• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo PR-SC5507] Preamplificatore

Si certo, quello che intendevo dire è che non vorrei che la nuova codifica "Dolby Surround 7.1" serva a creare i presupposti per un nuovo setup hardware sui surround.

Il dubbio mi viene dalla notizia diffusa mesi fà da THX sulle caratteristiche dei futuri prodotti AV rispondenti alle specifiche "Big Room" che, tra l'altro, prevedono nuove implementazioni proprio sui surround.

Con molta probabilità la nuova codifica passerà attrverso il TrueHD 7.1 e il 5507 sarà perfetto.

In caso contrario, semmai si inventassero qualcosa di nuovo come col DPLIIz, allora il 5507 potrebbe non essere pienamente compatibile.

Se si tratta di nuove codifiche la cosa potrebbe essere interessante ma dato che non siamo ancora alla diffusione capillare delle codifiche HD passera' del tempo (inoltre le specifiche big room prevedono un numero di diffusori e richieste di amplificazione spropositate: "almeno un paio di file di diffusori surround a monopolo/dipolo e ben 4 subwoofer calibrati indipendentemente, i diffusori devono essere collegati in bi-amplificazione"), le rielaborazioni di segnali stereo come il DPLIIZ non credo siano sufficienti a farti cambiare ampli.

capitanmerloc ha detto:
Cosa mi consigliate di fare allora? 7.2 senza bi amp, 7.2 con bi amp o 9.2? Non sono convinto della reale utilita' ed efficacia del 9.2 ma mi disturba parecchio lasciare 2 canali inutilizzati...

Io mi sono preso un crossover digitale Behringer DCX2496, 3 entrate e 6 uscite XLR, con il quale "bi-amp"eggio sia i front che il centrale.

a mio avviso, questi sono i risultati
pro:
- mantieni tutti i canali previsti dall'Onkyo e tutte le possibili modalità DSP
- hai altre regolazioni "fini" che puoi fare col software del crossover che possono migliorare il risultato finale (frequenza di taglio, pendenza ecc ecc..)
- filtri molto di più le frequenze che vanno ai finali, in questo modo la potenza reale finale è maggiore, ognuno dei 2 finali assegnati ad un diffusore non amplifica tutto lo spettro di frequenze ma una sola parte ben definita. In teoria (ed anche in pratica) il suono è più pulito.

contro:
- altri cablaggi (3 cavi XLR che vanno dall'onkyo al crossover)
- altro apparecchio da sistemare e configurare (e da WAF approvare :D )
- forse ce ne sono altri ma non mi vengono in mente....

Modalità Multicanale: possibilità di modificare i livelli delle casse frontali e dei

Ciao a tutti e perdonatemi per la domanda probabilmente stupida.....
In modalità multicanale - utilizzando il pulsante "audio", non riesco a modificare, durante l'ascolto, il livello individuale dei due canali frontali e dei due surround.... Infatti, nello scorrere tra le varie opzioni, è possibile unicamente modificare - per i canali frontali e per i surround - il livello dei bassi e degli alti....
Sono io che non sono capace o è un'anomalia dell'apparecchio?????
Grazie per le cortesi risposte.....

Per modificare i livelli di tutti i diffusori devi entrare nel menu', le funzioni del pulsante audio variano in base al segnale in ingresso ma nemmeno a me da la possibilita' di modificare i setting di tutti i diffusori, solo centrale e subwoofer come anche riportato sul manuale.

Ultima modifica:
oriori ha detto:
...Infatti, nello scorrere tra le varie opzioni, è possibile unicamente modificare - per i canali frontali e per i surround - il livello dei bassi e degli alti....
Non in tutte le modalità DSP si possono modificare tutti i settaggi. Mi sembra, a memoria, che in THX sia possibile mentre in anltre modalità no.

Personalmente lo trovo un po' caro, considerato che con molto meno si trovano cavi per uso pro, (conerti live, microfoni, studi) di costo inferiore.

Ad esempio:

http://www.scavino.it/diehard_dh240lu01.htm

con descrizione delle caratteristiche un "pochino" più tecnica, anche se sicuramente meno affascinante.

Considera che realizzandoli in proprio puoi spendere sui 7 / 8 €, per cui mi sembra un buon prezzo.

Volendo ce ne sono altri che costano anche un pelino di più (22 € da un altro venditore sempre del settore).

Ciao

@ Nordata

Quindi mi pare di capire che non credi alle differenze fra un cavo e un'altro, io per non sbagliarmi vorrei acquistare dei buoni cavi bilanciati per lettore cd e collegamento pre/finale stereo, per tutto il resto credo che € 5 a cavo possano andare bene, al massimo compro materiale sciolto di qualità e assemblo io (come ho sempre fatto), una cosa però non ho capito, fra pre/finale onkyo se decidessi di usare il bi-amp devo collegare 4 casi di segnale?

Collegamento in rete con Windows 7

RX360 ha detto:
il mio e' collegato (...) in rete (...) con windows 7 e non ho nessun problema di errore o driver.

Hai ragione. Ho cambiato PC e con Windows 7 nessun problema. Evidentemente la ricerca del driver inesistente si attiva solo su certi computer su cui gira Vista. In effetti il nostro Onkyo è DLNA 1.5 e (solo?) Windows 7 certified/compatible...

Ultima modifica:
Confermo il problema del driver con l'odioso Vista, anche se sinceramente non sono interessato a collegarlo al PC avendo il NAS.

Aiutino

Due mesi fa quando l'ho installato e ho fatto la calibrazione con l'Audyssey è andato tutto bene con distanze e tagli esatti,oggi ho cambiato la posizione del sub e ho provato a rifare la calibrazione,ma anche dopo numerosi tentativi non mi rileva il centrale. Durante la prima misurazione emette il suono poi dopo aver spostato il microfono riparte ma senza centrale.Cosa posso fare?
Maurizio

Vuoi dire che nel primo giro il centrale emette ma nelle successive no? E' come se non lo rilevasse, c'e' per caso del rumore di fondo?

Esatto e silenzio assoluto. Adesso mi viene in mente che dopo la calibrazione ho fatto un aggiornamento con la chiavetta e tutto ok.
Il centrale funziona e quindi penso che non possa dipendere dai collegamenti.

Prova ad invertire i cavi fra il centrale ed uno dei frontali e guarda cosa succede, cosi' iniziamo ad escludere gli eventuali "colpevoli"

Fortunatamente tutto risolto,dopo averlo spento non ho riacceso il decoder e probabilmente dipendeva da quello perchè non ho toccato altro.
Grazie per l'interessamento
Maurizio

ronny06 ha detto:
(...) sono in attesa del pre 5507 + finale 5500.
Per il collegamento dei due apparecchi avevo pensato a questi cavi.
Cosa ne dite?

Proprio volendo spenderci considerando che si tratta di segnali a basso livello, potresti pensare a questo tipo "L-4E6S QUAD MICROPHONE MIC CABLE NEUTRICK XLR". E' un tipo specifico di cavo, con una ottima schermatura, originariamente destinato a collegare i microfoni con gli amplificatori rigettando per quanto possibile le interferenze ambientali. Viene caldamente consigliato dalla Bryston per il collegamento tra pre e finale e che la ditta vende sul suo sito a prezzi incredibili. Lo troverai nella nota casa d'aste a prezzi abbordabilissimi.

Però è meglio cercare "Neutrik" :D che è il nome di uno dei più noti produttori di cavi e connettori, con sede in Liechtenstein, uno che produce cavi seri da oltre 30 anni e non li spaccia per esoterici dalle virtù miracolose, infatti costano prezzi nomali.

Non so se è il caso di andarli a cercare dove suggerito, magari in America, quando sono regolarmente distribuiti anche in Italia e reperibili, ad esempio, nei negozi che trattano articoli musicali (proprio per i collegamenti microfonici), onde evitare di acquistare, effettivamente, un cavo Neutrick o altri nomi simili storpiati che ho visto, un po' come i famosissimi Bolex. :D

Ciao