NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

Con la modalità Straight rimangono attive le impostazioni audio(eq, livelli, distanza, ecc...)senza aggiungere nessun altro processamento quindi se la sorgente è stereo funzioneranno solo i due front, se sarà 5.1 saranno attivi solo i canali per il 5.1, ecc...

Concordo

La modalità STRAIGHT non fa uso di elaborazioni al segnale audio di tipo DSP, ma suddivide il segnale su tutti i canali disponibili. Pertanto, se si ascolta una traccia 5.1 e si dispone di un impianto 7.1 il segnale verrà ridistribuito su 7.1 canali. In caso di 2.0 o 2.1 il segnale diventa 2.1 se le casse anteriori non sono impostate su LARGE. Perché il segnale multicanale venga attribuito ai solo canli chiamati in causa, bisogna disabilitare nel menu i canli back surround ed in caso di casse a soffitto anche quelle.
Fate le vostre prove e fatemi sapere.

non mi risulta assolutamente quello che descrivi .in questa modalita si ascolta l'audio originale del supporto o file o ecc

se il segnale originale è 5.1 nella mia configurazione 7.4.2 vengono attivati solo i canali center -front-sourround più i 2 sub cioè 5.1

se ascolto una traccia atmos tutti e 11 i canali compresi i 4 atmos + i 2 sub vendono coinvolti

Il manuale mi sembra sufficientemente chiaro

• Questa modalità consente di ascoltare l’audio non elaborato nei canali originali

Quindi se il segnale è stereo funzioneranno i 2 canali frontali, se DD 5.1, funzioneranno i 3 canali frontali + side surround + subwoofer

Basta provare e sentirete che non è così. Quando ho un attimo di tempo provo a rivedere il manuale, ma mi pare che parli solo della non applicazione dei processi DSP. Confermo che con sorgenti stereo funzionano solo i 2 canali anteriori + sub se non si è settato le casse su large.

Ciao a tutti chiedo ai possessori del pre , come si può fare per bypassare video in modo che quando alzi o abbassi volume non compare a schermo in modo da mandare da sorgente video , video puro e non elaborato dal pre? Più semplicemente come disattivare l'OSD, grazie

Ultima modifica:
Salve a tutti, la prossima settimana dovrei provare questo pre abbinato ad un finale Rotel RMB-1095 e volevo chiedervi alcune cose....è possibile usare dei musiccast 20 come surround e davanti normali casse non attive?Se lo collego alla tv tramite hdmi-arc accendo la tv e si accende anche l'impianto, vorrei che non succedesse il contrario e cioè che se accendo lo Yamaha non voglio che si accenda la tv, è possibile?
Grazie

Ciao a tutti

Ho da qualche mese anche io lo Yamaha CX-A5100, che usavo accoppiato allo Z9 come finale di potenza.
Ora ho venduto lo Z9, e devo decidere con cosa abbinare questo pre.

Qualcuno stà usando questo pre insieme a degli altoparlanti attivi? Io avevo avuto questa idea...

Secondo voi investo quei 2.500 euro per il finale MX-A5200 da usare con le mie Tannoy (638/D80), oppure potrebbe valere la pena vendere le mie Tannoy, e comprare delle casse attive da abbinare al pre Yamaha? Potrei ipotizzare quindi un budget di 4.500/5.000 euro per un impianto attivo 3.1 (destro, centrale e sinistro + subwoofer) e magari tenere due casse passive surround che potrei far amplificare da un ampli stereo d'epoca (ho un Technics SU-V470 con cui potrei gestire solo i due surround).
Ho letto e sentito dire da molti "esperti" del settore che le casse attive sono il futuro ormai, perchè in poche parole per ottenere la qualità di una coppia di casse attive da 2.500 euro bisognerebbe spendere quasi 3/4 volte tanto tra casse passive e finale di potenza... voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente....

Buonasera,
chi mi puo' cortesemente indirizzare ad un link dove possa leggere le differenze rispetto al 5200 ?

grazie per la cortesia
GL

Prova questo link in sostanza il sistema di calibrazione è stato migliorato, hanno aggiunto il surround AI, ed un HDMI OUT in più....
a mio avviso e da possessore del CXA5200 se devi scegliere prenderei il meno costoso...

Ultima modifica:
ti ringrazio per la risposta.

Da quello che capisco le codifiche sono le stesse.
Dell'HDMI ne posso fare a meno come per il surround AI. Per il miglioramento dell'IPAO magari puo' essere un contro.

Ho fatto la domanda per capire se valga ancora la pena andare su un 5100 di 5 (?) anni fa o se sia meglio lasciare perdere.

Ovviamente, come in una discussione di un altro utente, in ottica di miglioramento continuo

@ ellebiser una domanda.. secondo te è più indicato uno Yamaha cx5100 oppure un Marantz av7702 Mk2 già aggiornato?

Qualche settimana fa, ringrazio molto SS68 per l'ospitalità ricevuta, abbiamo fatto una capatina al Metropolis.
Nel suo impianto come pre gira il Marantz av 7702 praticamente io e i miei ragazzi siamo rimasti folgorati dagli effetti
molto coinvolgenti e dalla pressione sonora mostruosa dell'impianto della saletta unica nel suo genere,
con una potenza pazzesca!

Certo tu possiedi il cx5200 che è l'ultimo modello, quindi non so se hai avuto modo di confrontare i modelli da me citati..:)
Comunque sarei curioso di sapere cosa ne pensi in abbinamento a degli ampli ''Crown e diffusori jbl 3622'' e quindi se sarebbe più adatto lo Yamaha o il Marantz. :D

Il Marantz è più neutro rispetto allo Yamaha se ti piace la dinamica meglio il secondo. Il confronto non l’ho potuto fare nel mio impianto è frutto di confronti fatti in altri impianti. Lato musicale troverai il Marantz più dolce e aperto in alto...ma se abbini dei finali pro questa differenza si ridurrà notevolmente. Il confronto dovrebbe essere fatto con il modello maggiore...

Che finali state usando con questo pre? Che diffusori?

per il fronte anteriore 3 finali Marani configurati a 3 canali da 1000 + 500 + 500 W. per I Surround e gli Atmos due Behringer INuke NU4-6000 e per i due sub un Behringer EP4000, tutti collegati con cavi bilanciati.
Diffusori ad alta efficienza autocostruiti.
Però non so a cosa possa servirti :)

il Marantz l'avevo valutato al momento dell'acquisto del CX5100, che poi ho preferito per via della sezione di conversione eseguita da chip più recenti e risoluti, oltre che un sistema di correzione un po' più efficace (sempre sulla carta).
A livello di orecchio non saprei dirti perchè non li ho mai potuti confrontare.
Quello che ascolti da Salvo è il risultato di una sapiente e ricercata messa a punto generale. Salvatore aveva un obbiettivo preciso che ha perseguito ed ottenuto in maniera ineccepibile, ma magari non è quello di tutti.

Grazie mille per le vostre considerazioni molto gradite..
Caspita quella di ss68 è la prima sala che visito e devo dire che è esuberante in tutti i sensi..:eek: