Onkyo top di gamma

  • Autore discussione Autore discussione cenlui
  • Data d'inizio Data d'inizio
comunque tornando a noi non è che se hai delle mini casse puoi dare tutto in pasto al sub e stop e avere un ugual risultato..!tipo usi le m1 fino a 80 (sempre se ci arrivano) e poi in giu dai tutto al sub perche altrimenti che senso avrebbe che molti hanno casse enormi con una ottima discesa?!sarebbero tutti dei pirletti no?!potrebbero spendere un decimo per le casse e investire solo in un buon sub.
l'audio prodotto da una cassa e da un sub son diversi ed è una cosa normale,io lascio le 83 in full e il dd12 tagliato a 80,certo se avessi la possibilita lascerei tutto il mio inpianto in full!ma questa è una cosa che posson permettersela solo gente con super casse.
 
comunque tornando a noi non è che se hai delle mini casse puoi dare tutto in pasto al sub e stop e avere un ugual risultato..!tipo usi le m1 fino a 80 (sempre se ci arrivano) e poi in giu dai tutto al sub perche altrimenti che senso avrebbe che molti hanno casse enormi con una ottima discesa?!sarebbero tutti dei pirletti no?!potrebbero spendere un ..........[CUT]
la qualita di un diffusore non dipende dalla sua risposta in basso,o comunque non solo.in ogni caso anche la porzione sopra gli 80hz da te indicati viene riprodotta diversamente da diffusore a diffusore,e quindi la risposta dei singoli altoparlanti è comunque importante.
detto questo,conosco i tuoi frontali e personalmente non li farei lavorare in full,specialmente se pilotate da un integrato(per quanto generoso possa essere)e quando l aternativa è un dd12 velodyne.
per quanto la differenza possa essere meno drammatica rispetto a cio che accade con il canale centrale,anche sui frontali spesso si trovano frequenze sotto i 40hz,che le 83 possono solo accennare nonostante escursioni notevoli dei coni,con conseguente aumento della distorsione.per questo io adotterei un passa alto almeno a 40hz per le frontali,ma anche un passa-basso a 120hz 24db/oct per il sub,che visto il modello e la posizione non avrebbe alcun problema a lavorare sopra gli 80hz.
sull argomento puo essere utile il link proposto da Dakhan alla fine del post 177 di questo 3d.
in ogni caso i gusti sono gusti e tu sei liberissimo di usare come meglio credi il tuo materiale.io ho solo riportato come lo gestirei io,almeno sulla carta. :)
 
Daiiiii kaio! Ha ha! Una cosa che ho visto che hai scritto, la pendenza del cross lp dell'onkyo! pure a me interessa, visto che io uso un finale puro senza cross, Te, dove hai provato ad informarti?? Onkyo Italia? Mi rompe prendere un cx esterno solo per il sub!
 
Daiiiii kaio! Ha ha! Una cosa che ho visto che hai scritto, la pendenza del cross lp dell'onkyo! pure a me interessa, visto che io uso un finale puro senza cross, Te, dove hai provato ad informarti?? Onkyo Italia? Mi rompe prendere un cx esterno solo per il sub!
no,ho cercato solo sul manuale e velocemente in rete.generalmente sono del 2 ordine,cioè a 12db/oct,ma spero proprio che ci abbiano pensato in onkyo.io,nel dubbio,lo tengo spento sul pre e uso quello dei velo di cui sono sicuro.
è vero che è una finezza,ma su alcuni segnali puo generare delle sgradevoli cancellazioni che preferisco evitare.onestamente pero non ho fatto prove a confronto.
 
Proveró chiedere al tav ma......nn só quanto competenti siano! Ho paura pure io siano a 12db! Mi ci vorrebbe almeno un 18! Vedremo! Comunque sei contento del 5509, posso andare sul tranquillo!
 
Proveró chiedere al tav ma......nn só quanto competenti siano! Ho paura pure io siano a 12db! Mi ci vorrebbe almeno un 18! Vedremo! Comunque sei contento del 5509, posso andare sul tranquillo!
il 5509 è veramente un prodotto valido,sotto tutti gli aspetti,compreso l audyssey xt32.
attualmente ha un rapporto qp che per me è senza rivali.
consigliatissimo! :cool:
 
eccomi a rispondere ai 2 Luca.
downgrade?non direi.se vogliamo inglesizzare side-grade.
partirei col dire che sono 2 macchine differenti,ottime entrambe per raggiungere scopi differenti.
l hts va usato in analogico,tutto full range e a volumi sempre reference,altrimenti perde di significato.
l onkyo va usato rigorosamente via hdmi(in analogico non si puo nemmeno considerare un paragone con l hts),possibilmente utilizzando la calibrazione audyssey,sfruttando l ottimo bass menagement e magari con l eq dinamica attiva per ascoltare ad ogni livello con un ottimo coivolgimento.
a questo punto bisogna precisare che io ho mantenuto,per la stereofonia,il krell kct connesso in cast al finale fpb,cosa che mi permette ascolti stereo senza compromessi,o comunque superiori a quelli che ottenevo con l hts.detto questo,l hts garantiva molta qualita in piu per l ascolto multicanale di musica via analogica di sacd,dove l onkyo è a mio avviso molto debole(anche la conversione del dsd interna non mi piace molto),mentre con i film e i live su dvd e bd l onkyo garantisce un coiunvolgimento e una piacevolezza di fruizione sicuramente superiori,con un bass menagement eccellente e una impeccabile sezione d/a.
@ lucabellomi
la scintilla è scattata quella sera da airgigio,dove abbiamo visto "la furia dei titani",con il sistema appena rimontato,tutto filtrato a 80hz via hdmi.li mi sono accorto che stavo percorrendo la strada sbagliata per ottenere l ascolto che volevo,e sono corso ai ripari.

ad oggi,dopo moltissime ore di ascolti e visioni estremamente appaganti posso confermare di avere preso la strada giusta per assecondare il mio gusto,e quello degli abituali frequentatori della mia saletta.
a ognuno la sua strada,
buona ricerca! :)
 
Cmq, kaio, mi confermi che in HT l'onkyo è
Un'ottima macchina! Bene bene, dici peró che conviene usarla solo in hdmi giusto? Nn vale la pena d'usare le uscite analogiche di un buon br! Insomma è il mio pre hi hi! Visto che lo userò solo per HT!!!
 
Condivido appieno l'analisi di Kaio sul hts/onkyo.. Unica cosa che non condivido e' l'uso del dinamic eq, l'ho provato anche da me sul pre e da altri ma stravolge completamente l'ascolto e i volumi originali, per me e' troppo distante dalla realta'.. Poi dopo a qualcuno puo' piacere, ma usare un onkyo con dinamic eq e un HTS e' come parlare del gatto e del topo.
 
Premettendo che i gusti sono gusti (e peraltro anch'io preferisco il Dynamic EQ disattivato A CASA MIA) dipende molto dal setup (che varia sensibilmente fra chi ha Audyssey XT e chi ha la XT32), dai diffusori, dall'ambiente e dal volume di ascolto quindi non e' automatico che il Dynamic EQ si debba usare come non lo e' che si debba disattivare
 
Per me invece e' proprio da NON usare.. Dona quel sound alla Bose che proprio non se po' senti' imho.. Concordo pero' che a volumi bassi possa dare piu' coinvolgimento sicuramente ,o poi i gusti sono gusti.

Approvo invece molto l'uso dell audyssey ,in ambienti normali o con problemi puo' fare miracoli, non e' scontato ma in genere funziona bene.
 
Mi schiero tra quelli che hanno bannato il dynamic EQ, prima avevo una resa sonora completamente distorta, troppo sbilanciata a favore degli "effetti sonori", adesso disattivandolo ho risolto tutto :D
 
Top