OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

Carone ti chiedo da ignorante sulla tecnologia del the WALL.
In cosa è peggio rispetto a un OLED?
Il "The Wall" Samsung come i CLEDIS Sony utilizzano Pannelli formati da microLED RGB, quindi autoemissivi e senza filtri (nero assoluto e contrasto elevatissimo), direi superiore agli attuali W-OLED per luminosità massima (almeno il doppio vengono dichiarati 2000 nits contro i 1000 dei w-oled) e ampiezza di Gamut, inoltre più longevi essendo LED inorganici vs LED organici, dovrebbero anche garantire maggiore uniformità, da verificare se e quando verranno commercializzati TV Consumer.
 
Ultima modifica:
Io non ho visto nessun passo da gigante e nemmeno novità degne di nota, per quanto riguarda, il "The Wall" è cosa vecchia ormai, già nel 2012 Sony presentò un prototipo simile da 55" chiamato Crystal LED, poi sviluppato in silenzio e da oltre un anno la stessa Sony commercializza schermi modulari (CLEDIS), come il the wall, per appl..........[CUT]

Concordo pienamente (purtroppo).
Nessuna novità di rilievo. Qualche prototipo interessante (Oled arrotolabile di LG, Wall MicroLED di Samsung e perfino l’LCD 8K da 10.000 Nits di Sony), ma all’atto pratico nulla che possa arrivare nelle nostre case in tempi ragionevoli.
Tanto valeva che esponessero il Millenium Falcon in scala dicendo che prima o poi arriverà quello vero....
 
Io non ho visto nessun passo da gigante e nemmeno novità degne di nota, per quanto riguarda, il "The Wall" è cosa vecchia ormai, già nel 2012 Sony presentò un prototipo simile da 55" chiamato Crystal LED, poi sviluppato in silenzio e da oltre un anno la stessa Sony commercializza schermi modulari (CLEDIS), come il the wall, per appl..........[CUT]

Vedere TV tipo Sony che arrivano a 10.000nits è certamente un bel passo da giganti, per non parlare della prima volta ad un autocal sulle 3d LUTs tables :rolleyes:
 
Vedere TV tipo Sony che arrivano a 10.000nits è certamente un bel passo da giganti, per non parlare della prima volta ad un autocal sulle 3d LUTs tables :rolleyes:
10.000 nits? Si tratta sempre di prototipo, puro esercizio di tecnica, la cui utilità per l'home entertainment oggettivamente ritengo sia pari a ZERO. 3DLUT personalizzabili? Brava LG a proporre uno strumento avanzato di calibrazione ad alto valore aggiunto, da verificarne il funzionamento ed il risultato finale, però definirlo passo da gigante lo ritengo quantomeno soggettivo.
 
Ultima modifica:
A parte l'autocal, tutto ciò che potrebbe essere ritenuto abbastanza interessante, è ancora a livello prototipale. Vedi i microLED Samsung (abbastanza interessante), che come dice f_Carone erano già stati sperimentati da SONY, sia il LED da 10000 Nits di SONY (poco interessante, non guardo al tv con gli occhiali da sole).
Per quanto riguarda il mondo OLED pensavo ad un gamut più esteso, pannelli triplo strato e luminosità a 1000 Nits, invece nulla di tutto questo è stato fatto.

Per il momento spero in un miglioramento del processo produttivo sui pannelli 2018 in modo da avere uniformità migliore e VB minore, ammesso e non concesso che poi non si scopra che nel 2018 tutti gli oled montino pannelli TADF, ma ne dubito.
 
10.000 nits? Si tratta sempre di prototipo, puro esercizio di tecnica, la cui utilità per l'home entertainment oggettivamente ritengo sia pari a ZERO. 3DLUT personalizzabili? Brava LG a proporre uno strumento avanzato di calibrazione ad alto valore aggiunto, da verificarne il funzionamento ed il risultato finale, però definirlo passo da gigante lo ..........[CUT]

In fatti ho detto, se leggi bene, che è un parere personale, l'ho appena ripetuto il commento perche così lo ritengo..

Ora va bene tutto però Carone, ritengo che polemizzare per questo abbia un non senso.
 
Ultima modifica:
Anche a me tutto questo sembra molto marginale, lo era già sui pannelli 2017. C'è anche da dire che a parte difetti pesanti siamo arrivati a un livello di qualità dell'immagine incredibile. In SDR, per me non c'è più niente da migliorare (qualcuno potrà obiettare sul movimento ma per natura non è fluido). In HDR c'è ancora da fare ma c'è troppa confusione.
 
I pareri dentro un formum rimangono comunque e apprescindere sempre marginali, e soggettivi a seconda dei punti di vista diversi da ognuno, e ci mancherebbe che così non fosse.

Io ho dato solo un parere di entusiasmo, e ritengo sia cosi. Non pretendo mica avere raggione ;)

Detto ciò... Anch'io son d'accordo per il fatto della l'uniformità dei pannelli WOLED di LG.

Buon proseguimento.
 
Prezzi lancio LG C8 : 55" 1,999/2.499 Dollari 65" 3,499/3,999 Dollari
Qualcuno ricorda i prezzi di lancio del 2017? Differenze?
 
Anche a me tutto questo sembra molto marginale, lo era già sui pannelli 2017. C'è anche da dire che a parte difetti pesanti siamo arrivati a un livello di qualità dell'immagine incredibile. In SDR, per me non c'è più niente da migliorare (qualcuno potrà obiettare sul movimento ma per natura non è fluido). In HDR c'è ancora da fare ma c'è troppa confusione[CUT]

In buona parte sono d'accordo con te. Diciamo che lg, trovandosi già in mano dei pannelli che semplicemente non hanno pari, non è incentivata a puntare sul loro miglioramento. Piuttosto si butta sul versante elettronico, e mi pare che questo nuovo chipset e soprattutto la collaborazione con calman siano ottime notizie. Detto ciò, alla fine non riesco a reputarli dei grossi upgrade ma piuttosto degli affinamenti.

Concordo quando dici che in sdr, obbiettivamente, siamo arrivati. Sul hdr è vero, c'è confusione (soprattutto su quale formato si affermerà), però sicuramente una maggior luminosità di picco avrebbe fatto comodo: inutile negarlo.

Quindi non ci resta che sperare in una maggior uniformità e in prezzi più bassi, che mi sembra siano dei passaggi cruciali se lg vuole centrare l'obbiettivo di portare gli oled davvero in ogni casa.
 
Beh adesso non esageriamo, sono anni che ci rifilano i soliti lcd gridando al miracolo tutte le volte, e salvo rari casi, di miracoloso
c'era ben poco. Il "microled" è comunque una tecnologia con un potenziale enorme, vedremo se saranno in grado di industrializzare
i processi e soprattutto, abbassarne i costi, la stessa Samsung, falli in questo delicato passaggio proprio con l'Oled.
Per quello che riguarda la mancata evoluzione dei pannelli oled, a parer mio siamo già a livelli pazzeschi, purtroppo la percentuale
di pannelli uniformi è troppo bassa, riuscissero ad ottimizzare questo aspetto, sarebbe già un'ottima notizia.
 
Top