Quello che faceva il confronto col plasma ero io e ti ripeto che non sono minimamente paragonabili.
Il plasma è molto peggio da questo punto di vista perché è molto più facile che su questo si presenti ritenzione.
Poi dalla semplice ritenzione allo stampaggio ne passa un bel po', ma anche far sparire la ritenzione temporanea sul plasma richiede comunque tempo visualizzando immagini diverse.
Su un oled, se fa correttamente i cicli di pulizia e non è difettoso, è molto più difficile, quasi impossibile stamparlo.
Riguardo alla tua domanda, cioè se solo tu hai visto il problema al centro commerciale (ripeto "al centro commerciale", unieuro è un centro commerciale come MediaWorld...), direi di no, probabilmente troverai altre persone che lo hanno visto.
Però ti è stato spiegato che al centro commerciale quel tipo di display viene esposto in modo che può essergli molto dannoso, perché fanno sostanzialmente tutte le cose che servono per rovinarlo:
- li lasciano in modalità vivido/negozio con luce oled, luminosità e contrasto a palla.
Non è vietato, ma è una roba aberrante dal punto di vista della qualità video e che spero nessuno mai usi a casa.
Al massimo ci illumini la pista di un aeroporto, perché se ti piace guardare le persone fosforescenti hai sbagliato acquisto, ci sono lcd da un quarto del prezzo che possono far schifo uguale se non peggio.
- oltre a lasciarli in modalità con luminosità e contrasto a palla, ci fanno girare ore e ore di immagini statiche.
- non gli fanno fare i cicli di pulizia perché gli tolgono la corrente e non li lasciano mai in standby.
Questa è la cosa peggiore, perché il ciclo di pulizia, non solo sistema eventuale ritenzione, ma di solito compensa anche l'uniformità del pannello (specialmente nelle prime ore di vita).
Quello che comunque tu non puoi sapere di quei pannelli che hai visto "danneggiati" è se lo sono davvero o se è solo ritenzione.
Chi te lo dice che se gli fosse lasciato fare il ciclo di pulizia, la ritenzione non sparirebbe?
Detto questo, ne ho fatti comprare altri 5 ad amici nell'ultimo anno e come il mio nessuno se ne è mai lamentato (LG è Sony) e anche LG è convinta che non dovrebbe succedere, visto che sostituisce i pannelli considerandolo al pari di un guasto.
Qui sul forum ci sono decine, se non centinaia di clienti soddisfatti.
Non capisco tutto sto terrorismo, manco fossi uno che ce l'ha davvero e lo avesse rovinato, con la casa che non te lo sostituisce (lì potrei capire la crociata).
Ora, se la tua domanda è "come faccio a rovinare un oled?", la risposta è semplice, l'ho scritta in pochi punti sopra.
Se non ti interessa come rovinarlo, ma vuoi sapere se puoi guardarlo normalmente senza avere problemi, al netto di usi sconsigliati (tipo monitor pc) , la risposta è "sì, fregatene".