• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo tx-nr 616] 7.2-Channel Network A/V Receiver

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e... del settore!
Ho appena acquistato un impianto HT così formato:
Sintoamplificatore Onkyo TX-NR616
Sistema 5.1 Harman-Kardon HKTS 16

a cui ho collegato, tra gli altri, un TV Sony KDL-NX710 e il decoder digitale terrestre on demand di mediaset premium TS7510HD.
Ho usato cavi HDMI LCS Orion 1.4 - Ultra Series.

Come accendo l'ampli, sia se il decoder è collegato direttamente al Tv sia se è collegato all'ampli stesso, il segnale del digitale si degrada fino al punto di scomparire del tutto. Spegnendolo, ovviamente, la situazione ritorna normale.

E' possibile che l'ampli possa creare tali interferenze? Se sì, usando nuclei di ferrite sui cavi posso risolvere il problema?

Ogni altro consiglio e suggerimento è estremamente gradito!!

Grazie!
 
mi sembra molto strano, prova ad accendere l'ampli attaccato ad una presa lontana dalla tv (anche senza cavi delle casse).
In alternativa prova ad attaccare alla tv il decoder con un altro cavo video, non segnale hdmi ma tipo scart o component (se il decoder ha questa possibilità).
Ultima ipotesi controlla l'alimentazione, potrebbe essere un calo di tensione, anche se improbabile.
 
Grazie mille dei consigli.

Dopo vari tentativi ho risolto cambiando il cavo hdmi e collegando il decoder direttamente alla tv in un'altra ingresso. In questo modo vedo il digitale attraverso l'hdmi 4 e sento il suono attraverso la porta ARC hdmi 1 tramite l'ampli. In ogni caso confermo i problemi di interferenze se collego il decoder all'ampli.

Un'ultima cosa: è normale che l'ampli emetta un odore forte, tipo di plastica bruciata, dopo un po' che è acceso? È dovuto al fatto che è nuovo di zecca?!? Oppure devo iniziare a preoccuparmi...???

Grazie ancora, alla prossima!
 
Ultima modifica:
Per l'odore è normale, il mio dopo un paio di mesi si è attenuato, ma all'inizio era molto forte.
Quale è la versione del tuo firmware?
 
Arrivato sabato il 616, già con ultima versione Firmware. Premetto che al momento è collegato al kit casse della Onkyo quello base che si comprava assieme al nr-tx 509. Il 616 mi sembra un buon prodotto, ma rispetto al 509 ho notato una netta diminuizione della "pulizia" e "dettaglio" nel parlato. Mi spiego: se nel 509 con livello 0db sul centrale si sentivano i dialoghi già perfetti, sul 616 devo salire a +8 / +12. Certo sul 616 ci sono mille regolazioni compreso il taglio del crossower e l'equalizzatore. Al momento io ho lasciato come impostto in modo automatico da Audissey, avete qualche consiglio in merito? Aggiungo che vorri abbianrgli le H.K. hkts60, qualcuno ha già le Harman? Se si come si trova? Mi interessa sapere soprattutto come si comporta nei dialoghi, vero punto di forza degli Onkyo. Grazie.
 
Sopporterò fino a che non si attenuerà!!

La versione del firmware è 1070-5105-0200.
Per il decoder pensi sia un problema di aggiornamento?
 
Penso che il tuo non sia assolutamente un problema di aggiornamento, te lo chiedevo per il dubbio che ho espresso nel primo post di questa pagina.
 
ciao a tutti,
preso anche io.
per il momento montato e stop provato giusto un paio di minuti in flat, da bd devo dire che è veramente eccellente.
non è potentissimo ma abbastanza da far suonare le mie infinity primus.
Diciamo che il volume di ascolto ad un volume alto è intorno al 70% ma sopra gli 80 diventa cmq inascoltabile.
Ho riscontrato qualche problema di lipsync ma non so se dipende dall'onkyo e cmq ho visto che ci sono impostazioni apposite.
Domandone.
è possibile configurare le hdmi out su 2 diverse risoluzioni tipo 1080p 24 la 2 e 1080p 50/60 la 2?
Grazie mille
Raffaele
 
Sapete dirmi se il 616 ha la possibilità di configurare i 7 diffusori posizionando 4 frontali anzichè 2 ? Il risultato che ne deriva è migliore della Bi-amplificazione ?
 
Qualcuno può dirmi se i tasti bianchi del telecomando del sintoamplificatore Onkyo TX-NR616
sono retroilluminati, oppure No? In pratica si vedono al buio?
 
Ultima modifica:
allora.. domanda...
qualcuno di voi mi spiega la modalità di ascolto thx?
praticamente dovrebbe migliorare l'ascolto classico, rendendo il suono più omogeneo e caldo..

il risultato è che abbassa molto il volume sulle casse frontali e surround, spara quasi tutto dalla cassa centrale, il suono è più omogeneo (unica cassa quasi..) ma molto meno dinamico sugli alti... e per finire manca completamente di spazialità, come se le casse fossero quasi indipendenti.. il risultato è un suono molto simile allo stereo..
se volete una sequenza per provare, mette daredevil, la scena in cui lui vuole "vedere" lei sotto la pioggia: in modalità dts normale sentirete tutta la pioggia intorno a voi, in modalità thx sentirete loro che parlano, la colonna sonora e un accenno di pioggia..

vi chiedo questo perché non vorrei aver sbagliato io qualcosa visto che mi sembra un aborto questa modalità che onestamente mi incuriosiva e non poco..:rolleyes:
 
mi rispondo da solo..
la modalità THX ha lo scopo di rendere una camera d'appartamento più simile ad una camera cinematografica. Dal momento che le camere solitamente non possono essere trattate correttamente e il suono va in distorsione sui muri, la cosa principale che fa è attenuare le alte frequenze. In seguito usa una serie di algoritmi per modificare elementi principali e secondari della scena e un suo equalizzatore per meglio gestire le basse frequenze (il "loudness plus").

Cosa succede impostando THX... intanto si disattiva (sembra, visto che sparisce la relativa lucetta) il "dinamic EQ" dell'Audyssey, che fa la stessa identica cosa, poi vengono applicati tutti gli algoritmi del dsp. In tutto questo però c'è un problema ed è nell'Audyssey: la modalità "movie" applica di suo un filtro sulle alte frequenze (simile a quello della modalità THX, ma meno marcato). Questa impostazione non cambia quando si abilita una qualunque modalità THX.
Il risultato è che si ha una doppia attenuazione sulle alte frequenze e una compressione notevolissima della dinamica sonora sulle alte frequenze. Credo che la mancata disabilitazione della voce sia un bug del firmware dell'onkyo (così mi è parso di capire leggendo forum esteri).

Il problema si risolve impostando in Audyssey la modalità "music" e disattivando manualmente il "dinamic EQ" (giusto per essere sicuri che non funzioni a sua volta): a questo punto la modalità THX avrà una dinamica sonora corretta e potrà essere usata o meno a scelta di chi ascolta.

Su quest'ultima cosa un appunto: io ho una camera che non è trattata, ma ha legno praticamente ovunque e le possibilità di rifrazione e deformazione sonora sono praticamente ridotte all'osso. In questo caso la modalità THX non migliora in realtà la qualità del suono: anche se rende più omogenee il suono delle singole casse, si avverte la perdita sulle alte frequenze per il maggiore taglio che da rispetto a quando accade con l'audyssey "movie". In un ambiente con molti muri scoperti invece dovrebbe garantire una riduzione dei disturbi sonori dovuti all'ambiente.
Questo ho capito in una mattinata di studio, e spero di averci preso.. :p
 
Ciao a tutti, sto per acquistare questo sintoampli ma ho un dubbio che mi tormenta. Ho varie sorgenti che vorrei collegare con cavo HDMI all'ampli e poi da li uscire con un unico cavo hdmi al proiettore. Il problema è che il mio proiettore (un umile epson tw480) non sembra avere l'hdmi con ARC, il mio dubbio è: sentirei ugualmente l'audio delle varie sorgenti o dovrei collegare ogni apparato (decoder, lettore blueray, pc ecc...) anche con un cavo audio all'ampli oltre all'hdmi?
 
@Dome81
non sono un esperto di proiettori, ma non mi pare sia un problema quello che hai scritto. Al proiettore, per quanto ne so, passi solo la parte video mentre l'audio uscirà dalle casse collegate all'ampli, giusto? E non avendo un tuner/decoder interno, il proiettore non dovrà mai mandare qualcosa all'ampli, se non sbaglio riceve solo e quindi la questione HDMI con ARC non sussiste.
Che poi tu decida di collegare anche altri connessioni per gestire l'audio delle tue sorgenti, qui entriamo in un discorso più complesso sul quale sia la connessione migliore per trasmettere l'audio.
A mio parere quindi dovresti andare sul sicuro.
ciao
 
@giangi_77
Ti ringrazio per la velocissima risposta! La mia preoccupazione nasce dal fatto che il mio vecchio amplificatore Yamaha (entry level), non gestiva l'audio da hdmi. cioè, se io collegavo il lettore blueray ad uno degli ingressi HDMI dell'ampli e la tv all'HDMI out dell'ampli, non sentivo alcun suono. L'unico modo per sentire qualcosa era collegare il lettore blueray anche con un cavo ottico (oppure collegare l'uscita audio ottica della tv all'amplificatore). Insomma il vecchio ampli faceva credo da semplice switch hdmi senza catturare il segnale audio. Mi chiedevo se anche l'Onkyo funziona in questo (a mio parere stupido) modo.
Il dubbio mi è venuto leggendo il manuale dell'ampli, cito la frase incriminata:

"Se il televisore non supporta il Canale di ritorno audio (ARC), è
necessario collegare un cavo digitale ottico insieme al cavo
HDMI al ricevitore AV."


Secondo me non si sono spiegati granché bene...
 
è normale il tuo yamaha facesse in quel modo...
no, l'onkyo quando gli arriva il cavo hdmi prende sia il video che l'audio e li può analizzare. Poi se vuoi può anche far uscire l'audio dall'hdmi out.. ma questo è un altro discorso..
a te non importa, quando vai dai dispositivi all'ampli, lui ti farà sentire l'audio e trasmetterà in uscita, sulla hdmi il video al tuo proiettore, come ti è stato detto correttamente da giangi_77 ;)
 
ma intanto la tua tv aveva quella funzione in uno dei suoi ingressi hdmi? Non vorrei che il problema fosse legato anche a quello.
In ogni caso, la tv ha un tuner interno e quindi ha senso passare all'amplificatore il suo audio (poi qui può tornare alla tv ed uscire dalle sue casse o essere trasmetto dalle casse dell'ampli, se questo è acceso), ma con un proiettore tu non fai altro che trasmettere sempre dall'ampli al proiettore (a meno che colleghi la tua sorgente direttamente al proiettore non passando dall'onkyo). Qualunque fonte audio che arriva all'amplificatore verrà trasmesso sempre e solo tramite le casse mentre il proiettore riceverà (solo in ingresso) la parte video, a prescindere dalla sorgente collegata (lettore bluray, decoder sat/Digitale terrestre, ecc. ecc.).
ciao
 
Top