mi sono sbagliato. la misura ideale è 1.15mt
puoi vedere su
https://stari.co/it/calcolo-distanza-tv-monitor
metti i parametri 55 e 3840,2160
Appunto.
Già mettendo i parametri corretti (il 4K è 3840x2160) esce distanza massima 2,34 metri
E, comunque, quella è la distanza a cui si riesce a percepire perfettamente il singolo pixel (ma sforzandosi davvero tanto).
Ovviamente avere più pixel significativi in una stessa area, anche se non si riescono a vedere singolarmente, permette una percezione complessiva di quell'area con qualità migliore.
Se tra due pixel non adiacenti, uno bianco e uno nero, non è presente nulla, il tuo cervello dovrà ricostruirei completamente (in maniera "analogica") da zero la gamma completa di grigi che servono per passare dal bianco al nero, e lo farà uniformemente dal bianco al nero.
Se, invece, hai nel mezzo un pixel intermedio con un grigio (che magari non è il grigio 50% perché il grigio giusto è un 67% in quel punto lì), il cervello, pur non distinguendo perfettamente il singolo pixel grigio, avrà più informazioni per ricostruire meglio il gradiente completo dal pixel bianco a quello nero, e ricreandola non necessariamente in maniera uniforme.
Mi rendo conto che è un po' incasinata come argomentazione, ma, come dice l'altro commentatore, fidatevi dell'esperienza diretta di chi ce l'ha: la differenza tra FHD e 4K si percepisce anche a distanze superiori a quelle indicate nei vari grafici!