Penso di essere un buon testimone della qualità complessiva dell'kts con la musica. Mi spiego.
Ero partito con l'idea di comporre una saletta cinema di qualità, che avesse anche buone caratteristiche per la musica....
Nel momento in cui ho finito quel progetto, mi sono accorto che volevo di più, molto di più per la musica. Di fatto ho rivisto tutta la catena in funzione di un nuovo grande interesse per l'ascolto musicale stereofonico, con l'idea di cogliere una prestazione senza compromessi in quell'ambito....volevo una Ferrari e le scelte e le spese sono state e saranno conseguenti a quel target, perseguito anche con una ricerca minuziosa e attenta sull'ottimizzazione e calibrazione del sistema.
Dicevo l'unico pezzo rimasto della vecchia catena è stato il pre, non avevo dubbi allora e non ne ho ora....anche se spingendosi avanti in quel tipo di percorso di ricerca e di miglioramento vuol dire eliminare piano piano tutti i difetti che si sentono e rendere il sistema sempre più trasparente e sempre più rivelatore di asprezze, incongruenze, difetti che prima erano coperti da altri e da una mancanza di fuoco e di dettaglio complessiva......in questa ottica è chiaro che continuerò a chiedermi se l'hts è idoneo alla musica e vi assicuro che se rimarrà in catena significa che è adeguato ad una prestazione sempre più fine ed un gusto sempre più analitico....
Cioè credo che cercherò il suo limite o il suo difetto con la musica....per ora trasparenza ed energia sono una solida roccia.
Sarà capace anche di realismo e naturalezza massima? soprattutto con strumenti acustici e voci? a volte ho la sensazione di una certa elettronicità del suono, ma ancora troppe modifiche devo fare per capire come eliminarla....Riuscirà ad essere super energico e dolcissimo? se resta nella mia catena a lungo la mia risposta sarà evidente.