeva anche con l'altra.
A proposito voi nella sezione qualità immagine che parametri avete impostato, blocchi, mosquito, edge, ecc.

Ciao

Bonola ha detto:
Ieri ho fatto parecchie prove 10 cm di distanza...e sono arrivato al punto che tengo sia l'upscaling della PS3 che del 905.
Bonola non ha senso...se l'upscaling lo fa la ps3 non lo fa l'onkyo perchè gli arriva già un segnale a 1080p.