• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo PR-SC5507] Preamplificatore

Con l'ultimo aggiornamento mi sembra che sia migliorata un pò la qualità video nel deinterlaccio/upscaling di materiale SD, nel mio caso la sorgente è il decoder Sky. Nei canali/trasmissioni a bitrate alto tipo Canale 5/Milionario oppure Fox Crime(nonHD)/CSI mi sembra che l'immagine sia più pulita.

E' un mio abbaglio oppure avete notato anche voi qualcosa?
 
@ Dakhan:
Non uso il PC ma un NAS: la cosa bella è che ho provato anche con l'Oppo, che vede perfettamente tutte le directories ma non riproduce un bel niente... :what:

Appena ho un attimo riprovo, vediamo se è solo uno degli innumerevoli episodi sfortunati che hanno tormentato quest'ultima settimana... :rolleyes:
 
Ho ricevuto il pre dal centro assistenza ieri. Hanno sostituito la scheda madre in garanzia. Non sono stati particolarmente loquaci sulla ragione del guasto ma hanno menzionato che potrebbe essere dovuto ad un problema di network durante laggiornamento del frimware. In ogni caso Grazie Onkyo per l'ottimo servizio! Questa sera passero' un paio d'ore a riallacciarlo e riconfigurarlo.

Ho chiesto quale sia il metodo migliore per effettuare l'aggiornamento e mi hanno suggerito il network e non la chiavetta, senza ulteriori spiegazioni. Qualche idea?
 
Su Avforum consigliano sempre la chiavetta perche' dicono che via net a qualcuno si e' impallato, io personalmente ho fatto 2 aggiornamenti net senza problemi pero' ho il 5507 collegato al router e prima di partire resetto il router e verifico la connessione, dopo la tua esperienza pero' vedro' di aggiornare solo se necessario...
 
Personalmente ritengo che l'aggiornamento via rete sia sempre foriero di possibili problemi, se il collegamento si interrompe, cosa non particolarmente rara o anche solo si blocca, la frittata è servita.

Usando la chiavetta, dopo essersi assicurati che il file scaricato sia integro e che l'operazione di copia sulla chiavetta si pure lei andata a buon fine non ci sono i rischi suddetti.

C'è sempre il rischio dell'interruzione di corrente, se non si è in campagna o durante un temporale si può però stare abbastanza tranquilli.

Esistono comunque gli UPS.

Ciao
 
Provo a ripostare una domanda che non ha ottenuto risposta!

COn i 9 canali dell'onkyo vorrei avere una configurazione del tipo:

Centrale, Frontale dx e sx in Bi amp, surround dx e sx, surround back dx e sx. In altre parole un 7.1 con due casse dietro, due laterali e 2 frontali in bi amp.

L'onkyo richiede l'utilizzo delle due uscite surround back per effettuare il bi amp. questo lascia inutilizzate le 2 uscite surround wide/high.

Ora la mia domanda e' (anzi sono 2!): Posso riconfigurare le 2 uscite s.wide/high per mandare il segnale alle casse dietro?

In alternativa dal punto di vista di come i sengali vengono gestiti dal pre... fa differenza usare le uscite surround (laterali) per alimentare le casse dietro e le uscite surround high/wide per alimentare le casse laterali? Questo tipo di configurazione puo' distorcere la percezione dello spazio?
 
Essendo ormai, per un guasto, rimasto da oltre tre mesi senza il pre, ti rispondo andando a memoria.

Intanto vedo che il bi-amping, dal manuale, passa esclusivamente dalle uscite bilanciate, almeno cosi sembra.

1. Non puoi, non mi sembra di ricordare fosse possibile deviare i canali back sui wide/high per utilizzarli come back surround.

2. Se ti limiti semplicemente a traslare i side dietro e i front high lateralmente, senza che questo venga previsto dal setup del pre, ottieni un risultato "catastrofico" :D . Anche in questo caso non credo ci siano impostazioni applicabili nel menu di setup dei diffusori.

Sarei comunque felice di essere smentito.

Mi sembra di capire che tu voglia bi-amplificare i front conservando i back surround.
Non so se la cosa e praticabile senza controindicazioni, ma un'alternativa potrebbe essere quella di usare le due coppie di uscite (bilanciata e sbilanciata) dei frontali principali per effettuare il bi-amping e lasciare tutto come se il pre venisse usato a 9.2 canali.
 
Thefaster ha detto:
Essendo ormai, per un guasto, rimasto da oltre tre mesi senza il pre, ti rispondo andando a memoria.


Condoglianze... cosa e' successo e come mai non e' ancora tornato?

Grazie per il chiarimento... Penso che se non dovessi riuscire a usare il 7.2 con bi amp delle anteriori e tenere le posteriori... o mi terro' il sitema cosi' com'e' o magari aggiungendo altre 2 casse lo portero' ad un 9.2... anche se mi sebra inutile e uno spreco di soldi visto che non ci sono codifiche con cosi' tanti canali. (almeno credo) Mi scoccia parecchio non utilizzare tutti i canali a disposizione e sinceramente prima di comprare l'onkyo non mi sono posto il problema... davo per scontato che si potesse fare!
 
capitanmerloc ha detto:
Condoglianze... cosa e' successo e come mai non e' ancora tornato?

Sono in attesa di sostituzione, quando ne sarò uscito potrò raccontarvi l'accaduto.....grazie per le condoglianze, è il convenevole più adatto. :D

Io invece lo uso, o meglio lo usavo, a 9.2 canali e, anche se non ho fatto in tempo a saggiarne a fondo le qualità, ero rimasto favorevolmente colpito dal contributo degli high sul fronte anteriore.

Software con codifica a 9.2 canali non esiste, cosi come decodifiche a 9.2 canali discreti. Non si tratta di un nuovo formato ma bensì di una elaborazione dolby che, dopo averla ascoltata, posso dire non altera la ricostruzione sonora originale. Interviene solo quando possibile, integrando l'ambienza del fronte posteriore e coadiuvando l'azione dei frontali solo in determinate circostanze. Non influisce minimamente sul messaggio del canale centrale.
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Sicuri che non si possano in alcun modo utilizzare i canali wide/high per biamplificare i due frontali?

Io non posso dirlo con certezza, credo non ci sia questa possibilità, almeno non col firmware attuale.

Per concezione il DPLIIz dà anche la possibilità di eliminare i back surround (anche per quei casi in cui non è possibile installarli) per utilizzare gli high e quindi contribuire agli effetti d'ambienza che, a detta di Dolby, sono più percepibili se diffusi frontalmete all'ascoltatore.

Infatti non è un caso che il bi-amping dei frontali venga reso possibile tramite le uscite dei back surround. In quest'ottica le uscite high/wide devono per forza di cose restare libere di svolgere il loro lavoro, altrimenti l'elaborazione DPLIIz non sarebbe più possibile...e il DPLIIz è fatto per funzionare con e senza back surround.
 
Ultima modifica:
Confermo anch'io che per la biamplificazione dei due canali principali si possono usare solo i surround back, e' anche riportato come gia' detto che secondo studi di acoustica i front sono piu' importanti dei surround back (effettivamente di colonne sonore 7.1 ce ne sono pochine) e alcuni effetti come Audissey DSX possono essere attivati solo con i Front.
 
Non solo, gli high/wide raccolgono informazioni d'ambienza che non sono legate al solo fronte anteriore ma anche effetti non propriamente localizzati, a volte condivisi da più canali, a volte appartenenti al solo fronte anteriore, talvolta a quello posteriore.
Quello che posso dire è che l'intervento degli high non è invasivo, ne deleterio sul risultato finale...anzi spesso è talmente blando da far seriamente dubitare della effettiva efficacia.

Per quanto riguarda l'esistenza di materiale con codifica 7.1 canali, è vero ce n'è davvero poco.
Ciò nonostante io non rinuncerei mai ai back surround, capita molto spesso che film in 5.1 abbiano i surround L/R con codifica matriciale e quindi con informazioni dedicate ai back surround.
 
Thefaster ha detto:
di materiale con codifica 7.1 canali, è vero ce n'è davvero poco.
MI sembra che, per essere esatti, non ne esista proprio.

Il 7.1 deriva dal 6.1 semplicemente "stereofonizzando" con i soliti DSP l'unico posteriore previsto dallo standard.

Il 6.1 fu introdotto d George Lucas con Star Wars e qualche film ogni tanto lo utilizza, forse l'1% del totale. :D

A parte questa sparutissima minoranza le codifiche sono sempre in 5.1 (come al cinema), tutto il resto sono effetti ed elaborazioni varie, più o meno efficaci, più o meno fantasiose, rese possbili dal digitale.

Anche ai tempi dell'analogico e del Dolby Surround i canali erano solo i due frontali ed un centrale mono posteriore, da lì si arrivò ai due posteriori pseudo-stereo ed anche ad un centrale (semplice somma dei due frontali), ma lo standard rimaneva sempre 2 front a banda intera + 1 back a banda ristretta.
Ciao
 
Cosa mi consigliate di fare allora? 7.2 senza bi amp, 7.2 con bi amp o 9.2? Non sono convinto della reale utilita' ed efficacia del 9.2 ma mi disturba parecchio lasciare 2 canali inutilizzati... non poter configurare il pre come preferisco mi delude un pochino... ma d'altrone il rapporto qualita' prezzo deve essere pur determinato da qualche vincolo o limitazione!

Se qualcuno volesse condividere la configurazione selezionata e i pro e contro di questa selezione potrebbe essere interessante determinare a che livello lavora il pre nelle diverse configurazioni e con le varie codifiche che ha a disposizione.
 
Per decidere definitivamente credo tu debba provare la cofigurazione completa a 9.2 canali.

Potrai verificare quindi l'apporto, concreto o meno, dei canali high e back surround.

Allo stesso tempo non hai molte alternative visto che gli unici canali che ti permetteranno il bi-amp sono solo i back surround.

Se la configurazione in bi-amp dovesse risultare qualitativamente migliore, potrai decidere se usare il pre a 5.2 o 7.2 (con gli high).
Altrimenti, sempre che tu abbia constatato l'efficacia degli high o back surround, potrai propendere per una cofigurazione 7.2 (con soli high o soli back) oppure "full" 9.2.
 
nordata ha detto:
MI sembra che, per essere esatti, non ne esista proprio.

Uno lo abbiamo :) ..."San Valentino di Sangue" è forse il solo bd 7.1 del suolo nostrtano.
Lo avevo comprato proprio per questo, quando poi il 5507 mi ha abbandonato definitivamente.

Comunque il fatto che molti bd o dvd 5.1 siano poi tacitamente dei 6.1 matriciali a me non dispiace e questo è il motivo per cui non rinuncerei mai ai back surround....nella speranza che in futuro vorranno seriamente deliziarci con materiale 7.1 come si comanda .

Ciao.
 
Se pero' consideriamo la lingua originale qualcosa si trova, vedi

http://www.blu-raystats.com/Stats/Stats.php?OrderBy=Title&Audio=7.1

http://price-adjustment.com/BLURAY-audio

In realta' io credo di avere visto solo una volta sul 5507 la scritta 7.1, se non ricordo male con un film della serie di Star Trek in lingua originale, pero' se parliamo di DD e DTS non HD titoli ce ne erano , molti Disney, LOTR versione estesa, etc. etc.

Mi piacerebbe a questo punto sentire qualcuno che ha provato sia la configurazione con i Front senza surround back e quella senza front con i surround back (come ho io adesso) e quale risulta preferibile, l'idea di biamplificare i principali l'ho avuta (salvo problemi di cavi che non saprei dove far passare) ma l'ho scartata subito perche' dovevo perdere i surround back, se pero' i front sono utili come dicono potrei cambiare la configurazione.
 
Ultima modifica:
Certamente, infatti alla voce Dolby True HD il manuale del 5507 recita:" Dolby format offers up to 7.1 discrete
channels of digital audio with 48/96 kHz, up to 5.1-channels
with 192 kHz sampling rate."
 
Top