Da utente e leggendo i post e le recensioni di questi splendidi televisori mi sembra di poter affermare che i problemi che sembrano affliggere la serie B6V dovrebbero essere sostanzialmente tre:
1) La gestione del nero che se si supera "50" in "Luminosità" tende ad impastarsi o comunque a portarsi verso il grigio: ne consegue che basta avere l'accortezza di non superare questo valore quando si effettua la calibrazione. Lo stesso discorso vale per l'HDR che, almeno ai miei occhi, non presenta criticità. Bisogna anche tener conto che il nero assoluto non è importate solo di per sé, ma anche perché determina un livello di contrasto inavvicinabile dagli LCD.
2) La vessata questione delle gestione delle linee, 300 al secondo, che costringe ad intervenire sul True Motion ad esempio nelle partite di calcio: anche in questo caso basta cambiare parametri a seconda dell'utilizzo.
3) La gestione dell'HDR in modalità gioco, che però dopo la petizione che ha visto raccogliere 2.500 firme a livello mondiale dovrebbe essere risolta dal prossimo firmware.
Escludendo i Plasma Pioneer Kuro e i Panasonic VT60 e ZT60 che come noto non sono più in produzione ormai da anni e che comunque non superano la risoluzione Full-HD, questi televisori sono quanto di meglio esiste
al momento, anche in relazione al prezzo.
Gli unici LCD che potrebbero tener testa in qualche modo ai TV OLED LG sono i Sony ZD9 e i Panasonic DX-900, ma costano persino di più in quanto per controllare il local-dimming bisogna per forza avere processori ultrapotenti e sofisticati algoritmi che fanno lievitare inevitabilmente i costi di produzione.
Tirando le somme è come se ci trovassimo di fronte ad una bellissima automobile ai cui manca qualche decina di cavalli per essere perfetta, ammesso e non concesso che si possa usare questo termine ed in questo senso credo proprio che la serie "7" del prossimo anno dovrebbe raggiungere la piena maturità. Sarei anche curioso di capire come si comporteranno i prossimi TV OLED Panasonic e i probabili Sony che pare anch'essa pronta a presentare al prossimo CES di Las Vegas a gennaio, anche se per qualche annetto non cambierò sicuramente il 55B6V: mica sono ricco sfondato!