Onkyo top di gamma

  • Autore discussione Autore discussione cenlui
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non voglio dilungarmi comunque non si perde niente, se il canale LFE viene tagliato a es.80/100hz come ho gia detto le frequenze da 120z a 80/100 vengono inviate a i frontali, solito discorso se nell'impianto non e' presente il sub.
 
Ultima modifica:
No, no dilungati, spiegaci come mai per te e' una cosa e per noi un'altra, Subzero ed altri sicuramente vorranno sapere chi di noi sta sbagliando...

Se non e' presente il sub, ovviamente, il canale LFE dovra' essere reindirizzato ma questo e' un altro discorso
 
Non mi sono inventato niente di nuovo , lo puoi chiedere a chiunque nel forum, non capisco perche' nessuno faccia mai interventi ,lasciandoti a ruota libera :confused: .
 
beh .. direi di si ragazzi ... non mi interessa molto sapere chi sta sbagliando, ma mi interessa sapere cosa è corretto e cosa no ...
in effetti da alcune settimane sto cercando di capire la "teoria" di questi aspetti essenziali ... e questa cosa del taglio mi interessa veramente molto ... naturalmente per sapere come funziona nel modo corretto :)

per cui mi piacerebbe che si arrivasse all'interpretazione definitiva ed ufficiale ...
 
Infatti, e' un argomento interessante, peccato rovinarlo.

Facciamo cosi', invito chi voglia sapere come stanno le cose a fare una ricerca su internet, abbiamo la possibilita' di poter accedere a moltissime informazioni e si puo' sapere in un attimo come stanno le cose realmente.

Qui evidentemente e' impossibile dare giuste informazioni, peccato...
 
Ultima modifica:
no ragazzi, non lasciamo la cosa in sospeso per favore ... come dicevo a chi è "nuovo" servono ore e giorni per imparare e fissare dei punti fermi su cui "costruire" ... ma chiedo a voi che siete già addentro di darci una risposta e non rimandateci ancora a ricerche (perchè a questo punto si deve anche capire se la fonte è affidabile etc etc ...
 
Cosa devo scrivere ancora? Ho riscritto cio' che trovi nella pagina precedente almeno dieci volte, in base alle mie conoscenze cio' che ho scritto e' corretto (ovviamente), per altri non e' cosi', io non posso fare altro...
Di sicuro evitero' in futuro di rispondere ad una domanda relativa a questo argomento, il forum deve essere utile e cosi' non lo e' di sicuro...
 
Non voglio dilungarmi comunque non si perde niente, se il canale LFE viene tagliato a es.80/100hz come ho gia detto le frequenze da 120z a 80/100 vengono inviate a i frontali, solito discorso se nell'impianto non e' presente il sub.
Negativo, niente va ai frontali se tagli il sub. Va perso (se c'è).
Se manca il sub altro discorso, tutto il canale lfe va indirizzato ai frontali.
Tutto ti ha spiegato giustamente Dakhan
 
Questo e' quello che scrisse roberto galantini

robertogalantini (06/01/2011)
--------------------------------------------------------------------------------
Per essere più chiaro possibile: Se tu fai la taratura del sub a 80HZ e ti arriva un segnale LFE di 100HZ fino a 80 vanno al sub e da 80 a 100 vanno al resto dei diffusori

Questo e' il link della discussione si apre con difficolta presente anche PetShopBoy

http://www.afdigitale.it/Forum/Topic488549-40-1.aspx#bm488570

Ho visto a malincuore che il forum di AF e' allo sfascio completo:(
 
Ultima modifica:
Si, hanno sbagliato.
Ma se non credi a noi fai una ricerchina su google e vedi no?
O si sa o non si sa una cosa, questo non puo' essere un parere.
 
credo che l esposizione di Dakhan nel post 177 sia esemplare.chiara,precisa e corretta.
il dubbio credo sia causato dai primi bass menagement con cui molti di noi hanno mosso i primi passi in questo settore e che appunto permettevano solo un crossover (cioè un punto d incrocio) tra i satelliti e il sub,mentre oggi,per fortuna,il limite superiore del canale lfe è impostabile indipendentemente dal punto di taglio degli altri canali.questo permette di poter settare,salvo problemi avversi,la frequenza del canale lfe sempre a 120hz,decidendo poi i singoli limiti inferiori degli altri diffusori.
ci sarebbe anche da dire che il taglio del canale lfe sarebbe da preferire con una pendenza di 24 db/oct,dato che questa non porta rotazioni di fase al segnale filtrato(360 gradi).questo è un dettaglio meno fondamentale,ma io preferisco tenere il taglio del canale lfe sul pre onkyo disattivato,e usare quello dei velodyne(regolabile da 6 a 36 db/oct),dato che non ho trovato indicazioni sulla pendenza adottata dai tagli del pre.
in queste pagine ho letto anche che dagli 80 ai 120hz non c è quasi nulla sul canale lfe,e in effetti tale porzione di frequenze contiene raramente le fondamentali dei segnali,pero possono esserci molte armoniche superiori,specialmente in ambito musicale,che se vengono a mancare possono penalizzare la timbrica complessiva.quindi,se il posizionamento e la tipologia del sub lo permettono,io consiglio sempre di non abbassare la frequenza di taglio del canale lfe sotto i 120hz.se invece il sub non è in posizione frontale o non ha una emissione meccanicamente libera,è preferibile optare per gli 80hz,frequenza che storicamente costituisce il limite di percezione della direzionalita da parte dell apparato uditivo umano.
questo è,in 2 parole,il mio punto di vista sull argomento.:)
 
Dicono tutti cosi' poi iniziano ad imitare Scomed99 ;)

Giustissimo il discorso di Kaio, infatti per un buon EQ ci vogliono molti watt e relativo ampli ben dimensionato MA, e resta una mia idea, non sono convinto che avresti una risposta migliore con un DD10 rispetto a due HRS12 (visto che il budget del DD10 permette due HRS12) ..........[CUT]
qui potrei anche concordare ma con un se:
se l uso dei 2 sub è da intendersi attraverso la gestione di un buon sistema eq tipo odyssey,allora si.mentre se si tratta di un "accoppiamento" manuale,e magari da usarsi senza eq,allora preferirei comunque un solo dd10.
entrambe le soluzioni sono pero di ottimo livello,sempre secondo la mia esperienza. :)
 
Assolutamente d'accordo, la gestione di due sub e' cosa impegnativa nel settaggio e beneficia assolutamente di un buon EQ, avevo considerato infatti che Subzero (l'utente a cui rispondevo) ha un 5008 con Audyssey XT32 dotata di SubEQ (quindi con impostazioni individuali per ognuno dei due sub).
Inoltre io parlavo solo di linearita' di risposta in ambiente, a livello di qualita' e resa audio il DD resta sempre superiore, insomma per tagliare la testa al toro servono due DD ;)
 
@ Dakhan
che fai,sbirci la mia firma?! :D
naturalmente non posso che concordare con quanto da te scritto anche riguardo al 5008 di Subzero.
 
Top