Onkyo top di gamma

  • Autore discussione Autore discussione cenlui
  • Data d'inizio Data d'inizio
Scarta subito hrs12 per via dei frontali, prendi un sub che riesca a coprire anche i 120hz

Cosa intendi? che con un HRS12 non puoi tagliare a 120 e con un velo si?
Il DD10 me l ha consigliato KAIO ed è sicuramente una bestia, ma costa un occhio.. devo vedere se lo trovo usato..
L' slp 1000 ultra non lo conosco, è una versione più "easy" del DD?

Luca vado di Oppo perchè poi modifico e mi serve anche come base per ascolto stereo ;)
 
Forse ho capito, devo guardare la "risposta in frequenza" e sceglierne uno che arriva a 120hz?
Ma serve cosi alta?? non è che poi il sub interviene troppo?
 
mmm no..è che le tue casse frontali danno poco cosi devi sopperire ai loro diciamo difettii!
ps come vedi avevo ragione io per il discorso pre e finale..e ti dico anche questa ora:
i frontali veri non si tagliano a 80 o 100 ma si lasciano il full!anche il centrale si fa la stessa cosa ma qui ci voglion signor centrali!il suono riprodotto dal sub è una cosa e il suono riprodotto dalla cassa è un altra!è piu asciutto piu pulito piu secco..piu botta!cosa che tu non capisci ora perche non puoi provarle ma se vai a sentire casse piu performanti capirai!senza sub con le 83 ho un basso spaventoso e godi come un riccio ma allo stesso tempo ho il dd12 per avere una discesa maggiore!
ps dd10 non se ne trovano molti usati..trovi spesso dei 12 o 15.
 
ma si lasciano il full ..[CUT]

Ora full e' una parolona, sarebbe bene poter impostare tutti i canali in full ma tali casse sono molto costose, comunque per i "comuni impianti" troviamo benissimo diffusori pronti a scendere a 40hz senza nessun problema.
Mi riferivo a i 120hz semplicemente per non dirottare parte del canale lfe a i frontali visto le loro dimensioni .

Confermo quanto detto da pegarx ,il suono riprodotto dai diffusori e' decisamente piu' pulito e di qualita' ed e' preferibile quando le elettroniche lo permettono farli scendere fino al loro limite.
 
Ultima modifica:
non spendere tutto nel sub, cambia i frontali e sposta le PM-1 come surround.
Ti avevo consigliato il velodyne spl 1000 ultra ma costa parecchio ,meglio qualcosa di piu' economico se questo ti puo' aiutare al cambio dei frontali
 
A mio personale parere secondo me 100hz di taglio sono piu' che sufficienti per le PM1 (forse bastano anche 90hz) e quindi puo' sia prendere il Sunfire (che aveva gia' scelto) sia evitare di tagliare a 120hz il sub che comporta il rischio concreto di averlo individuabile e di avere un impianto che suona peggio.
 
Vuoi tagliare un impianto a 100hz, tanto vale si prendeva un kit da due soldi.

Le PM1 con un surfire non c'e' le vedo visto che dovranno prendersi in parte IL carico del canale LFE

Dakhan ma come puoi consigliare questi tagli ? A volte ne rimango :confused:

Sai cosa significa avere un impianto di quel livello con quei tagli ? Aver buttato via i soldi

Secondo me il taglio piu' giusto per le PM1 e' 60hz !
 
Ultima modifica:
Cosa c'entra il canale LFE con il taglio delle PM1?

Io ho scritto 90-100 hz dato che taglio senza problemi e con notevoli miglioramenti le mie torri con due woofer da 16,5 a 80hz (parlo in HT, con la musica la questione e' diversa), le PM1 dovrebbero suonare non attenuate da circa 75-80hz in su', se le tagli a 60 avrai un bel buco di emissione, se Subzero vuole provare...

Buttare via i soldi non significa sottoutilizzare (secondo il tuo pensiero tagliare sopra il punto -3db lo e') un paio di diffusori ma spendere soldi e sentire un impianto che suona peggio di quanto potrebbe, prova anche con il tuo e misura (dato che hai un fonometro) le differenze, resterai sorpreso.

Se basi il discorso del Sunfire sui 120hz dell'LFE allora NESSUNO dovrebbe comprarlo dato che arriva da specifiche a 100hz, invece quasi tutti gli utenti ne sono soddisfatti, stai confondendo il bass management con il canale LFE (o .1 che dir si voglia) che sono due cose distinte.
 
Con un surfire sei costretto ad impostare il canale LFE a 100hz (sul sinto) ne consegue che dai 120hz a i 100hz (giusto per capirci) andranno sulle pm1, non mi sembra una grande manovra, a me il surfire piace ma con ben altri frontali
 
Sul canale lfe oltre i 100 hz, non c'è praticamente nulla di udibile...ma gia' anche a 80 che è il limite classico.....oltre non c'è nulla e niente va ai frontali.
E' il taglio sui frontali che manda tutto cio' che è sotto al taglio impostato al sub e non viceversa
 
Ultima modifica:
ragazzi.. premesso che non ho bisogno dei bassi delle casse che usano nei concerti a San Siro nella mia saletta..
vi riporto cosa mi disse Kaio relativamente alla scelta del Velo rispetto all HRS e che mi consigliò il taglio a 80hz:

"con diffusori piccoli come i tuoi al sub arrivera la gamma sotto gli 80hz di tutti i canali e questo vuol dire tanto tanto lavoro.
I velodyne DD (a differenza degli HRS) hanno un eq precisissimo che t permette di linearizzare molto la risposta,ma richiede moltissimi watt"
 
Con un surfire sei costretto ad impostare il canale LFE a 100hz (sul sinto) ne consegue che dai 120hz a i 100hz (giusto per capirci) andranno sulle pm1

Come ti hanno gia' scritto da 100hz in su il canale LFE non va sui frontali, semplicemente lo tagli e perdi le informazioni oltre il taglio.
E' bene lasciarlo a 120hz come specifica ma va anche detto che da 100 a 120 c'e' poco o nulla sulle colonne sonore Dolby e nulla sulla colonne sonore DTS
 
C'è confusione.
Questo con il canale Lfe non c'entra nulla.
Questo è il taglio fatto sui diffusori che manda tutto cio' che sta sotto al limite di taglio al sub.
Non è il taglio del sub riguardante il canale Lfe.
 
ragazzi.. premesso che non ho bisogno dei bassi delle casse che usano nei concerti a San Siro nella mia saletta..
[CUT]

Dicono tutti cosi' poi iniziano ad imitare Scomed99 ;)

Giustissimo il discorso di Kaio, infatti per un buon EQ ci vogliono molti watt e relativo ampli ben dimensionato MA, e resta una mia idea, non sono convinto che avresti una risposta migliore con un DD10 rispetto a due HRS12 (visto che il budget del DD10 permette due HRS12), parlo ovviamente di linearita' di risposta non di tipologia di suono.
 
C'è confusione.
Questo con il canale Lfe non c'entra nulla.
Questo è il taglio fatto sui diffusori che manda tutto cio' che sta sotto al limite di taglio al sub.
Non è il taglio del sub riguardante il canale Lfe.

Ragazzi non sto piu capendo un c..avolino con questa storia del canale LFE, e se è legato o meno ai tagli che imposto sui diffusori, mi spiegate esattamente come funziona?
 
Ok, ma solo se mi prometti che la prossima volta usi il tasto "cerca", ne abbiamo parlato a iosa... :D

Le colonne sonore multicanale prevedono X (solitamente 5 o 7 poi si vedra') canali a banda intera (ovvero che coprono tutte le frequenze da 20 a 20000hz indicativamente) e 1 canale a banda ridotta, il cosiddetto .1 (che si chiama cosi' proprio perche' ha una banda ridotta), cosi' otteniamo 5.1 o 7.1 ( e in futuro 10.4, 20.10 etc etc.)
I canali a banda intera (frontali, centrale surround) in linea teorica dovrebbero essere riprodotti con diffusori full range, cosi' da riprodurre tutte le frequenze a loro dirette MA siccome nella realta' ben pochi sono in grado di farlo si e' creato il "bass management" ovvero la gestione delle basse frequenze da implementare sugli ampli. All'inizio si poteva scegliere solo fra small e large, con small le frequenze sotto gli 80hz andavano al sub e quelle sopra agli altri diffusori, con Large tutto andava agli altri diffusori e il sub non "aiutava" e pensava solo agli affari suoi, la traccia .1
Poi hanno inserito i crossover regolabili e ora si puo' scegliere come tagliare i diffusori, ognuno con un taglio diverso, cio' che e' sopra la frequenza impostata va al diffusore interessato, quello che c'e' sotto va al sub.
Resta fuori da tutto questo il canale .1 che va solo al sub (a meno che da menu' non lo invii ANCHE ai frontali) e che non e' assolutamente interessato dai crossover e dai tagli quindi PUOI METTERE IL TAGLIO CHE VUOI MA IL CANALE LFE FA STORIA A SE.
PEr complicare le cose negli ultimi anni gli ampli danno anche la possibilita' di regolare il LPF (low pass filter, o filtro passa basso) su LFE e qui il 90% degli utenti va in palla e lo scambia con il crossover del sub quando invece E' UN'IMPOSTAZIONE CHE REGOLA LA FREQUENZA MASSIMA DI EMISSIONE DEL SOLO CANALE LFE che come detto viene emesso SOLO dal sub normalmente.
Le specifiche Dolby hanno fissato in 120hz la frequenza massima di tale canale (quindi sui Blu-ray e DVD potrebbero esserci colonne sonore con segnale fino a 120hz) e quindi se vuoi essere sicuro di non perdere segnale metti 120hz e vivi felice MA se hai un sub che non ci arriva, se il sub diventa invadente, se hai mangiato pesante etc. etc puoi abbassare tale valore, in quel caso, essendo un filtro passa basso cio' che va oltre la frequenza impostata VA PERSO

E' un grosso problema? Se metti 100hz direi che e' un non problema, dato che come correttamente scritto da Batmax di segnale sonoro da 100 a 120hz ce ne e' ben poco.

Se vuoi qualche altro parere https://audyssey.zendesk.com/entries/321931-lpf-on-lfe
 
Ultima modifica:
Come ti hanno gia' scritto da 100hz in su il canale LFE non va sui frontali, semplicemente lo tagli e perdi le informazioni oltre il taglio.

Dakhan ma cosa stai dicendo, non perdi niente le frequenza del canale lfe che andrai a tagliare andranno ai frontali.
Cerca di essere piu' umile e cerca di apprendere quello che ancora nn sai.
 
Top