NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

Qualcuno ha provato ad abbinare delle casse Pro? Stavo un po' leggendo in giro incuriosito, e uno dei problemi maggiori è che per qualche teorema audiofilo, il cross-over delle vie prima del finale di potenza genererebbe dei problemi...
Io ero tentato di provare con due Adam A8 come frontali, per non spendere una fortuna :D

le mie sono a tutti gli effetti delle casse da giostraio...i driver sono tutti FAITAL PRO ad alta efficienza utilizzati in ambito professionale con finali "Plate", ma sono ben contento di andar contro le elucubrazioni audiofile, vuole dire che sono nel giusto :D

Qualcuno ha provato ad abbinare delle casse Pro? Stavo un po' leggendo in giro incuriosito, e uno dei problemi maggiori è che per qualche teorema audiofilo, il cross-over delle vie prima del finale di potenza genererebbe dei problemi...
Io ero tentato di provare con due Adam A8 come frontali, per non spendere una fortuna :D

Il crossover prima del finale è sempre meglio di averlo dopo, ma l'audiofilo medio dirà sempre il contrario per la convenzione creata da mezzo secolo di diffusori con crossover passivi interni. In realtà, il vero punto di svolta sarebbe un crossover ancora in fase digitale, prima della conversione d/a. Comunque sia, per chi è in grado di farlo, l'optimum sarebbe creare il crossover nel proprio ambiente e con la propria installazione, indifferentemente che sia di tipo digitale, analogico attivo o passivo.
Per quanto riguarda i diffusori, non sono un amante dei caricamenti a tromba in ambito domestico per l'eccessiva direzionalità, ma li ritengo utili e performanti in ambienti enormi, come i cinema pubblici.
Tornando invece al tema, ritengo i pre Yamaha tra i più validi della categoria più consumer, in particolare il 5200, che con le configurazioni 3D immersive, ha una marcia in più grazie all' " intelligenza artificiale".

. In realtà, il vero punto di svolta sarebbe un crossover ancora in fase digitale, prima della conversione d/a. .......[CUT]

era il mio obbiettivo prima di scegliere la mia configurazione attuale. Uscire direttamente dalla sorgente e dare in pasto ai plate il segnale ancora digitale per poi giostrarlo a dovere, ma all'epoca non c'erano moltissime alternative se non decisamente più costose (powersof o Hypex) e anche sulla carta un po' meno performanti.
Se si ha la possibilità di amplificare separatamente le vie di un diffusore, la comodità di avere un crossover a valle è infinita. Livelli, tagli, pendenze che ci possono configurare con un click senza impazzire di resistenze, condensatori ed induttanze. Oltretutto il finale lavora solo nelle frequenze a lui destinate senza perdere potenza e ad ogni canale si può destinare la potenza necessaria.

Sono sempre stato piuttosto scettico su Yamaha fino a quando non l'ho comprato. Onestamente non ha un'interfaccia molto intuitiva, bisogna applicarsi un minimo per configurarlo, ma poi è un godere.
Passare dal mio 5100 al 5200 non lo ritengo necessario per il momento. Ci sono giusto quelle nuove features 3D, ma prenderò in considerazione di cambiarlo solamente quando ce ne sarà una reale necessità (formati audio, etc.).

Il crossover prima del finale è sempre meglio di averlo dopo, ma l'audiofilo medio dirà sempre il contrario per la convenzione creata da mezzo secolo di diffusori con crossover passivi interni. In realtà, il vero punto di svolta sarebbe un crossover ancora in fase digitale, prima della conversione d/a. Comunque sia, per chi è in grado di farlo, l'o..........[CUT]

E hai qualche consiglio su qualche marca in particolare?

attento però che tutto il sistema deve prevedere il trasporto in digitale, facilmente partendo da una scheda audio con uscita AES/EBU o con protocolli diversi tipo DANTE

Ultima modifica:
E hai qualche consiglio su qualche marca in particolare?
Se ti riferisci ai crossover, dipende tutto dai diffusori, ma non trattando il pro non saprei consigliarti. In ambito cinema non caricato a tromba, noi utilizziamo mksound, ma sono diffusori dotati di crossover passivo all'interno. Però qui siamo ot.

attento però che tutto il sistema deve prevedere il trasporto in digitale, facilmente partendo da una scheda audio con uscita AS/EBU o con protocolli diversi tipo DANTE

Seguendo la via pro la strada è quella, ma bisogna sapere bene quello che si fa' e comunque a quel punto ha poco senso pensare ad un pre come lo Yamaha in questione.

Passare dal mio 5100 al 5200 non lo ritengo necessario per il momento. Ci sono giusto quelle nuove features 3D, ma prenderò in considerazione di cambiarlo solamente quando ce ne sarà una reale necessità (formati audio, etc.).
Sicuramente passare dal 5100 al 5200 ha poco senso. La mia indicazione di preferenza era rivolta a chi oggi vuole acquistare uno dei due modelli. Nel tuo caso cambiamento avrebbe senso solo per passare ad una macchina di categoria superiore, come Arcam, lexicon e vari altri nomi a salire, sia come prestazioni che come prezzo.

eh, sì, sono d'accordo, anche se in tutta sincerità le sottili differenze apprezzabili dal mio orecchio non giustificano la differenza di costo.

per l'acquisto del nuovo partirei sicuramente col 5200 avendone le possibilità anche se ho letto qualche giudizio contrastante sui nuovi convertitori DA

eh, sì, sono d'accordo, anche se in tutta sincerità le sottili differenze apprezzabili dal mio orecchio non giustificano la differenza di costo.

per l'acquisto del nuovo partirei sicuramente col 5200 avendone le possibilità anche se ho letto qualche giudizio contrastante sui nuovi convertitori DA

Le differenze date da elementi come il dac da te citato sono anche a mio avviso trascurabili, senza considerare che negli ultimi anni i produttori hanno finalmente capito che non ha senso parlare della qualità dei convertitori come componenti indipendenti, con valori mirabolanti, ma conta più la loro implementazione sul risultato finale, anche se il dato del dac funge ancora da ottimo specchietto per le masse. Ritengo comunque che le migliori prestazioni ottenibili con macchine superiore dipendano solo in parte dalla qualità intrinseca dell'oggetto, ma il più dei vantaggi derivino dalla maggior profondità e precisione di intervento.

Dopo 2 settimane di utilizzo non posso che essere entusiasta. Funziona veramente bene e rispetto alla parte pre del vecchio Denon 2312 il salto in avanti è notevole. Ora devo lavorare su finali/nuovi diffusori, ma come punto di partenza intorno al quale costruire il sistema questo yamaha mi sembra veramente notevole.

Io sono molto soddisfatto del 5100, ho un sistema 5.1 e lo uso con un finale Rotel RMB-1095

Hai preso il 5100 o il 5200?

Ho preso il 5100 usato. Ad oggi ho la stratificazione di un impianto che voleva essere hi-fi, quindi frontali decorosi (epos m12-2) e tutto il resto a caso (centrale della Boston regalato, sub IL basso 830, surround IL nano, sinto che ora fa da finale demon 2312).
I rotel li sto valutando, così come finali pro, uno Yamaha se lo trovassi usato e a buon prezzo. Dopo il finale rivedrei le casse, facendo fronte anteriore B&W 70x e dietro qualcosa musicast. Altra possibilità è andare sul pro, con delle focal midfield e sub focal... mi prenderò qualche mese per vedere se trovo qualcosa sull’usato e poi deciderò. Sulla carta un finale pro potrebbe essere la morte sua, a due lire trovi bestie con wattaggi importanti e costruzioni allo stato dell’arte.

Devi fare attenzione nella scelta dei finali pro alla rumorosità delle ventole...per il resto sono prestanti ...
Valuta anche i QSC...

Devi fare attenzione nella scelta dei finali pro alla rumorosità delle ventole...per il resto sono prestanti ...
Valuta anche i QSC...

Stavo guardando gli apart champ two e four, con preferenza per i primi. L’unica pecca è che non sto trovando finali con trigger/standby. Certo che 450€ per 350 wAtt in classe a/b e ingressi bilanciati, nel mondo hi-fi costerebbe 3000€ 😁😁😁

brcondor, ti suggerisco di aprire una discussione per la ricerca dei finali, qui in questa discussione dobbiamo parlare solo del pre Yamaha.

Hai ragione, sorry :D.
Tornando sul pre, esiste una guida per configurarlo end to end?
Io ho:
* collegato i cavi
* usato YPAO per equalizzare
* provato i vari DSP (mi piace stereo quando ascolto la musica e enhanced per i film)

C'è qualcos'altro che dovevo fare?

Ragazzi, scusate una domanda riguardo l'ascolto di musica, ho un dac collegato ad uno degli ingressi analogici dello Yamaha e in genere lo metto sempre in modalità pure direct quando ascolto musica, se volessi far entrare in funzione il sub basta che metto modalità straight oppure stereo?
Grazie