mi rispondo da solo..
la modalità THX ha lo scopo di rendere una camera d'appartamento più simile ad una camera cinematografica. Dal momento che le camere solitamente non possono essere trattate correttamente e il suono va in distorsione sui muri, la cosa principale che fa è attenuare le alte frequenze. In seguito usa una serie di algoritmi per modificare elementi principali e secondari della scena e un suo equalizzatore per meglio gestire le basse frequenze (il "loudness plus").
Cosa succede impostando THX... intanto si disattiva (sembra, visto che sparisce la relativa lucetta) il "dinamic EQ" dell'Audyssey, che fa la stessa identica cosa, poi vengono applicati tutti gli algoritmi del dsp. In tutto questo però c'è un problema ed è nell'Audyssey: la modalità "movie" applica di suo un filtro sulle alte frequenze (simile a quello della modalità THX, ma meno marcato). Questa impostazione non cambia quando si abilita una qualunque modalità THX.
Il risultato è che si ha una doppia attenuazione sulle alte frequenze e una compressione notevolissima della dinamica sonora sulle alte frequenze. Credo che la mancata disabilitazione della voce sia un bug del firmware dell'onkyo (così mi è parso di capire leggendo forum esteri).
Il problema si risolve impostando in Audyssey la modalità "music" e disattivando manualmente il "dinamic EQ" (giusto per essere sicuri che non funzioni a sua volta): a questo punto la modalità THX avrà una dinamica sonora corretta e potrà essere usata o meno a scelta di chi ascolta.
Su quest'ultima cosa un appunto: io ho una camera che non è trattata, ma ha legno praticamente ovunque e le possibilità di rifrazione e deformazione sonora sono praticamente ridotte all'osso. In questo caso la modalità THX non migliora in realtà la qualità del suono: anche se rende più omogenee il suono delle singole casse, si avverte la perdita sulle alte frequenze per il maggiore taglio che da rispetto a quando accade con l'audyssey "movie". In un ambiente con molti muri scoperti invece dovrebbe garantire una riduzione dei disturbi sonori dovuti all'ambiente.
Questo ho capito in una mattinata di studio, e spero di averci preso..