Temo ti sfugga qualcosa,se questo fosse vero,(dopo aver verificato i 75 db a 31 hts),significherebbe che il tuo ambiente e' un vero disastro.
percio', se avrai voglia di fare la semplicissima prova che ti ho proposto falla,(avremo dei dati attendibili)altrimenti stiamo solo perdendo tempo e non ha senso farlo.
Ciao.
PS:io non li vorrei ,dei pi..........[CUT]
No Moris, non ci siamo capiti.
Il mio ambiente non è il top (non è un ambiente dedicato) ma non è nemmeno un disastro: rettangolo regolare, pavimento in parquet con tappeti e muri sordi (ho insonorizzato parte dell'ambiente).
Io ho detto 105dB di picco per utilizzare lo stesso metro che hai detto te ma in realtà potevo anche dire di livello medio. Insomma, non intendevo dire che a 20 di volume ho 105dB di picco perché magari ho esaltazioni date dall'ambiente di 10/20 o 30 dB.
Intendo dire che il mio impianto a 20 arriva probabilmente oltre i 105 dB anche come livello di ascolto medio

.
Quindi non capisco cosa intendi con il setting del disco test perché, posto che io non utilizzo alcun controllo dei livelli, a 31 dell'HTS non avrò MAI 75dB con quel disco a meno che sia a -60 dB anziché a - 30

. Ed è normale che sia così perché non è che ogni impianto possa suonare al medesimo livello; ogni impianto ha le sue caratteristiche.
Comunque il conto, anche senza rilevamenti è presto fatto:
- l'Oppo 105 esce a 2,1 V (dalle RCA e 4,2 dalle XLR ma consideriamo solo le prime). Quindi al Krell arriva in ingresso un segnale da 2,1V;
- Ora, non ricordo come sia il volume del Krell (se sia proporzionale, logaritmico o esponenziale), comunque 20 di volume è ben oltre la metà;
- considera inoltre che il mio finale negli ingressi XLR ha bisogno di 1 SOLO VOLT RMS per erogare la massima potenza di 405Watts (in questo è atipico perché funziona al contrario rispetto alla quasi totalità, nel senso che gli ingressi XLR sono più sensibili degli RCA);
Ora, se consideri che i miei diffusori hanno bisogno di meno di 10 Watts per suonare ad un livello di 105 dB e se ti ricordi quale Voltaggio eroga in uscita il Krell HTS 7.1 dalle XLR capirai quanto poco mi ci voglia ad arrivare a 105 dB di livello medio...

Senza tirare in ballo picchi creati dall'ambiente
Ah, ovviamente nell'esempio di cui sopra ho considerato solo i frontali ma in multicanale ci sono anche gli altri diffusori...
Non è che per caso che era sfuggito tutto questo a te?