HDMI 2.1? Che vantaggi può dare su un TV 4K?
Le attuali HDMI 2.0 pare di capire che siano in grado di gestire senza problemi un flusso video 4K a 60 frame, Dolby vision e Dolby atmos. Sui pannelli attuali che benefici può dare una hdmi 2.1?
Inoltre per trovare applicazione occorre avere tutto impianto con hdmi 2.1 (sintoamplificatore, lettore..........[CUT]
É chiaro che tutti questi aggiornamenti delle specifiche HDMI servono più a giustificare i continui rinnovi del parco hardware che a fornire effettivi vantaggi agli utenti finali, ma si sa che il mondo tecnologico funziona così
Basti pensare che l'HDMI 2.0b é progettato per gestire un flusso di dati pari a 18Gbps, sufficiente a visualizzare molto più di un 4K@60hz e che con l'HDMI 2.1 si parla di 48Gbps, probabilmente sufficienti per intasare anche un supercomputer con circuiti raffreddati ad azoto liquido.... figuriamoci cosa potrebbero fare ad un HCX2 o un X1, processori molto simili a quelli montati nei telefonini (e NON nei supercomputer)
Resta comunque il fatto che dovendo spendere qualche migliaio di euro per un nuovo televisore si cerca sempre di fare in modo che esso possa durare il più a lungo possibile senza la paranoia di doverlo cambiare l'anno successivo perché (ad esempio) le trasmissioni DTT passano al DVB-T2 ed il nostro amato elettrodomestico é dotato unicamente del tuner DVB-T.
Sappiamo tutti che ci vorrà un po' prima che escano tutti i componenti per una catena HDMI 2.1 completa e che il 90% degli utilizzi sarà limitato al decoder della Pay TV, allo streaming e a qualche Bluray, così come sappiamo tutti che non appena l'HDMI 2.1 si sarà stabilizzato saranno già iniziate le discussioni sul 2.1b, sui pannelli a 14bit con risoluzione 8K, ecc ecc, ma gli Oled 2018 potrebbero rappresentare una sorta di primo livello stabile dopo anni di elevate incertezze tecnologiche.
Personalmente sono molto, ma molto tentato dall'acquisto di un Oled 2017, ma dato che il mio LCD 4K é comunque in grado di soddisfarmi (lo so, per molti é una bestemmia, ma é così), attenderò la lineup di Sony e Panasonic per pianificare l'upgrade del prossimo anno.