OLED gamma 2017

Ok Microfast, ma tu ne farai un utilizzo un po' particolare, fra 3DLUT esterna e scaling/deinterlacing esterni anch'essi in pratica stai by-passando gran parte dei benefici che elettroniche migliori possono garantire. Non per tutti è così... ;)

Hai ragione, ma io penso che per un certo tipo di utenza potrebbe davvero essere una filosofia da perseguire quella di affidarsi ad una sorgente sopraffina piuttosto che non cercare un TV che costa un botto per poi avere in più un chip deinterlacciatore decente, considerato anche che in linea di massima:

1) Pilotare un display alla sua risoluzione nativa è sempre consigliabile e pone al riparo da mille problematiche e limitazioni del tv stesso, come sembrerebbe il caso degli OLED LG ( pannello splendido, elettronica così così )

2) Difficilmente l'elettronica di processamento in un TV ( o VPR ) può essere a livello di quella di un video processore esterno di pregio ( ed analogamente quella di un video processore di pregio all'altezza di quanto ottenibile con un pc utilizzando un render come MADVR asservito da una GPU potente ).

3) Può anche convenire economicamente ...

Detto questo sono curioso dopo tanta attesa di aver tra le mani un OLED

Microfast condivido il tuo discorso, non fa una piega e le tue argomentazioni non le posso certo definire sbagliate però l'utente che mi stai descrivendo tu è molto ma molto oltre la media, è un enthusiast puro. Considera che per quanto un oled LG non costi poco, insomma, non costa nemmeno cifre proibitive (1700 un B7 da 55" non mi pare una cifra iperbolica...) e a questi tv hanno accesso anche utenti "medi", sì attenti alla qualità di immagine ma che mai si sognerebbero di acquistare processori esterni pregiati, e per acquistare questi ultimi le cifre non mi pare siano proprio "popolari". E' per questo che magari con un 950 (già l'A1 è un pochino meno conveniente ma sono quasi certo il prezzo calerà) questo tipo di utente salva un po' capra e cavoli, dato che al momento fra un B7 e un 950 ballano 400-500 euro di differenza, non svariate migliaia di euro...

Detto questo, sono curioso di conoscere le tue prove, attendo futuri riscontri. :)

Ultima modifica:
Microfast condivido il tuo discorso, non fa una piega e le tue argomentazioni non le posso certo definire sbagliate però l'utente che mi stai descrivendo tu è molto ma molto oltre la media, è un enthusiast puro. Considera che per quanto un oled LG non costi poco, insomma, non costa nemmeno cifre proibitive (1700 un B7 da 55" non mi pare una ci..........[CUT]

Un B7V a 1700€? Dove???

Hai ragione, ma io penso che per un certo tipo di utenza potrebbe davvero essere una filosofia da perseguire quella di affidarsi ad una sorgente sopraffina piuttosto che non cercare un TV che costa un botto per poi avere in più un chip deinterlacciatore decente, considerato anche che in linea di massima:

1) Pilotare un display alla sua risoluzione..........[CUT]

Puoi spiegare meglio la tua attrezzatura e, soprattutto, il costo dei relativi "extra"? Grazie

Infatti possiamo vedere in queste semplici immagini quanto fosse difficile scendere in basso con gli Oled dell'anno scorso. Non Lut

Side by Side con Vt60

Notiamo infatti quanto sia impastata la tuta di Freman (prossima al nero in molti punti)...... in realtà dal vero i dettagli vicino al nero di ogni immagine che ho preso a riferimento è nettamente più ricca di dettaglio fine dato dal microcontrasto di zone più o meno luminose vs il nero in particolare proprio sulle bassissime luci rispetto ai miei due Palsma....e parliamo di BluRay

yu9HpFs.jpg

o0Qru0Y.jpg

JNdiI4w.jpg

Volendo con pannello spento (cioè Nero) puoi arrivare a questi livelli di profondità.
Lo sfondo della zona in questione si trova tra la 16 e la 17, naturalmente si scava oltre le volontà del regista quindi in realtà non serve spingersi così in là ma con una buona calibrazione si possono trovare tutta una serie di livelli intermedi su cui posizionarsi...

Naturalmente l'impostazione che ho scelto è quella dell'immagine sopra la quale in foto presenta lo sfondo leggermente più scuro di quanto in realtà non sia per il semplice fatto che il viso di Freman e la luce dietro hanno leggermente fatto chiudere l'esposizione.

La foto sotto invece essendo l'impostazione in calibrazione molto aperta (con pannello spento cioè nero così come le bande sopra e sotto) invece risente meno di quelle zone illuminate....semplice e puro virtuosismo oltre che inutile.

ZtS0gqf.jpg

Se oggi si può ottenere lo stesso risultato con minori sforzi tanto meglio per gli acquirenti, mentre in ambito HDR i nuovi pannelli credo siano un vero passo avanti, l'anno scorso era troppo limitante la possibilità di intervento.

Ultima modifica:
Infatti possiamo vedere in queste semplici immagini quanto fosse difficile scendere in basso con gli Oled dell'anno scorso. Non Lut

Side by Side con Vt60

Notiamo infatti quanto sia impastata la tuta di Freman (prossima al nero in molti punti)...... in realtà dal vero i dettagli vicino al nero di ogni immagine che ho preso a riferimento è..........[CUT]

Complimenti mikigio, non è la prima volta che le vedo ma evidentemente non basta spiegarlo una volta e ogni tanto ci vuole un ripasso. Le tue immagini parlano da sole ma tu non ti limiti a proporle, sai anche argomentare senza cadere nell'inutile e limitante "fanboysmo".

Mi sta salendo la scimmia per gli oled(dovrei cambiare la TV in firma) io sarei orientato verso il Panasonic 55" mentre la moglie vorrebbe il 65" ma il costo è troppo elevato, fra pochi giorni all' unieuro avranno il 65c7 a 2999 euro secondo voi meglio rimanere sul 55" Panasonic (e risparmierei pure) oppure convincere la moglie per il 65c7(non vede di buon occhio lg)? La distanza di visione e di 3mt circa con visione principale di sky premetto che faccio la scelta dell'oled perchè vorrei tenerla per molto e quindi in futuro visione di contenuti 4k.
Grazie

Mi sta salendo la scimmia per gli oled(dovrei cambiare la TV in firma) io sarei orientato verso il Panasonic 55" mentre la moglie vorrebbe il 65" ma il costo è troppo elevato, fra pochi giorni all' unieuro avranno il 65c7 a 2999 euro secondo voi meglio rimanere sul 55" Panasonic (e risparmierei pure) oppure convincere la moglie per i..........[CUT]

120hz, hdmi 2.1, nuove strutture dei pannelli per il 2018, prevedibile ulteriore passo avanti in ambito HDR, forse ti conviene aspettare, in particolare perché:

I 65" di quest'anno di qualsiasi marca rischiano di presentare vertical Banding e reverse Vignetting

I 55" solo problemini di uniformità e reverse vignetting

Tra tutti i vari discorsi sono le cose che potrebbero essere più visibili.

La pazienza potrebbe portare sopreprese positive il prox anno confidando nella rinnovata struttura dei pannelli, magari risolvono il problema uniformità.

Ultima modifica:
@turulli

si alla fine penso che aspetterò il prox anno anche perchè per il b6, nonostante sia un oled ed abbia fatto penso solo il rodaggio o poco più, in garanzia ancora per mila mesi, oltre i 1000 euro per l'usato non vogliono andare....
a sto punto lo vendo l'anno prox perchè quello secondo me è il valore dell'anno prox, non l'attuale ..... e potrò decidere tra i nuovi oled e quant'altro.....

@altri
i gusti sono gusti, per me i difetti del b6 sono troppi, non mi va di rischiare di nuovo con lg con il b7, l'unico oled che mi dà un certo affidamento è lìA1 ma costa ben 3000 euro.....
io per l'lcd ci sono già passato e con un top di gamma so che sono più soddisfatto che con un b6....gusti personali.....
nell'eventualità, valutati pro e contro, nuovi modelli oled 2018 etc etc, se dovessi ritenere che lcd è ancora il meglio per me, magari l'xe9305 l'anno prox me lo porto a casa con 1500.....chissà.....la cosa sicura è che non voglio rischiare di spendere 2000 euro per restare di nuovo deluso....
semplice
non capisco perchè alcuni se la prendono tanto solo perchè il b6 non mi piace.....

Ultima modifica:
Complimenti mikigio, non è la prima volta che le vedo ma evidentemente non basta spiegarlo una volta e ogni tanto ci vuole un ripasso. Le tue immagini parlano da sole ma tu non ti limiti a proporle, sai anche argomentare senza cadere nell'inutile e limitante "fanboysmo".

Quindi tutte le review del mondo sono tirate avanti da fanboy insomma visto che sono praticamente unanimi sulla questione near e modelli 2016 in generale.
Ottimo, buono a sapersi.

Vi sembrerà strano ma preferisco un ottimo lcd ad un oled scuro e impastato sul near black oltre che carente nella gestione del movimento oltre che carente (rispetto ad un sony) nell'elaborazione dei segnali televisivi etc etc
se vi sembra poco.....

Dipende da che Oled compri, il Panasonic EZ950 (ed EZ1000) ed il Sony A1 non hanno alcun problema sul near black.

Concordo assolutamente con Sam circa la (non) presenza del DV sugli oled Pana 2017, non è solamente improbabile la sua implementazione via fw, la ritengo sostanzialmente impossibile per i motivi sopra esposti. Diversamente l'HDR+ sono abbastanza confidente verrà implementato appena possibile.

L'HDR10+ verrà sicuramente implementato su tutti i top di gamma Panasonic 2017 (ovvero gli Oled e gli lcd serie EX780) è stato già annunciato ufficialmente.
Per quel che riguarda il futuro del DV ed dell'HDR10+ questo dipende esclusivamente da fattori economici e non tecnici, i due standard come prestazioni sono sovrapponibili, vincerà quello che sarà adottato dal maggior numero di produttori di tv e contenuti.

L'HDR10+ verrà sicuramente implementato su tutti i top di gamma Panasonic 2017 (ovvero gli Oled e gli lcd serie EX780) è stato già annunciato ufficialmente.
Per quel che riguarda il futuro del DV ed dell'HDR10+ questo dipende esclusivamente da fattori economici e non tecnici, i due standard come prestazioni sono sovrapponibili, vincerà quel..........[CUT]

sovrapponibili non troppo, il dolby vision ha caratteristiche migliori, concettualmente sono simili, questo sì