pimandro ha detto:
non supportate da dati tecnici e inserendo tutte le variabili (ambienti diversi ,diffusori diversi ,elettroniche ,ecc.) sicuramente sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano .
ciao
marco
Si, esatto, e non mi stupirei nemmeno se un pre dedicato fosse migliore della sezione pre dell'Onkyo in questione, comunque semplice ( qualche op amp tra i DAC e l'uscita ), ben alimentata e dotata di un superbo ed ultra preciso controllo di volume infinitamente migliore di tanti pre "speciali" che si ostinano ad usare potenziometri oppure chilometrici ( e devastanti ) percorsi per il segnale per attenuarlo con resistenze tramite rele' o commutatori ( con quello che ne consegue ).
Quello che a me interessa e' che la suddetta sezione tolga il meno possibile risoluzione alla piu' che buona sezione DAC e che sia ( come risulta essere ) sufficientemente silenziosa e capace di pilotare bene un finale.
Ma poi dopo il pre cosa segue ?
Un amplificatore sicuramente, che essendo di potenza non potra' certo alterare il segnale meno di un pre sufficientemente dotato e dopo di questo dei diffusori, il cui solo crossover fa sicuramente piu' danni del pre, per non parlare dei trasduttori che essendo tali hanno delle limitazioni intrinseche di un ordine di grandezza maggiore ( nella migliore delle ipotesi, in realta' molto molto rara a trovarsi).
Vogliamo poi parlare dell'ambiente? poveri noi cosa succede al segnale prima di arrivare alle nostre orecchie tra risonanze, riflessioni, riverbero inadeguato: tutte cose che finchè non si toccano con mano rimangono fumose teorie che portano a pensare ( sicuramente io non li avro' questi problemi e se li ho saranno trascurabili ).
Talmente trascurabili questi "piccoli" problemi che qualcuno di noi ( me compreso ) ha trovato redditizio assai, attenuarli a costo di una ulteriore doppia conversione A/D D/A e relativi circuiti analogici di I/O tra pre e finale inclusa ovviamente la correzione fatta dei DSP ( sacrilegio per qualcuno, non importa se il risultato e' nettamente migliore anche per un sordo con le orecchie tappate).
No personalemnte, non mi preoccupo sicuramente del pre, certo ci penso e ci ho pensato affinche' faccia bene il suo lavoro, ma consapevole di quello che inevitabilmente seguira'.
Una semplice considerazione di priorita' ed influenza: puo' percentualmente un fattore che vale 0,1% risolvere problematiche cento volte maggiori ?
Che vantaggi ne deriveranno? ognuno tragga le proprie conclusioni.
Saluti
Marco