OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

Mi sembra di capire comunque che il 2018 sarà una specie di bella copia del 2017... questo mi fa piacere per il tempo di vita della mia tv 2017... sicuramente sarà ancora più un anno di transizione rispetto al 2017 appena passato
 
Facendo un po’ il punto della situazione, possiamo provare a riassumere in questo modo:
Panasonic - LUT dinamiche per i nuovi modelli, HDR10+, niente DV, niente HDMI 2.1, ma di fatto l’EZ1000 resta il top di gamma
Sony - Nuovi modelli Oled, DV, niente HDR10+, niente HDMI 2.1, ma l’A1 resta il top di gamma
LG - Qualche affinamento alla gamma, nuovo processore, calibrazione automatica, DV, HDR10+, niente HDMI 2.1, ma pannelli equivalenti a quelli del 2017

Insomma, se le novità sono tutte qui, temo che dovrò attendere il CES 2019 per scegliere il nuovo televisore per il soggiorno...... forse cambierò quello in camera, ma a questo punto tanto valeva che prendessi un EZ950 o un A1 molti mesi fa..... attendo di conoscere i prezzi dei nuovi Pana e poi valuterò io da farsi, ma sono un po’ deluso. Speravo almeno in una lineup con pannelli più luminosi, gamut più ampio e magari processori ancora più potenti (almeno per Pana e Sony).
Per dirla tutta, le novità più interessanti sono forse quelle di Samsung in ambito LCD..... ma anche se i polliciaggi >70 mi attirano, non sono disposto a ripiegare sugli LCD, seppur FALD e con notevoli prestazioni.
 
La novità maggiore di quest'anno è Google Assistance :D, ormai presente su tutti i TV di tutti i brand tranne i Pana :cry: :D.
 
Non credo sia inferiore all'A1..........[CUT]

lo penso anche io. probabilmente vogliono solo contenere i costi per allinearsi a LG e PANA che costavano un po' meno e quindi potrebbero aver utilizzato soluzioni meno costose a livello costruttivo rispetto all'A1.

Sam Cooper ha detto:
Insomma, se le novità sono tutte qui, temo che dovrò attendere il CES 2019 per scegliere il nuovo televisore per il soggiorno......

Concordo. preferisco aspettare un anno in più ed avere una tv con gamut più esteso HDMI 2.1 e pannelli TADF, magari più uniformi.
 
A livello di materiali costruttivi l’A1 costa di più perché più complesso. Considera che il resto del tv è uguale e quindi...
 
Molto dipende dalla produzione dei pannelli LG. Se poco è stato fatto sotto questo punto di vista (inteso che se la produzione sforna gli stessi prezzi anno del 2017), i prezzi rimarranno quelli.
 
Un buon punto di partenza sarebbe un prezzo di listino intorno ai 2500€ per un 65", soprattutto per i modelli senza sound bar.
 
Avendo un b6v del 2016 aspetterò novita' sostanziali per poterlo sostituire e aspetterò Sony che ha annunciato un processore ancora più potente x9 ultimate per la gestione dell'hdmi 2.1 e 8k, inoltre spero migliorino ulteriormente l'uniformità del pannello visto che quest'anno LG non ha rinnovato!!
 
Ultimamente, soprattutto considerato il lavoro che sta facendo JOLED su pannelli OLED RGB (è di questi ultimi tempi la notizia che sembra che stiano lavorando acnhe su pannelli di grosse dimensioni con stampa INK-JET), mi sono fatto una domanda che ripropongo soprattutto a chi è tecnicamente più preparato di me.
Essendo finalmente presente la terna RGB senza filtri colore, (ammesso e non concesso che fosse questo uno dei limiti per cui la tecnica di pilotaggio fino ad ora è rimasta in S&H) è possibile che tali pannelli vengano pilotati in modo differente dal sample & Hold, per esempio tipo Plasma, oppure da ora in avanti dobbiamo rassegnarci a tale tecnica di pilotaggio, senza possibilità di alternative?
 
Ultima modifica:
Lo immaginavo. Anche se ricordo che panasonic, presentò un prototipo di pannello plasma 4k, enorme (mi pare superiore ai 140 pollici). In teoria però se già all'epoca erano in grado di pilotare 8M di pixel, potrebbero riuscirci oggi con processori molto più veloci.

Forse sto andando off topic. Comunque grazie per la spiegazione. :)
 
Sull'EZ1000 le LUT posso essere personalizzate e ricaricate a bordo, cosa non fattibile con nessun altro TV e non sembra fattibile sui nuovi modelli, le LUT dinamiche sono precaricate e non personalizzabili almeno nessuno lo accenna.
La linea Lg Oled 2018 con la partnership di Potrait Displays per la Calibrazione Automatica con Calman permetterà per la prima volta in assoluto la possibilità di avere accesso diretto alle tabelle 1D e 3D interne del tv direttamente da Calman che saranno quindi personalizzabili. Fonte: AVForums
 
Ultima modifica:
Si, grande mossa da parte LG, se funziona come promette e senza creare artefatti sarebbe una features molto interessante ed allettante per tutti gli appassionati più esigenti, anche se ReferenceHomeTheater smorza in parte gli entusiasmi parlando di 3 opzioni di calibrazione con un massimo di 3500 punti di calibrazione contro una LUT interna che ne controlla 33x33x33=35.937 punti per E8 (la lut interna dei modelli inferiori sarebbe di 4.913 punti 17x17x17), i restanti punti verrebbero interpolati.
La cosa interessante è che sembrerebbe possibile calibrare 5 Banchi per SDR e 5 Banchi per HDR.

A questo punto mi chiedo a quando un TPG integrato nel TV stesso, tipo "Mobile Forge" della stessa Spectracal che già lo fornisce anche come App per FireTV, Android e IOS.
 
Ultima modifica:
Si, grande mossa da parte LG, se funziona come promette e senza creare artefatti sarebbe una features molto interessante ed allettante per tutti gli appassionati più esigenti, anche se ReferenceHomeTheater smorza in parte gli entusiasmi parlando di 3 opzioni di calibrazione con un massimo di 3500 punti di calibrazione contro una LUT interna che ne ..........[CUT]

Volevi dire per il E8 ;)

Ottima notizia!

5 banchi per l'SDR di cui finalmente la game mode che sugli LG non era possibile cambiare il Gamut, che rimaneva bloccato su Wide.

3 per l'HDR di cui sempre anche il game mode HDR.

E 3 finalmente anche per quanto riguarda il Dolby Vision.

È un grandissimo passo in avanti, no soltanto per il SDR Ma Soprattutto per la lut interna Delle varie modalità HDR e Dolby Vision, che fino a oggi causa Tone mapping, rendeva la vita parecchio difficile in quanto non essendo possibile dissabilitarlo, non permette liberamente una calibrazione completa.

http://www.hdtvtest.co.uk/news/lg-portrait-201801074534.htm

Ora, tutte queste novità sia da parte di LG e altrettanto Panasonic ottima pure lei con modelli nuovi e le lut dinamiche a seconda del contenuto, mi domandavo se sarà stato improvisato e migliorato l'uniformità dei pannelli LG WRGB, che ad oggi sembra essere il problema più grave. :rolleyes:
 
Non credo proprio... non vedo novità sul pannello in se...

Avevo letto qualcosa riguardo ad un doppio filtro blu per un maggior numero di Nits e copertura Gamut DCI-P3 Al 99% con consumi molto più ridotti per i nuovi pannelli LGD WRGB non so se sarà per il 2018, ma di uniformità non dicono nulla. Vabbè era solo curiosità da parte mia, :D
 
Top