Sopo una precisazione che ritengo doverosa onde evitare l'insorgere di possibili polemiche.
Sarei ovviamente felicissimo che il tuo inconveniente si risolva senza alcun aggravio o problemi da parte tua, se non il dover spedire l'apparecchio, però è giusto puntualizzare una cosa.
La garanzia copre, come è giusto che sia, i malfunzionamenti causati da un difetto di fabbricazione, già presente o che si verifichi in un ben determinato lasso di tempo.
Non copre, come è ovvio, i danni causati da cattivo uso o uso improprio da parte dell'utente.
Nella pagina del sito ufficiale Onkyo relativa all'aggiornamento del firmware, tra le molteplici avvertenze circa il cosa fare, e sopratutto, il cosa non fare, con relativo elenco dei comportamenti che possono causare problemi, è scritto:
"If your A/V receiver is damaged for any of the reasons above, an Onkyo service center will repair the unit for a fee".
Tradotto in sintesi: se capita un danno a causa di uno dei motivi indicati prima (cosa non fare) Il Servizio Assistenza Onkyo riparerà il prodotto a pagamento.
L'aggiornamento dei firm è sempre (quasi sempre, in alcuni casi è possibile recuperare comunque il blocco, ma dipende dalla struttura del firm e dal progetto) una operazione che può presentare rischi ed è da fare solo quando vi siano effettive esigenze e, in questo caso, rispettando con la massima attenzione tutte le indicazioni e usando le precauzioni che la propria esperienza nonchè le norme di buona prassi indicano per questi casi.
Il fatto che i firm siano liberamente disponibili in rete e che tutti al giorno d'oggi possiedano un PC non vuol dire che certe operazioni non presentino rischi, se si ritiene di essere in grado di farle si possono fare, ben consapevoli però degli eventuali rischi cui si va incontro, rischi ben evidenziati già dal produttore.
Ciao