NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

in straight rimane attivo il lavoro di Ypao (livelli, distanze e sopratutto l'EQ parametrico).
Però come sono mixate le varie traccie audio, da 1 a x.x.x canali passano direttamente alle relative uscite.

Ho un sistema 5.1, è normale che tutte le traccie dolby atmos mi vengano riconosciute come True-hd?Lo chiedo perchè ho dei film in cui c'è la traccia Atmos ma il sinto la vede sempre come True-hd.....
Grazie

Non ho mai provato a scollegare i verticali e verificare, ma prima di installarli avevo lo stesso messaggio non avendo YPAO riconosciuto gli Atmos...

Praticamente io avendo il classico 5.1 cosa dovrei aggiungere per avere il dolby atmos?Mi basterebbero due casse in più?È solo per sapere in quanto al momento nemmeno potrei farlo dato che ho un finale a 5 canali.....
Grazie

O al limite potrei mettere due casse attive.......Volevo farti un'altra domanda sempre riguardo il dolby atmos, quando seleziono una traccia dolby atmos il lettore Sony in firma nelle informazioni mi scrive sia in entrata che in uscita True-HD, non dovrebbe scrivere in ingresso Dolby Atmos e in uscita True-HD?Inoltre sul display dello Yamaha non ho mai visto la scritta Dolby Atoms, dipende sempre dal fatto che ho una configurazione 5.1?
Grazie

Se hai sestato il lettore per il DA nelle info a video dovresti vedere DA...Nel sinto AV potrebbe invece dipendere dalla configurazione che hai impostato con YPAO.

YPAO imposta il classico 5.1 perché così sono posizionate....il lettore credo legga il core, in questo caso True-HD, ora per esempio stó vedendo un film in cui il lettore da come info DTS-HD MA(core) mentre sul display del sinto c'è DTS:X MA......quindi direi che la decodifica ad oggetti mi funziona ma non mi scrive Dolby Atmos perché mi sa che ho bisogno di almeno altre due casse.....

Ultima modifica:
È corretto se YPAO non rileva canali effetti che il display indichi il segnale DOLBY TRUE HD O DTS MA...io ricordo che quando avevo 7 canali era così...quando ho inserito i 4 ATMOS allora ho visto sul display la sigla DA...sia per supporto fisico sia da streaming...

scusa ma nel menù a schermo dello Yamaha, vai in configurazione>manuale> ed ai diffusori di presenza dai Yes. è come se tu usassi le pre-out, mica il 5100 può sapere veramentre che non sono collegati

Poi sul telecomando premi "straight".

Non vedo come il display possa riportare "dts:x" se usi un segnale Dolby

No aspetta, forse non mi sono spiegato, il dts-x è su un altro film che contiene quella traccia.....Riguardo la configurazione dei diffusori quando faccio YPAO in automatico elimina direttamente i diffusori che non ci sono infatti mi calcola il tutto con il mio 5.1........farò una prova andando in configurazione manuale aggiungendo dei diffusori, è solo per vedere se mi viene riconosciuto il dolby atmos, è una curiosità più che altro.....
Volevo nel frattempo chiedere una cosa, la mia stanza è molto piccola(sui 15mq) e non potrei mettere altri diffusori, al massimo forse due davanti come diffusori di presenza, è possibile integrare nel 5100 due di queste? https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/desktop_audio/musiccast_20/index.html
Grazie

E' giusto Ypao automatico ti elimini i diffusori non collegati ma tu la prova la puoi fare lo stesso

si, sarà soltanto una scritta "atmos/dthd" ma almeno saprà che la sua catena è pronta

Non so bene i limiti di questo sistema, forse per far una prova l'unica soluzione potrebbe essere Amazon ed il sistema di reso

E per tutti gli appassionati di home theater, MusicCast 20 può essere utilizzato nel retro di una stanza al posto dei diffusori surround.

Comunque ho visto le compatibilità degli apparecchi con cui si possono usare i musiccast 20 come surround e il 5100 non c'è.......

bene, almeno questo :D

Pensa, io ne ho due a soffitto leggermente avanti il divano e sto pianificando di smontarli dopo aver provato diverse tracce Atmos :rolleyes: L'effetto non mi sembra sufficiemte. Magari più avanti con ristrutturazione farò direttamente la predisposizione per 4