Oled e image retention o burn in

Buon pomeriggio, credo che anche il mio E6 soffra di questo problema su indicato, chiamiamolo in qualsiasi modo, ma comunque rimane stampato. Provato diversi cicli da 1 ora, ma sfortunatamente nessun miglioramento.

Comunque ieri stavo al centro commerciale, gli oled in esposizione dell anno scorso erano tutti stampati in moltissimi punti, alcuni rovinatissimi....
Ma dico io uno compra una tv che costa così tanto, se te la prendi da esposizione te la devi tenere così rovinata per colpa del negozio che l ha ridotta in questo modo?
Anche la mia essendo da esposizione in alcuni punti ha delle macchie di stampaggio, per fortuna compaiono solo con alcuni tipi di colori, per questo ho contattato l'assistenza e sto aspettando che mi facciano sapere come procedere....

Purtroppo i centri commerciali togliendo la corrente ogni sera non permettono ai pannelli oled di fare la pulizia e questo produce l'effetto stampaggio che rischiano di avere i TV in esposizione. Chi compra un televisore esposto in un centro commerciale deve essere cosciente di ciò che rischia, e comunque dovrebbe sempre essere avvisato dal personale preposto, ma immagino che questo non avvenga quasi mai

Ultima modifica:
Mi e' capitato di testare con mano e calibrare diversi OLED B6, Dei quali alcuni molto più sensibili al Burn-in. Direi che anche così è un non problema! Usate il vostro OLED normalmente anche se siete dei gamers di lunghe sessioni di gioco ore ecc. Alla fine prima o poi mettendo il TV in standby fa il suo ciclo di pulizia e tutto si risolve, nel caso ci fosse bisogno.

Un commesso mi ha chiesto un consiglio su come risolvere uno stampaggio importante su un OLED 2017 FullHD, l'ho detto che il problema più grosso è staccare la spina tutte le sere quando chiudono il negozio e che per questo è successo. Non avendo mai la possibilità di andare in standby il TV non riesce a fare i cicli di pulizia automaticamente. L'ho ha messo in standby e dopo 20"min. riaccesa, non c'era traccia del Burn-in.

Purtroppo i centri commerciali togliendo la corrente ogni sera non permettono ai pannelli oled di fare la pulizia e questo produce l'effetto stampaggio che rischiano di avere i TV in esposizione. Chi compra un televisore esposto in un centro commerciale deve essere cosciente di ciò che rischia, e comunque dovrebbe sempre essere avvisato dal persona..........[CUT]

il problema non è che tolgono la corrente al TV e non fanno fare il ciclo di pulizia, perchè se fosse quello basterebbe fargliene fare qualcuno e ritornerebbe uniforme. Il problema è l'uso che ne fanno, con immagini fisse per 12 ore al giorno tutti i giorni, oppure sempre gli stessi brevissimi filmati. Nessuno vede la TV in questo modo, quindi in casa è molto difficile avere ritenzione, ma se usi il TV in quel modo dopo qualche mese il problema compare, per i motivi che ho spiegato sopra. In molti casi la ritenzione è solo passeggera, dovuta al mancato ciclo, ma per i modelli esposti da parecchio tempo è probabile che sia iniziato il degrado differenziato degli oled

Ultima modifica:
il problema non è che tolgono la corrente al TV e non fanno fare il ciclo di pulizia, perchè se fosse quello basterebbe fargliene fare qualcuno e ritornerebbe uniforme. Il problema è l'uso che ne fanno, con immagini fisse per 12 ore al giorno tutti i giorni, oppure sempre gli stessi brevissimi filmati. Nessuno vede la TV in questo modo, quindi in c..........[CUT]

Le immagini che girano "ora" su tutti gli OLED sono Delle demo lunghe quel poco basta.

Fino a poco tempo fa, al posto di mettere i prezzi sui semplici cartellini, si era addoperato un sistema di visualizzazione prezzi e specifiche direttamente sullo schermo del TV.

Era questo il vero problema sui negozi!

In fatti ora non esiste più quasi da nessuna parte.

Aggiungo che nei negozi i TV funzionano quasi tutti in modalità "demo esposizione", in cui tutti i parametri di illuminazione, contrasto, luminosità e colori sono a manetta, rendendo ancora più visibili i problemi di marcatura di alcune zone dello schermo su cui vengono visualizzati immagini statiche.

Beh io non sono stato avvisato del fatto che il tv che ho acquistato avesse dello stampaggio sul pannello, infatti non è che ho avuto lo sconto perchè era l'ultimo esposto. Mi ha risposto LG per la richiesta di riparazione, mi ha aperto la pratica di assistenza e il centro più vicino mi ha detto che per fine settimana dovrebbero mandarmi il tecnico.....
Dite che me lo sostituiscono? Cosa posso fare per convincere il tecnico ad accettarlo come guasto? Il tv l'ho comprato 15/20 giorni fa potrei battere sul fatto che è impossibile procurare stampaggio su un oled dopo nemmeno 1 mese dall acquisto....

Dite che me lo sostituiscono? Cosa posso fare per convincere il tecnico ad accettarlo come guasto?
Direi che entrambe le cose le stabilirà il tecnico in base alle direttive impartite dalla casa madre ed ai parametri cui si deve uniformare il TV.

Se è più conveniente la sostituzione invece della riparazione verrà sostituito senza problemi, in caso contrario verrà riparato, come stabilisce la normativa; in ogni caso credo che per te l'ìmportante sia che il problema venga risolto, non il come.

Direi che entrambe le cose le stabilirà il tecnico in base alle direttive impartite dalla casa madre ed ai parametri cui si deve uniformare il TV.

Se è più conveniente la sostituzione invece della riparazione verrà sostituito senza problemi, in caso contrario verrà riparato, come stabilisce la normativa; in ogni caso credo che per te l'ìmportante ..........[CUT]

Si certo, per sostituzione intendevo quella del pannello, non mi aspetto che mi cambino tutto il tv.....
Dici in un modo o nell altro mi risolvono il problema? Perchè ho il dubbio che mi lasciano con il pannello stampato....

Si, mi pare di averlo gia detto o qui o in un altra discussione...
L'ho comprato da euronics, era l ultimo esposto, ho domandato anche se l avessero in deposito in altri centri in zona, ma dappertutto erano rimasti solo esposti.....
Siccome questo è il modello che mi interessa visto che è l'ultimo che ha il 3D, spero che LG mi sostituisca almeno il pannello visto che il danno sicuramente non l'ho procurato io dopo solo 10 giorni che l'ho tenuto....
Ho letto su internet che c'è un sistema per vedere le ore totali di funzionamento, ma come si apre questo menù? Se lo apro invalido la garanzia?

Dici in un modo o nell altro mi risolvono il problema?
Ho detto che se il tecnico riscontrerà un comportamento fuori dai parametri fissati dal produttore procederà alla riparazione in modo da rientrare in quei parametri.

In alcuni casi è capitato che il problema, pur se lamentato dal cliente, fosse ritenuto ancora rientrante nelle tolleranze (non mi riferisco a questo caso o produttore).

Si certo, per sostituzione intendevo quella del pannello, non mi aspetto che mi cambino tutto il tv.....
Dici in un modo o nell altro mi risolvono il problema? Perchè ho il dubbio che mi lasciano con il pannello stampato....
Dipende tutto dal tecnico che verrà a vedere il TV. Lo so perché ci sono appena passato pure io. Se il tecnico ritiene che il problema è in tolleranza non ci farà niente, altrimenti lo porterà nel suo laboratorio e inizierà la procedura con LG per la sostituzione del pannello.
Se te lo cambia considera che starai senza TV almeno per una ventina di giorni

Dipende tutto dal tecnico che verrà a vedere il TV. Lo so perché ci sono appena passato pure io. Se il tecnico ritiene che il problema è in tolleranza non ci farà niente, altrimenti lo porterà nel suo laboratorio e inizierà la procedura con LG per la sostituzione del pannello.
Se te lo cambia considera che starai senza TV almeno per una ventina d..........[CUT]
Ecco qua come si presenta il mio pannello....
https://imgur.com/a/jmnWD
Dite è poco?
Scaricate l'immagine a grandezza naturale e guardate in basso...

Ecco qua come si presenta il mio pannello....
https://imgur.com/a/jmnWD
Dite è poco?
Scaricate l'immagine a grandezza naturale e guardate in basso...
Poco non è, ma come ti ho scritto prima dipende tutto dal tecnico che viene da te.
Il mio problema era molto più marcato e durante la normale visione si vedeva benissimo. Eppure il primo tecnico si è portato via il televisore e dopo due giorni me l'ha riportato dicendomi che il TV era perfetto.
Ho dovuto far uscire io un altro tecnico LG a mie spese, anche lui si è portato via il TV ma dopo due giorni mi ha detto che aveva ordinato il pannello nuovo perché non si poteva guardare il TV in quelle condizioni. Vedi tu.......

Poco non è, ma come ti ho scritto prima dipende tutto dal tecnico che viene da te.
Il mio problema era molto più marcato e durante la normale visione si vedeva benissimo. Eppure il primo tecnico si è portato via il televisore e dopo due giorni me l'ha riportato dicendomi che il TV era perfetto.
Ho dovuto far uscire io un altro tecnico LG a mie s..........[CUT]

Insomma come prevedevo è un terno al lotto....
In che senso hai fatto venire un tecnico a tue spese? Come hai fatto? Visto che il primo aveva detto che il pannello era perfetto LG ti ha mandato un altro? Non si sono attenuti alle parole del primo? Io così so....

Insomma come prevedevo è un terno al lotto....
In che senso hai fatto venire un tecnico a tue spese? Come hai fatto? Visto che il primo aveva detto che il pannello era perfetto LG ti ha mandato un altro? Non si sono attenuti alle parole del primo? Io così so....
La prima volta ho contattato l'assistenza LG che ti fa uscire il tecnico più vicino a casa tua. La seconda volta ho cercato un centro assistenza non nella mia città ma a 30 km da me. Però loro senza la chiamata da parte di LG non escono a meno che tu non gliela paghi (e giustamente direi). Dopodiché hanno fatto tutto loro, si sono portati via il TV e anche con LG ci hanno pensato loro. E così mi hanno fatto cambiare il pannello.
Attenzione però che non sono obbligati ad uscire. Se non vogliono non c'è niente da fare, a meno che tu non porti il televisore da loro, allora si, te lo devono prendere in carico e controllarlo.

Ultima modifica:
Bene, considerato che questa discussione non è dedicata al caso particolare di come si può comportare questo o quel Centro di Assistenza direi di ritornare in tema, quando sarà avvenuto l'intervento portai informarci sull'esito.

Buongiorno ragazzi, non vorrei fare ot, comunque la settimana scorsa il centro assistenza mi ha chiesto le foto del pannello con le relative macchie. Oggi li contatto e mi dicono che hanno aperto la richiesta di sostituzione del pannello a LG, nel momento che l'accettano e inviano il pannello vengono a ritirarsi la tv....
Ma scusate la procedura è questa?
Credevo che il tecnico valutava questa cosa, no LG.....